Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

mercoledì 21 novembre 2007

GRAZIE, VELTRUSCONI!

questa riflessione critica ( nel più puro senso intellettuale del termine) di Beppi Lamedica era troppo stuzzicante per non proporvela!

ecco quà
""Mar 20 Nov 2007

Devo riconoscerlo. Sono stato ingeneroso nella valutazione della proposta Veltroni sulla modifica della legge elettorale. Non è stato un disegno di piccolo cabotaggio tentare di dare ossigeno al governo Prodi e tentare di dividere la coalizione berlusconiana. Gli effetti sono stati non solo quelli previsti e prevedibili ma addirittura, con il lancio del nuovo soggetto berlusconiano, la scomparsa della CDL. Oggi non c'è più l'Ulivo e non c'è più la Casa delle Libertà. Oggi c'è il Partito democratico e il Partito popolare proposto da Berlusconi. Oltre a tanti partiti e partitini che saranno costretti a gravitare attorno a quei predetti protagonisti o saranno costretti ad aggregarsi per mantenere una certa autonomia.

Se il sistema politico si libera del bipolarismo elettorale andando verso un sistema tendenzialmente bipartitico il merito và al combinato disposto della proposta di Veltroni e della lucidità di Silvio Berlusconi.

Non credo che la riforma elettorale proposta da Veltroni si realizzerà. La legge elettorale dovrà essere discussa ed approvata dal Parlamento e in quella sede non si potrà non dare retta ai piccoli partiti che insisteranno per ingrandire i collegi, così frustrando la proposta semplificatrice che và bene al Partito democratico e al Partito popolare sponsorizzato da Berlusconi. Quindi Veltroni e Berlusconi avrebbero interesse a sostenere il referendum Guzzetta - Segni che favorirebbe l'evoluzione del sistema verso un tendenziale bipartitismo.

Diciamolo : siamo ad un bivio. C'è il rischio della normalizzazione di questa repubblica se i piccoli partiti riusciranno a sconfiggere il referendum, si potrà aprire la possibilità di una nuova repubblica se il referendum Guzzetta-Segni avrà successo.

A questo punto, per ora non possiamo che dire: grazie Veltrusconi.
Grazie Walter. Grazie Silvio.

Nessun commento: