Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

mercoledì 18 gennaio 2023

CONVERTIRE PLASTICA E GAS SERRA IN ENERGIA SOSTENIBILE

 


https://www.labroots.com/trending

12 GENNAIO 2023

  SCRITTO DA: Ryan Vingum

Quando si tratta di un ambiente più pulito, c'è molto lavoro da fare. Ciò include la ricerca di modi per gestire le sostanze prodotte dagli esseri umani che contribuiscono ulteriormente al cambiamento climatico e al danneggiamento del nostro ambiente. Ad esempio, quantità eccessive di plastica danneggiano le popolazioni animali di tutto il mondo. Allo stesso tempo, i gas serra, il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentano una minaccia significativa per l'ambiente. Ecco perché, ad esempio, le persone sono alla ricerca di modi più puliti per produrre energia e ridurre la quantità di sostanze come la CO 2 prodotte dall'uomo.

Una possibile soluzione potrebbe essere trovare modi per trasformare queste sostanze nocive in qualcosa di utile. Un team di ricercatori dell'Università di Cambridge ha sviluppato un nuovo modo per prendere sostanze come plastica e gas serra e convertirle in prodotti utili, inclusi materiali per combustibili sostenibili. E tutto ciò che serve è la luce del sole. Il lavoro del team è pubblicato in un recente articolo su Nature Synthesis .  

Il sistema progettato dai ricercatori coinvolge due diversi reattori, uno progettato per elaborare la plastica e uno progettato per elaborare specifici gas serra. Ogni reattore ha qualcosa di simile a un pannello solare per assorbire la luce per alimentare il cambiamento reazionario, sebbene i ricercatori abbiano progettato il sistema in modo che sia basato sulla perovskite, che potrebbe offrire un'alternativa più efficiente e pulita ai pannelli solari a base di silicio.

Durante i test del loro sistema, i ricercatori sono stati in grado di produrre due diverse sostanze dalla CO 2 e dalle bottiglie di plastica: rispettivamente syngas e acido glicolico. Il syngas è un componente comune di molti tipi di carburante sostenibile, mentre l'acido glicolico trova impiego in diversi tipi di prodotti cosmetici.

Sebbene esistano altre tecnologie che possono utilizzare l'energia solare per riciclare plastica e gas come la CO 2 , questa è la prima volta che i ricercatori sono stati in grado di progettare un sistema in grado di fare entrambe le cose contemporaneamente. Questo nuovo sistema rappresenta anche un modo più efficiente dal punto di vista energetico per trasformare le sostanze nocive in qualcosa che può essere utilizzato per scopi più puliti.

Lo studio è stato finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (.European Research Council)


Fonti: Science Daily ; N atura Sintesi

Nessun commento: