Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 14 aprile 2016

#MATRIMONIOPARITARIOSUBITO, anche contro il cancro ?

Meglio insieme: Il matrimonio migliora la sopravvivenza dal cancro 

13 Aprile 2016 | Scritto da: Xuan Pham

Gli scienziati sanno che le persone sposate tendono ad avere una vita più sana e a vivere più a lungo rispetto ai loro omologhi non sposati. Questa tendenza sembra essere vero  anche quando il cancro colpisce.

 Social support is the defining factor in married people’s improved cancer survival
Il sostegno sociale è il fattore determinante nel miglioramento della sopravvivenza al cancro delle persone coniugate.


Un recente studio ha scoperto che le persone singole con il cancro hanno avuto un tasso di mortalità più elevato rispetto alle persone sposate. Ancora più interessante, la disparità di sopravvivenza al cancro è stata collegata a un sostegno sociale ed emotivo derivante dal matrimonio - non dai vantaggi economici di essere sposati.

Utilizzando il registro tumori della California, il team di ricerca ha identificato quasi 800.000 pazienti con carcinoma invasivo diagnosticato tra il 2000  e il 2009. Hanno seguito i pazienti fino al 2012, e registrato quasi 400.000 morti. Oltre alle informazioni correlate al cancro, tutti i pazienti sono stati valutati per stato civile, età, sesso, indirizzo, razza / etnia, e condizione economica.

Il team ha scoperto che le persone sposate, con il cancro, hanno avuto tassi di mortalità significativamente più bassi rispetto alle persone singole. Gli uomini non sposati con cancro hanno avuto un tasso di mortalità del 27 per cento superiore rispetto agli uomini sposati e le donne non sposate con cancro hanno avuto un tasso di mortalità del 19 per cento superiore rispetto alle donne sposate.

Razza ed etnia anche hanno influenzato le probabilità di sopravvivenza per le persone sposate, con gli uomini e le donne bianche che mostrano maggiori vantaggi dal matrimonio di ispanici e asiatici / Pacific Islanders. E anche il luogo di nascita oltre i benefici del matrimonio, poché le persone sposate nate negli Stati Uniti hanno sperimentato una maggiore probabilità di sopravvivenza rispetto a quelle nati al di fuori degli Stati Uniti.


Ma il vero shock dello studio è stato quanto poco i fattori economici hanno giocato nei benefici del matrimonio per i pazienti affetti da cancro. I malati di cancro sposati tendono ad avere vantaggi economici, come i doppi redditi e l'assicurazione sanitaria,  ma lo studio ha riportato che questo ha rappresentato solo una piccola parte nella sopravvivenza del cancro. Essi suggeriscono, quindi, che altri fattori intrinseci relativi al matrimonio sono coinvolti.

"Il principale fattore trainante è il maggiore sostegno sociale, e il minore isolamento sociale, tra i pazienti sposati", ha detto Rossella Gomez, ricercatore presso la prevenzione Cancer Institute della California, e principale autore  dello studio. "Il supporto sociale può tradursi in un sostegno tangibile o emotivo", ha aggiunto.

Avere un sostegno sponsale potrebbe incoraggiare comportamenti per una migliore salute,  cambiamenti dello stile di vita, e l'osservanza dei suggerimenti del medico. E secondo lo studio, questi cambiamenti globali possano veramente aiutare le persone sposate a sopravvivere al cancro meglio. E queste probabilità non sono piccole. "Gli effetti che troviamo sono stati in realtà piuttosto notevoli", ha detto Gomez. "Essi sono paragonabili ad alcuni dei fattori clinici che più spesso vediamo associati con la prognosi del cancro, come lo stadio della malattia o di alcuni tipi di trattamento."

Non a caso, i tumori con prognosi migliori, come al seno e alla prostata, hanno avuto i maggiori benefici correlati al matrimonio. "A causa della natura meno aggressiva di questi tumori, ci possono essere più opportunità di svilupparsi per gli effetti benefici ", ha spiegato Gomez.

Ma i benefici del matrimonio non sono equamente distribuiti tra uomini e donne. A parte la sopravvivenza al cancro, gli uomini, in media, tendono a raccogliere i profitti sulla salute maggiori rispetto alle donne.

Visti i risultati dello studio, non significa però che il matrimonio è l'unico e solo biglietto per battere il cancro. "Certo, non stiamo sostenendo che sposarsi è un mezzo per migliorare la vostra guarigione", ha detto Gomez. "Ma le persone singole possono aiutare se stessi, mantenendo forti legami sociali per poter contare su amici e familiari che li supportino."

Fonti aggiuntive: MNT, Chicago Tribune, NY Times

Circa l'autore
Xuan Pham
Io sono un genetista umano, appassionato di raccontare storie per rendere la scienza più coinvolgente e accessibile. Trova più della mia scrittura al blog Hopkins BioMedical Odyssey e al TheGeneTwist.com.  Leggi ancora

Nessun commento: