Grande risalto sui giornali alla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la norma che vietava la diagnosi preimpianto sugli embrioni di coppie fertili portatrici di malattie genetiche. Una nuova vittoria di Filomena Gallo e della Associazione Coscioni, che con 36 sentenze, di cui tre della Suprema Corte, ha ridotto ai minimi termini la medievale legge 40 . Anche sulla eutanasia la spinta di Marco Cappato fa fare passi avanti: sono ora 108 i parlamentari che sostengono la necessità di calendarizzare la nostra proposta di legge.
Per il resto, l’Italia continua ad andare a rilento sui diritti: la legge sulle unioni civili è bloccata in Parlamento dai 4.300 emendamenti dei super integralisti Sacconi e Giovanardi.
Colpisce favorevolmente, in questo contesto, il nuovo prefetto di Roma Gabrielli che, a proposito delle esigenze di ospitalità per i migranti, se la prende con “gli istituti religiosi che preferiscono fare affari col Giubileo” e minaccia requisizioni.
In molti paesi del mondo – dalla Scozia al Sud Africa al Canada – aumentano le posizioni favorevoli al suicidio assistito, mentre due famosi bioeticisti, sul prestigioso “Journal of Medical Ethics”, sostengono che il suicidio assistito dovrebbe essere concesso non solo ai malati terminali ma anche a persone che hanno sofferenze psichiche insopportabili. E così fanno infuriare il giornale dei vescovi, “Avvenire”.
|
Nessun commento:
Posta un commento