Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 7 febbraio 2013

da Notizie Radicali: Ventottomila vittime della Fini-Giovanardi

Lo sapevate che nelle carceri italiane sono recluse ventottomila vittime della Fini-Giovanardi ?

Troppo pochi lo sanno, passate parola, per favore.

AMG

07-02-2013

Sono ben 28 mila le persone che nel 2012 sono finite in carcere per la "Fini-Giovanardi", la legge sugli stupefacenti. Una legge che punisce il possesso di qualsiasi quantità di stupefacenti, tanto che dal 2005 rischia di finire tra le sbarre anche chi va a comprare gli spinelli per gli amici. E così accade, con persone, soprattutto giovanissimi, che passano anche solo pochi mesi in cella, senza che siano degli spacciatori.

"Insieme alla Bossi-Fini sull'immigrazione, è una delle leggi che sta causando il sovraffollamento delle carceri italiane", sottolinea Riccardo De Facci, vicepresidente del Cnca, che ha presentato tre proposte di legge di iniziativa popolare per riformare il sistema penitenziario.

La prima proposta prevede l'introduzione del reato di tortura, la seconda l'istituzione del garante nazionale dei detenuti e la terza la depenalizzazione del consumo delle droghe.

In particolare, nella seconda proposta di legge si prevede che il carcere sia a numero chiuso: se tutti i posti letto sono occupati, chi viene condannato inizia a scontare la pena ai domiciliari, in attesa che si liberi un posto.

"La situazione nelle celle è ormai insostenibile - aggiunge De Facci -. È una questione di civiltà: non si può più pensare che in carcere ci finiscano persone che al limite sarebbe da seguire con interventi di carattere sociale".

Le tre proposte sono promosse da 17 associazioni (tra cui Antigone, Forum droghe, Cgil, Unione camere penali, Società della Ragione, Cnca, Cnvg) e dal coordinamento dei garanti dei detenuti.

La raccolta di firme inizierà nelle prossime settimane, obiettivo le 50mila firme perché possano approdare in Parlamento.

La prima proposta di legge è costituita da due articoli che introducono nel nostro ordinamento il reato di tortura. Il primo articolo punisce il pubblico ufficiale che infligge torture fisiche o psichiche ad una persona. Il secondo prevede che l'Italia non conceda immunità diplomatica o asilo a chi è condannato per il reato di tortura da un tribunale internazionale o da un altro Paese.

La seconda proposta è invece dedicata all'istituzione del garante nazionale dei detenuti e ad alcune misure per ridurre il sovraffollamento delle carceri.
 In particolare, l'articolo 8 prevede che "Nessuno può essere detenuto per esecuzione di una sentenza in un istituto che non abbia un posto letto regolare disponibile".

Nessun commento: