Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 12 ottobre 2007

Su http://it.groups.yahoo.com/group/progetto_laico/
ho trovato questo messaggio

"""ciao a tutti,
è nato l'unico partito politico veramente laico: il Partito Socialista, ne fanno parte oltre che i socialisti anche una parte di Sinistra Democratica guidata da Grillini e da Angius, il 12 si aprono le iscrizioni e vi invito tutti ad aderire.(anche il partito radicale, il partito liberale, il partito repubblicano ecc.. sono partiti laici ma io parlo di partiti che hanno una certa organizzazione e una discreta rappresentanza in parlamento, il partito radicale è raramente nei Palazzi, è molto più un movimento che mira a mete precise più che un partito..)
saluti laici liberalsocialisti
M... P... """

scusate ma mi sono un tantino irritata, così ho risposto di getto ( cosa che in genere evito di fare):

Caro amico
io mi sarei un po' stufata di questo discorso del "siamo più tanti e quindi siamo più laici"...e "pesiamo di più, piantate tutti sti radicali e compagnia bella e venite con noi, che siamo meglio".

Intanto mica che perchè si è più tanti si è più sicuri di essere sicuramente più laici...

Non è che c'è qualcuno che è più laico di un altro: o lo si è, e si vede nei fatti, o non lo si è.

Un po' come la poesia del susino di Brecht... la conoscete?

--Nel cortile c'è un susino
quanto è piccolo non crederesti
gli hanno messo intorno una grata
perchè la gente non lo pesti.
Se potesse crescerebbe
diventar grande gli piacerebbe
ma non servono parole
quel che gli manca è il sole.

Che è un susino appena lo vedi,
perchè susine non ne fa
eppure è un susino e lo vedi
dalla foglia che ha---

E mi sarei anche stufata assai di questa permanente e pervicace tifoseria ricorrente nei confronti dei radicali ( a proposito consiglio una visitina su Wiki per rinfrescarsi o farsi un minimo di memoria) inaugurata in epoche ormai lontane nel tempo ma a quanto pare ancora ben vive nella mente, e nelle azioni, di troppi.

Per me l'esser laico ( come l'esser socialista o comunista o cattolico, eh) non si misura altro che da ciò che produci di laico ( o di corrispettivo come sopra).

Per quanto mi riguarda non smetto di ricordare che sono stati proprio due persone, che si presentarono al popolo italiano come socialisti ( prima Mussolini e poi Craxi), a fare piazza pulita della lotta di liberazione dal potere temporale della chiesa cattolica in Italia, che si considerava conclusa il XX settembre 1870 con la conquista di Roma, costringendo il popolo italiano ( quello davvero laico) a dover ancora continuare a lottare per difendersi da tale potere e per riuscire a metterlo finalmente in condizione di non nuocere quotidianamente alla vita civile delle cittadine e dei cittadini della Repubblica.

Per quanto mi riguarda continuo a ritenere che i partiti sono ...partiti ( participio passato di partire) e più se ne fanno e meno si fa politica.

Inoltre un po' di sano rispetto di chi lo è (laico) e lo fa da sempre e non è disposto a derogare per motivi personalistici non guasterebbe. ..

alba

Nessun commento: