Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 24 gennaio 2008

“PACE E CULTURA” a Fossa (L'Aquila)

Comunicato stampa

“Pace e Cultura” Fossa (AQ), 22 gennaio 2008


Il COMUNE DI FOSSA in collaborazione con

L’ASSOCIAZIONE RADICALE IGNAZIO SILONE e

L’ASSOCIAZIONE NESSUNO TOCCHI CAINO

Presenta

La seconda edizione della Manifestazione “ Pace e Cultura”con un dibattito su

la “Moratoria contro la pena di morte: un impegno per i Diritti Umani.”

L’incontro si terrà domenica 27 gennaio alle ore 10.30 presso la sala Consiliare del Comune di Fossa. Al dibattito parteciperanno:

L’On. Marco Pannella, Presidente di Nessuno Tocchi Caino

Ottaviano Del Turco, Presidente della Regione Abruzzo

Ferdinando di Orio, Rettore dell’ Università dell’Aquila.

Modera Fabrizio Politi, Costituzionalista e Preside della Facoltà di Economia dell’Aquila.

Nella giornata di commemorazione della Shoah intendiamo realizzare un impegno concreto contro ogni forma di sopruso ai Diritti Umani ancora oggi effettuati in più luoghi del mondo.

L’approvazione della Moratoria contro la Pena di Morte, da parte delle Nazioni Unite, rappresenta una vittoria sostanziale, ma, nonostante molti segnali positivi, le esecuzioni capitali sono riprese.

Che cosa è stato fatto finora e cosa bisogna ancora fare per costruire un’ umanità più cosciente e civile? Autorità politiche e rappresentanti delle istituzioni civili si confronteranno insieme con l’auspicio di tracciare nella e con la stessa società, un percorso in grado di gettare le basi per la realizzazione di un processo normativo che impegni la comunità internazionale.

Ricordando anche le parole del Ministro degli Esteri Massimo D'Alema: "Le esecuzioni capitali sono un estremo, visibile, atto di violenza, che appartiene ad una cultura che dovrebbe essere consegnata al passato".

“Pace e Cultura” è una manifestazione nata nel 2006 a Fossa con l’obiettivo di realizzare un evento che promuovesse la costruzione di un percorso di Pace, e per tutto il 2008 si sosteranno incontri ed iniziative.

Grazie ai traguardi raggiunti ed all’impegno che in tutta la sua vita ha dedicato all’affermazione dei ditti civili, quest’anno, il Comune di Fossa, donerà la targa di “Costruttore di Pace” all’On. Marco Pannella, con un forte augurio per la nuova iniziativa del Satyagraha Mondiale per la Pace, la Democrazia, la Libertà che intraprenderà nei prossimi giorni.

Un ringraziamento va a Gino Antognetti, Presidente dell’Associazione Radicale Ignazio Silone dell’Aquila, ed Elisabetta Zamparutti, tesoriere dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, per il sostegno dedicato all’iniziativa.

La giornata si concluderà a partire dalle ore 17.00 con l’introduzione “L’immagine della memoria” ovvero una presentazione della Shoah vista dal cinema a cura di Daniela Colagrande.

Seguirà la proiezione del film “Train de vie”, di Radu Mihaileanu. Una scelta che vuol essere la conclusione di un evento ricco d’impegno con un invito alla speranza, all’ironia, al sorriso. Il film infatti affronta il delicato tema dell'olocausto in maniera ironica, sebbene emozionante e profonda. Affidato alla voce dello scemo del villaggio risuonerà certamente, nelle menti di ciascuno, il suo monito: “Che importanza ha che Dio ci sia o non ci sia? Ci siamo mai chiesti se esiste l’Uomo?”

L’Assessore alla Cultura: Berta Giacomantonio



PACE E CULTURA

Fossa, 27 gennaio 2008, ore 10.30

Sala Consiliare

Moratoria contro la pena di morte:

un impegno per i diritti umani

Nella giornata di commemorazione della Shoah, intendiamo realizzare un impegno concreto contro ogni forma di sopruso ai Diritti Umani ancora oggi effettuati in più luoghi del mondo.

L’approvazione della Moratoria contro la Pena di Morte, da parte delle Nazioni Unite rappresenta una vittoria sostanziale, ma, nonostante molti segnali positivi, le esecuzioni capitali sono riprese.

Che cosa è stato fatto finora e cosa bisogna ancora fare per costruire un’umanità più cosciente e civile? Autorità politiche e rappresentanti delle istituzioni civili si confronteranno insieme con l’auspicio di tracciare, nella e con la stessa società, un percorso in grado di gettare le basi per la realizzazione di un processo normativo che impegni la comunità internazionale.

Ricordando anche le parole del Ministro degli Esteri Massimo D’Alema:

«Le esecuzioni capitali sono un estremo, visibile, atto di violenza che appartiene ad una cultura che dovrebbe essere consegnata al passato».

Nessun commento: