Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

sabato 26 agosto 2017

Per chi crede ancora di poter considerare l'ULRICHS DAY come una "festa mobile"...

Cosa è l'Ulrichs Day

E' un evento che si svolge a L'Aquila ogni anno ufficialmente dal 2000, aperto a chiunque voglia partecipare in linea con gli ideali inclusivi di attivismo sociale ispirati dal grande scrittore, giornalista e attivista Massimo Consoli dal quale è stato inizialmente promosso.

La commemorazione di Ulrichs, grande latinista, scrittore,  studioso e difensore del diritto alla parità sessuale, che visse esule e povero a L'Aquila e vi fu sepolto, è nata ed è stata ogni volta organizzata da attivisti romani ed aquilani, a cominciare da alcuni dei Padri e delle Madri fondatori del Movimento Gay-Lesbo- Transessuale, che hanno continuato a farlo anche dopo la morte di Massimo Consoli e in collaborazione con chiunque avesse a cuore la causa per il riconoscimento in Italia e nel Mondo della parità di genere, della sua storia e cultura.

 La data prescelta per la celebrazione è quella della nascita di Karl Heinrich Ulrichs, ovvero il giorno 28 agosto, e si vuole ricordare non solo suo genetliaco, ma anche il suo coming out, ovvero la sua dichiarazione pubblica di genere, particolarmente eroica in un paese e in un'epoca (Prussia 1867) in cui l'omosessualità era perseguita moralmente e penalmente.

  Naturalmente, per ovvi motivi di partecipazione, si celebra nella domenica più vicina a tale data, perciò variabile ogni anno.
  L'appuntamento invece è sempre alle ore 12 davanti al cancello del Cimitero Monumentale per recarsi assieme in corteo alla semplice tomba, che danneggiata due anni fa, è stata interamente restaurata.

  Lì si offrono semplici doni, si condivide la torta brindando alla salute delle lotte di liberazione sessuale, come si conviene a un compleanno in famiglia, e si saluta affettuosamente questo grande eroe dell'epoca moderna, precursore delle grandi lotte per i diritti del secolo scorso che ancora non sono concluse.

Infine gli intervenuti si ritrovano tradizionalmente assieme per un pranzo conviviale.

Anche per quest'anno quindi domani  27 agosto 2017 vi aspettiamo, chi  potrà esserci, per celebrare assieme.

Chi non potrà è pregato di dedicare un pensiero assieme a noi alle 12.40, ovunque sia, a quest'Uomo coraggioso e fiero,  che sia per tutt** noi sempre esempio di vita.

E per favore scriva due righe sul gruppo della Fondazione Luciano Massimo Consoli o sul blog OMOdiario per comunicarcelo.
Grazie.


Nessun commento: