Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 7 ottobre 2007

progetto Gionata-Rassegna stampa mensile su "Fede e omosessualità"

Rassegna stampa mensile su "Fede e omosessualità"
a cura dei volontari del progetto Gionata...
Notizie, riflessioni e discussioni su un tema quanto mai attuale...
Per conoscere, capire e confrontarsi...

Buona lettura

Quando in casa un figlio è gay! Una mamma si racconta
"Perché proprio a me?","Cosa ho sbagliato?". Sono queste alcune delle tante domande che Mariella si è posta quando ha scoperto che suo figlio era omosessuale. Questa è la storia del suo cammino di madre...

L'obbedienza, per i laici, non e' una virtu'
Questa lettera, di cui riportiamo solo la prima parte, fu scritta da don Milani e ci ricorda che «Cattolico è chi si ricorda che i vescovi sono creature fallibili. Eretico chi mostra per loro un rispetto che travalica i confini del nostro Credo».

L'omosessualità nella lettera ai Romani di Paolo
Nel Nuovo Testamento uno dei pochi riferimenti all'omosessualità è nella lettera ai Romani di Paolo che non sembra sufficiente per dedurre che la tendenza omosessuale sia in se stessa più grave di altre propensioni umane. Vediamo perché.

Per scongiurare lo scisma nella chiesa anglicana niente pastori e unioni gay
All`unanimità la Chiesa episcopale degli Stati Uniti ha deciso di sospendere le nomine di vescovi gay e la celebrazione di matrimoni omosessuali per salvaguardare l`unità anglicana.

La santita' e' compatibile con l''omosessualità? Perche' no?
Dice un detto popolare scherza coi fanti ma lascia stare i Santi . Ma la santità è compatibile con l'essere omosessuali? Perchè no? Rileggendo l'esperienza di questi "esempi di rettitudine" emerge solo tutta la nostra confusa umanità.

Sono gay, si sono gay e tu pensi ricchione
Sono gay, si sono gay. No non sono gay, ma vorrei . Sono stati i versi tormentone di quest'estate della canzone Gino e l'alfetta di Daniele Sivestri, cantautore che affronta per la prima volta nel suo repertorio questo tema. Ma lo fa in maniera ironica, non sono solo canzonette .

Per i gay e le lesbiche cade un altro tabù, anche loro potranno diventare rabbini
Nell'ebraismo è in corso un'approfondita discussione sull'omosessualità, con posizioni, a volte, molto distanti che pur rifacendosi tutte ai precetti della Bibbia vanno dall'accoglienza al rifiuto delle persone omosessuali. Ecco perchè colpisce, in positivo, la decisione dell'ebraismo conservatore di accogliere anche tra le sue file rabbini, gay e lesbiche dichiarati.

La "scoperta" e l'accettazione della mia omosessualita'
Ci scrive Ganimede: Ho pensato di inviarvi una mia piccola testimonianza della mia scoperta e accettazione dell'Omosessualità. Ve la dono con la speranza che a qualcuno possa servire...

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) e la condanna dell'omosessualita'
Joseph Ratzinger, oggi papa Benedetto XI, come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha dedicato numerose energie nella condanna sistematica dell'omosessualità in tutta una serie di documenti volti a scongiurare e a scoraggiare delle interpretazioni eccessivamente benevole della condizione omosessuale stessa. Ecco una sintetica dei documenti ratzingeriani su questo tema.

Un altro sguardo sull'omosessualità. Un rabbino racconta la sua esperienza
Rabbi Harold Schulweis, rabbino presso la sinagoga Valley Beyth Shalom racconta la sua esperienza con le persone omosessuali che gli hanno chiesto aiuto e di come egli abbia trovato le giuste risposte, per la loro accoglienza, all'interno della tradizione ebraica.

Essere gay in Iraq: "Se mi beccano mi ammazzano''
Vivere in Iraq ora è diventato davvero duro per tutti, ma impossibile per chi venga solo sospettato di essere gay o lesbica, per loro ad attenderli oltre alle solite minacce c'è la morte per mano dei tanti fanatici religiosi che vogliono cancellare questi «peccatori».

Mio figlio omosessuale, condannato da chi si fa scudo con la fede e con certa ''scienza''
"Ho scritto questa lettera per rispondere ad una serie di lettere che affrontando il tema dell'omosessualità titolavano Scienza e Omosessualità , riferendosi ad uno scarno gruppo di persone che si definiscono scienziati , senza tenere di conto che la scienza è fatta di confronti e di traguardi raggiunti attraverso il più alto numero di ricerche effettuate da scienziati reali in contesti accreditati per farlo.

Vent'anni fa il primo battesimo di un credente omosessuale
Accadde più di 20 anni a Cagliari, quando un giovane omosessuale dichiarò alla sua comunità battista la sua fede in Cristo e la sua omosessualità, accendendo così nelle chiese evangeliche una discussione su cosa fare? Le riflessioni, le prese di posizione, i documenti, le sofferenze e le divisioni di quei giorni.

Cosa c'e' di piu' ''naturale'' di come io sento me stesso?
Ci scrive Roberto una email di quelle impegnative dove pone due domande dense che abbiamo girato sia a fra Roberto che al pastore valdese Gregorio Plescan perché ci aiutassero a dargli una risposta. Ci hanno inviato due risposte diversissime, eppure tutte e due unite da un unico filo rosso ...

La Chiesa, la verità e il potere
Gustavo Zagrebelsky, docente universitario e saggista insigne da sempre attento a questi temi, cerca di spiegare i limiti e i pericoli di questa situazione per la stessa chiesa e la democrazia.

La benedizione delle coppie omosessuali divide i Battisti italiani
In attesa dell'Assemblea Sinodo di novembre, in cui si riuniranno insieme Battisti, Metodisti e Valdesi, è in corso un'ampia discussione per decidere se istituire la benedizione delle coppie gay. Valdesi e Metodisti hanno dato il loro assenso a questa decisione, mentre le comunità battiste italiane sono profondamente divise tra favorevoli e contrarie. Ma vediamo nel dettaglio come stanno le cose...

Come e' possibile una Bibbia per tutte le stagioni?
Da questa settimana alcuni pastori protestanti e cattolici risponderanno pubblicamente a questi quesiti, dando vita ad uno spazio per chi sente il bisogno di parlare e di capire. Cominciamo con la mail di Enrico che si chiede come la Bibbia possa essere girata e rigirata per condannare le persone o per assolverle a seconda del prete, del pastore o del pope ortodosso che abbiamo avanti? ..

La Chiesa valdese apre alle coppie gay
Il sinodo 2007 della chiesa valdese e metodista ha affrontato numerosi temi tra questi spicca sia il pronunciamento del sinodo contro ogni forma di omofobia ma anche il dibattito per giungere a una benedizione delle unioni omosessuali.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.GIONATA, newsletter informativa su "Fede e omosessualità"
WebSite: http://www.gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com
Discutiamo di Fede e omosessualità su AmarecolcuorediDio http://it.groups.yahoo.com/group/amarecolcuoredidio/

Nessun commento: