Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 22 aprile 2010

AGORÀ, il film su Ipazia di Alessandria di Alejandro Amenábar, 2009.

 La trama -
Ipazia (Hypatia; Alessandria d'Egitto, circa 370 – Alessandria d'Egitto, marzo 415) è stata una matematica, astronoma, filosofa e sacerdotessa pagana greca. La sua fama deriva soprattutto dalla sua uccisione da parte dei cristiani, che l'ha fatta considerare una martire del paganesimo e della liberta di pensiero.

Nel marzo del 415, su ordine del vescovo Cirillo di Alessandria, un gruppo di cristiani fanatici sorprese la filosofa mentre ritornava a casa, la tirò giù dalla lettiga, la trascinò nella chiesa costruita sul Cesareion e la uccise brutalmente, scorticandola fino alle ossa (secondo alcune fonti utilizzando ostrakois - letteralmente "gusci di ostriche", ma il termine era usato anche per indicare tegole o cocci), e trascinando i resti nel Cinerone, dove furono bruciati.

 ------------------------------
Accolto ovunque con grande interesse, in Italia la Mod Producciones (http://www.modmedia.es/), compagnia produttrice del film, ha trovato enormi difficoltà di acquisto e distribuzione, dato l'argomento, il doppiaggio è stato a lungo bloccato per timore di irritare le gerarchie vaticane. In evidente spregio della libertà di pensiero, di opinione, di espressione in questo Paese.
Alcune persone  hanno creato un gruppo Facebook come punto d'incontro  per far conoscere "Agorà" agli italiani che ne ignorano l'esistenza, e soprattutto per costituire un movimento di opinione che potesse far pressione affinché la pellicola trovasse distribuzione in Italia,  promuovendo anche una PETIZIONE PER LA DISTRIBUZIONE DEL FILM IN ITALIA:
http://www.petitiononline.com/agorait/petition.html
rivolta a Canal + España, Cinebiss, Himenóptero, Mod Producciones, Telecinco Cinema, e alla Twentieth Century-Fox Film Corporation.


E FINALMENTE DAL 23 APRILE, OVVERO DOMANI,  LA STORIA DI IPAZIA SARA' NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE
Ma è importante che il pubblico si rechi a vedere il film, soprattutto nel week-end, per evitare che venga immediatamente tolto di circolazione...

per ulteriori notizie consultare su Facebook

Nessun commento: