Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 27 agosto 2007

Pannella su dichiarazioni Veronesi: reazioni 2

Caro Marco,
considerare le frasi di pannella omofobiche mi sembra semplicemente folle. E' sempre stato contro il matrimonio, sia esso gay o eterosessuale. Considerare omofobiche le sue tesi mi sembra una forma fanatica e fortemente limitante della tua intelligenza. E' già capitato in passato che te ed io ci scontrassimo su alcune questioni se ben ricordi e ancora adesso mi sorprende questa tua lettura dei fatti.
Lavoro da molti anni con i radicali e raramente mi sono trovato in disaccordo con Marco Pannella. Sul matrimonio gay abbiamo avuto duri scontri non foss'altro che la sua contrarietà al matrimonio gay dovrebbe avere come premessa la sua contrarietà al matrimonio eterosessuale o, per lo meno, battersi per la sua eliminazione. Questo è sempre stato il livello di scontro tra lui e me, tra noi e lui. Ma da qui a dire che le sue espressioni sono anti gay o addirittura parlare di sue 'sconcertanti omofobiche dichiarazioni' o che alcune sue esperssioni (per la verità esattamente 'paritarie' con quelle eterosessuali) mi sembra che limitino intelletualemnte chi ciò sostiene. Perchè allora non dire che le sue tesi sono eterofobiche? Vogliamo fare i discriminatori noi verso gli eterosessuali? avendo pannella usato le stesse espressioni verso gli eterosessuali?
Altre 2 questioni:
1) Grazie a Marco Pannella la prima organizzazione gay, il Fuori, si potè federare al partito radicale e trovare ospitalità nelle sue sedi in tutta Italia sin dal 1971 (quando dichiararsi froci, gay, ecc, non era certo molto facile);
2) tra i radicali l'appello pro-matrimonio non è stato firmato dalla segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini oltre che da Emma Bonino e Marco Pannella; peraltro molti deputati e dirigenti radicali hanno firmato, tra questi i parlamentari Marco Cappato, Maurizio Turco, Donatella Poretti e altri. La stessa Emma Bonino circa 10 giorni fa in un'intervista al Messaggero si è dichiarata contraria al matrimonio gay!!! E io ovviamente ne ho sofferto! Ma da qui a dire che lei è omofobica... ci penserei 1000 volte. Anzi dopo che ci ho pensato 1000 volte sarei convinto che non lo è!

Caro Marco, non voglio cadere nel tranello di una inutile rissa via e-mail come già ci è capitato fare.
Spero che tu rifletta bene sulle parole usate da Pannella e comprenda meglio quanto lui ha voluto esprimere al di là del condividere o meno le sue tesi.
Un caro abbraccio,
Sergio

Nessun commento: