Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 23 gennaio 2022

A proposito di effetti del COVID: un nuovo studio di imaging mostra come COVID danneggia il cuore

Mentre entriamo nel terzo anno della pandemia di COVID-19 e vengono segnalate 
nuove varianti più contagiose, evitare l'infezione rimane più importante che mai. 
Mentre la ricerca precedente si è concentrata in gran parte sul danno ai polmoni da COVID, una nuova ricerca ha dimostrato che danneggia anche la struttura del tessuto cardiaco.
In uno studio recente , i ricercatori dell'Università di Göttingen e della Hannover Medical School hanno utilizzato una forma di imaging a raggi X (radiazione di sincrotrone) per visualizzare e caratterizzare i tessuti muscolari cardiaci tridimensionali di pazienti morti di COVID-19. Hanno scoperto che questi pazienti avevano cambiamenti significativi ai capillari (vasi sanguigni molto piccoli) nel loro tessuto muscolare cardiaco. I capillari nel loro tessuto cardiaco presentavano cambiamenti morfologici, comprese variazioni di diametro e piccoli fori. Questi cambiamenti erano indicativi di un'angiogenesi intussucettiva più frequente o di sviluppo e formazione di nuovi vasi.

Il COVID-19 è stato legato a problemi cardiaci in studi precedenti e queste nuove informazioni potrebbero aiutarci a capire perché si verificano questi problemi. Oltre a queste nuove informazioni sui cambiamenti dei vasi sanguigni, è stato dimostrato che il COVID-19 danneggia il cuore a causa della mancanza di ossigeno, dell'infiammazione e della cardiomiopatia da stress , un disturbo causato da virus che rende più difficile per il cuore pompare il sangue.


Le persone con patologie cardiache sottostanti dovrebbero prestare particolare attenzione per evitare l'infezione da COVID-19 poiché hanno un rischio maggiore  di complicanze. Inoltre, l'infezione da COVID-19 sembra aumentare il rischio sia di infarti che di ictus a livello di popolazione, probabilmente a causa della forte risposta infiammatoria del corpo al virus. Questo dà a chiunque una buona ragione per evitare l'infezione. I danni al cuore e ad altri organi dipendono dalla gravità dell'infezione, che può essere ridotta attraverso i vaccini attualmente disponibili . Inoltre, i vaccini possono ridurre il rischio  di contrarre il virus o di diffonderlo ad altri che potrebbero essere più a rischio.

Le precauzioni COVID possono essere estenuanti per molti di noi, ma continuano a essere la nostra migliore linea di difesa per proteggere noi stessi e coloro che ci circondano.

a proposito di mascherine ? 

ecco quelle intelligenti

Fonti: CDC , eLife , Pubmed , Johns Hopkins Medicine , Johns Hopkins Medicine , CDC , CDC

L'autore  Savana Logan

Savannah (lei/lei) è una scrittrice scientifica specializzata in cardiologia presso Labroots. Il suo background è in scrittura medica con una significativa esperienza in obesità, oncologia e malattie infettive. Ha condotto ricerche in biofisica microbica, ottica e istruzione. Ha conseguito il dottorato di ricerca dall'Università dell'Oregon e la sua laurea presso l'Università dell'Oklahoma.

Nessun commento: