Continua e si fa sempre più dura in Iran la persecuzione dei prigionieri di coscienza e delle collaboratrici del premio Nobel Shirin Ebadi. Dopo l'avvocatessa Nasrin Sotoudeh ora è in carcere Narges Mohammadi, premio Alexander Langer 2009. Sottoscriviamo e diffondiamo l'appello promosso dalla Fondazione Alexander Langer per la loro liberazione.
___
Il 5 marzo 2012 Narges Mohammadi è stata condannata in via definitiva dalla Corte d'appello iraniana a sei anni di carcere per la sua attività in difesa dei diritti umani in Iran. Anche se è così stata ridotta la precedente condanna del 2011 a 11 anni con l'accusa di essere coinvolta in attività contro la sicurezza nazionale e propaganda contro il regime. Il 21 aprile scorso è stata rinchiusa in isolamento nel carcere di Evin.
Nata nel 1972 a Zanjan, giornalista, ingegnere, fin dagli anni universitari si attiva pubblicamente a favore del rispetto dei diritti delle donne e degli studenti e viene più volte arrestata. Nel 2001 sposa Taghi Rahmani, docente universitario, con cui ha due bambini di 5 anni . Subito dopo il matrimonio, Rahmani viene arrestato, passa due anni in detenzione ed è ora stato costretto all'esilio.
I ripetuti arresti del marito spingono Narges Mohammadi a denunciare la situazione dei detenuti, in particolare di quelli per reati d'opinione, che vengono reclusi in carcere, in violazione dei più elementari principi del diritto. Per queste sue accuse viene incarcerata altre due volte. Da queste esperienze, Narges trae forza ed esperienza per assistere i dissidenti imprigionati e le loro famiglie.
Nel 2008 viene eletta presidente del comitato esecutivo del Consiglio Nazionale della pace in Iran di cui fanno parte scrittori, artisti, giuristi, studenti, sindacalisti, rappresentanti delle minoranze etniche e gruppi politici che si oppongono a ogni logica militare o terroristica. Il "National Peace Council" vuole far conoscere al mondo l'esistenza di "un altro Iran" che si oppone a ogni azione violenta, sia all'interno del suo paese che contro il suo paese, e si impegna per costruire pace, sicurezza, stabilità, attraverso la tolleranza e l'amicizia.
Nel 2009, quando riceve il premio Langer, Narges Mohammadi è stretta collaboratrice di Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace nel 2003, e vicepresidente del Centro dei difensori dei diritti umani.
La Fondazione Alexander Langer Stiftung, Human Rights International, Amnesty International, invitano cittadinanza, associazioni, rappresentanti di istituzioni politiche a firmare e far circolare questo appello per il ripristino dei diritti umani in Iran e la liberazione di Narges Mohammadi, Nasrin Sotoudeh e degli altri prigionieri di coscienza condannati per reati d'opinione.
Le firme raccolte saranno inviate alle presidenze della Camera e del Senato, al Ministro degli esteri del Governo Italiano.
Adesioni / Unterschriften -18-5-2012
Rappresentanti del Senato della Repubblica
PIETRO MARCENARO, MARCO PERDUCA, SILVANA AMATI , FRANCESCO FERRANTE LAURA BIANCONI MARIANGELA BASTICO
Rappresentanti della Camera dei Deputati
ANDREA LULLI, ALESSANDRA SIRAGUSA, SUSANNA CENNI, MARIA LETIZIA DE TORRE, SILVIA VELO, FEDERICA MOGHERINI REBESANI, RAFFAELLA MARIANI, DELIA MURER, LUCIANO PIZZETTI, ANDREA SARUBBI, LUCIA CODURELLI, LUISA GNECCHI, MANUELA GHIZZONI, MATTEO MECACCI, IVANO MIGLIOLI, WALTER VERINI, GIOVANNA MELANDRI, MARIA GRAZIA GATTI, DONATA LENZI, ROSA DE PASQUALE, DONATELLA MATTESINI, AMALIA SCHIRRU, SANDRA ZAMPA, TEA ALBINI, LAURA FRONER, DORIS LO MORO, SANDRO BRANDOLINI, VINICIO PELUFFO, LUDOVICO VICO, MARCO CALGARO,GINO BUCCHINO
Consiglio comunale di Merano
"Il Consiglio Comunale di Merano, riunito in seduta plenaria il giorno 17.05.2012, sottoscrive all'unanimità l'appello della Fondazione Alexander Langer Stiftung, di Human Rights International e di Amnesty International per la liberazione delle donne iraniane Nasrin Soutudeh e Narges Mohammadi incarcerate per il loro impegno in difesa dei diritti umani in Iran." 18.5.2012
CONSIGLIO REGIONALE TRENTINO ALTO ADIGE SÜDTIROL
CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO
- Roberto Bombarda
- Mario Magnani
- Marco De Paoli, Vice presidente consiglio regionale
- Bruno Firmiani
- Margherita Cogo
- Caterina Dominici
- Michele Nardelli
- Sara Ferrari
- Alberto Pacher, vice presidente Provincia Trento
- Gianfranco Zanon
- Mattia Civico
- Renzo Anderle
- Andrea Rudari
- Luigi Chiocchetti, assessore giunta regionale
- Mario Delladio
- Rodolfo Borga
- Bruno Dorigatti, presidente consiglio provinciale Tn
- Giorgio Lunelli
- Michele Dallapiccola
- Pino Morandini
- Walter Viola
- Giorgio Leonardi
CONSIGLIO PROVINCIALE BOLZANO
- Luis Durnwalder, Presidente Provincia Bolzano
- Riccardo Dello Sbarba
- Hans Heiss
- Veronika Stirner
- Josef Noggler
- Arnold Schuler
- Hochgruber Maria
- Georg Pardeller
- Elmar Pichler Rolle
- Walter Baumgartner
- Florian Mussner, assessore giunta provinciale
- Christian Tommasini, vice presidente Provincia Bolzano
- Roberto Bizzo, assessore provinciale
- Mauro Minniti, presidente Consiglio provinciale Bz
- Rosa Thaler Zelger, Presidente Consiglio Regionale
- Martha Stocker, assessore regionale
- Elena Artioli
- Hanspeter Munter
- Julia Unterberger
- Donato Seppi
- Maurizio Vezzali
- Leitner Pius
- Tinkhauser Roland
- Egger Thomas
- Mair Ulli
Alla data del 18. 5 hanno inoltre firmato 145 cittadini, rappresentanti di associazioni, attivisti per i diritti umani, giornalisti-
Vi prego di firmare la petizione pubblicata su questo sito e di far girare la comunicazione.
http://www.petizionionline.it/petizione/appello-per-la-liberazione-di-narges-mohammadi/6969
Nessun commento:
Posta un commento