http://news.yahoo.com/onu-approva-risoluzione-contro-mutilazioni-genitali-femminili-185458837.html
Concedere l'asilo ORA a Maimuna Jawo
Difendere Maimuna, che ha rifiutato di attuare la tortura
Prevenire le mutilazioni genitali femminili (MGF)
la violenza contro le donne e le ragazze
Intervenite - le parole non bastano!
Maimuna Jawo, dal Gambia, è una combattente impegnata per i diritti delle donne, e leader del Movimento per la Giustizia. Appena torna a casa lei è la prossima della lista poiché la madre e la nonna hanno praticato le mutilazioni genitali femminili (MGF o circoncisione femminile). Maimuna è stata scelta perché è la prossima della lista, ed è stata addestrata per molti anni dalla madre, attraverso le testimonianze e l'assistenza a molte decine di ragazze, tagliate in piena coscienza e con gli occhi bendati. Maimuna è stata picchiata molte volte, il che le ha causato la perdita di un certo numero di denti, soprattutto perché era ben evidente la sua 'debolezza' di simpatizzare per le ragazze. Le è stata negata qualsiasi istruzione diversa da quella della circoncisione e delle tradizioni del paese.
Per anni Maimuna ha cercato mille modi per evitare di praticare le mutilazioni genitali femminili, senza dichiarare apertamente le sue opinioni. Ha cercato altra gente dubbiosa, ha incoraggiato l'istruzione per le giovani sperando che questo avrebbe potuto stimolare le ragazze a interrogarsi di più, e incoraggiando le giovani donne ad essere audaci e attive per i problemi dei loro diritti all'interno del villaggio. Ha promosso uno sciopero delle donne quando l'acqua è stata tagliata loro per un mese, per spingere la sua generazione di donne a opporsi da sole. Tuttavia, una volta che sua madre è morta prematuramente di cancro, Maimuna ha cercato di costruire piani a lungo termine per scoraggiare le MGF perché attraverso lo sviluppo di un sufficiente livello di analisi critica non era possibile intervenire nei fatti abbastanza velocemente. Dopo aver tentato di rimandare, Maimuna alla fine è stata chiamata a rispondere da un anziano che ha descritto in modo chiaro la sua punizione se non avesse acconsentito a svolgere il suo ruolo tradizionale: sarebbe stata duramente bastonata pubblicamente fino a quando non avesse acconsentito. Il punto di vista degli anziani è che finché non si fosse decisa a tagliare avrebbero continuato.
L'unico modo che Maimuna è riuscita a trovare per smettere di esser costretta ad assumere il ruolo delle sue antenate nella pratica è stato quello di lasciare il Gambia, così lei è fuggita in Gran Bretagna. Lei non sapeva nulla di asilo, ed era semplicemente disperata, voleva fuggire prima di poter essere fermata o che fosse fissata una data vicina per la circoncisione (cosa che viene fatta per grandi gruppi di giovani donne circa ogni due anni). E' andata a nascondersi nel Regno Unito, di cui i Gambiani hanno rispetto e timore. Ma non si fidava di nessuno, neanche della sua famiglia nel Regno Unito, perché lei non sapeva il loro punto di vista in materia di MGF (nessuno ne parla), e non sapeva se l'avrebbero costretta a tornare indietro. E' rimasta senza casa e ha vissuto come un fantasma fino a quando una donna gentile che ha incontrato in una moschea le ha offerto di stare con la sua famiglia. Maimuna ha costruito un rapporto di fiducia con quella famiglia, e, infine, quando ha loro raccontato la sua storia, l'hanno incoraggiata e sostenuta dandole informazioni in materia di asilo.
Il governo britannico è ipocrita sulle MGF e sui diritti delle donne
MGF è una pratica che uccide molte donne, che le costringe a soffrire orribili dolori per tutta la vita oltre a provocare molti altri danni. Quando Maimuna è fuggita, gli anziani del villaggio non hanno più avuto nessuno addestrata per fare MGF, e così un lungo elenco di ragazze si è salvato dalla tortura di essere bendate e aver tagliati i loro genitali senza anestesia .
Lynne Featherstone, ministro del governo uguaglianze, parlando di MGF nel luglio del 2012 ha dichiarato:
'La Mutilazione genitale femminile è un crimine abominevole e vogliamo affermare molto chiaro che quelli che si trovano a praticarla dovrebbe sentire tutta la forza della legge. Come governo, stiamo anche lavorando con il Regno Unito e le agenzie internazionali per aiutare a prevenire il fatto che le donne e le ragazze siano sottoposte a questa pratica orribile. '
Secondo il Ministero degli Interni: "Nel Regno Unito, si stima che fino a 24.000 ragazze al di sotto dei 15 anni sono a rischio di mutilazione genitale femminile."
Eppure a Maimuna - che è impegnata a prevenire le mutilazioni genitali femminili, rifiutandosi di praticarle da aspirante professionista - è stato negato l'asilo e potrebbe presto essere espulsa dal Regno Unito per esser costretta a tornare a svolgere questo 'crimine odioso' e mettere inoltre a rischio la propria vita.
Maimuna per prevenire le MGF nel modo più efficace possibile ha fatto di più di tutte le parole del governo e le dichiarazioni delle Nazioni Unite. Con il suo ricorso ha rafforzato tutte le donne che non vogliono MGF per se stesse o le loro figlie. Il suo sforzo sta facendo una differenza immediata - ma la UKBA le azioni stanno minando Maimuna e le organizzazioni di tutte le donne lotta contro la violenza alle donne soffrono.
Quando Maimuna si è rivolta al UKBA nel gennaio 2012 per chiedere asilo, e ha detto loro della tortura che l'aspettava se avesse fatto ritorno a casa, l'hanno immediatamente arrestata il suo (gennaio 2012). Sbatterono il suo caso su 'Fast Track', in un costante stato di vulnerabilità senza alcuna possibilità realistica di conoscenza o raccolta di prove, e nessun interprete del linguaggio per aiutarla a raccontare la sua storia. Essi non la trattavano come vittima di tortura, come sono le donne che hanno subito MGF. Non c'era seria attenzione alla verità riguardo alle MGF, come vengono praticate, come si tramanda il ruolo del medico, o perché le FGM hanno una così grande importanza nella società in cui vengono svolte. Nessun referto medico è stato mostrato, nessun testimone a parlare con la conoscenza delle MGF in Gambia è stato sentito , oltre alla stessa Maimuna che è stata derisa. Il giudice in appello ha trovato il tempo di fare riferimento ai vestiti che Maimuna indossava nella sua fototessera e al fatto che piangeva durante la sua audizione come prova contro di lei, mentre hanno platealmente rifiutato di tener conto di una lettera ufficiale di minaccia inviata a Maimuna dagli anziani del villaggio che chiedevano il ritorno di Maimuna al più presto. La sua richiesta è stata respinta come ridicola in un mese (febbraio 2012).
"Se avessi avuto dubbi sul fatto che lei è educata e ragionevolmente sofisticata il suo stile di abbigliamento e cappelleria risolve i dubbi contro di lei". Giudice Warren Grant nella sentenza contro Maimouna
In Gambia gli anziani - i promotori delle MGF - sono molto più decisi nel proteggere e continuare la pratica delle MGF in un mondo che cambia di quanto un qualsiasi funzionario di quelli che si sono occupati di Maimuna sia interessato a far smettere la pratica. Per essere in grado di convincere le donne che hanno subito quella stessa tortura di mantenerla portandola avanti sulle loro figlie, essi devono fornire una praticante che appartiene ed è responsabile nei confronti del paese e della tribù, che si è allenata per molti anni, che ha la fiducia delle madri. Se non lo fosse ciò potrebbe fornire un motivo per le mamme di rifiutare le mutilazioni genitali femminili; le madri possono dire 'no' al medico senza richiamare gli stessi problemi a cui andrebbero incontro dicendo 'no' alla pratica. Perdere la fiducia delle madri nel loro medico mette in pericolo la pratica stessa.
Maimuna è impegnata a mantenere la lotta. Ora sta presentando nuovi elementi di prova e parla apertamente della realtà delle MGF, dei pericoli che creano, e del terribile processo di 'asilo' qui. Mentre era in stato di detenzione ha cominciato a trovare altre donne del Gambia che erano contro le MGF, e per la prima volta ha iniziato a diventare sicura che lei non è la sola ad avere il suo punto di vista - che le MGF sono una tortura. Maimuna si è unita al Movimento per la Giustizia, e ha aiutato altre donne nel centro di detenzione Yarl's Wood che devono affrontare il terribile futuro di tornare in patria, queste donne stanno all'avanguardia della lotta per i diritti delle donne e dei diritti di asilo in Gran Bretagna.
Maimuna sa che se riesce a ottenere la protezione, altre donne come lei che sono destinate per tradizione ad essere praticanti MGF, ma non vogliono tagliare, vedranno che non sono sole, e vi è una possibilità di fuga. Si sta lavorando per fermare la tortura delle MGF. Lasciando il Gambia Maimuna ha già impedito le MGF in corso per tutta una serie di ragazze nel suo villaggio. Coloro che non lo vogliono hanno il tempo e lo spazio per respirare e trovare un modo per evitarlo.
L' assenza di Maimuna è un problema che gli anziani hanno cercato di risolvere con le minacce, e le molestie alla sua famiglia. La casa di sua sorella è stata data alle fiamme. Se fosse stata rispedita in Gambia avrebbe dovuto affrontare gli anziani, e nessun corpo di polizia o di Stato avrebbe protetto una donna ribelle che è andata contro i suoi anziani - non sarebbero stati disposti a minare il sistema. Gli anziani sono la fonte di autorità nei villaggi e nelle tribù, sono la legge, e se non avessero potuto costringere Maimuna a cedere, per porre fine alle contestazioni avrebbero potuto ucciderla.
Se sai delle MGF e del Gambia, se vuoi contribuire a fermare la violenza contro le donne e le ragazze, entra in contatto subito.
Invita Maimuna a parlare alla tua università o scuola, o intervistala per il tuo giornale, giornale studentesco, rivista o radio. Maimuna è stata educata ad essere esperta di MGF, e può dire la pura verità di tutte coloro che rischiano di essere tagliate.
Una mozione di sostegno e di azione nella vostra unione, l'unione degli studenti, la società delle donne ... Qualunque cosa tu possa fare per sostenere questa lotta. E assicurati di partecipare al Movimento per la giustizia pubblica udienza - Il UKBA On Trial ai primi di marzo, dove Maimuna sarà testimone. Iscriviti MFJ nella costruzione di un movimento che ci unisce - i cittadini e non cittadini, oppressi, poveri, la classe operaia e classe media, per rendere l'uguaglianza delle donne una realtà.
"Come un bubbone che non può essere curato finché è coperto, ma deve essere aperto in tutta la sua bruttezza alle medicine naturali di aria e luce, l'ingiustizia deve essere esposta, con tutta la sua esposizione che crea tensione, alla luce della coscienza umana e all'aria dell'opinione pubblica prima che possa essere curata" Martin Luther King
|
Nessun commento:
Posta un commento