In occasione del 170° anniversario della Repubblica Romana del 1849, la Città Metropolitana di Roma Capitale promuove un evento celebrativo che avrà luogo nei giorni 9 e 10 ottobre p.v. presso Villa Altieri, Palazzo della Cultura e della Memoria storica, Viale Manzoni, 47- Roma, sede della Biblioteca e dell’Archivio Storico dell’Ente.
L’evento sarà costituito dal convegno “ 170 anni della Repubblica Romana del 1849”, da una mostra bibliografica e iconografica di volumi, stampe ed incisioni della Biblioteca relativi agli eventi della Repubblica Romana e dalla presentazione dell’elaborato multimediale dedicato ai luoghi e alle vicende della Repubblica Romana e alle memorie e documenti di patrioti e patriote a cura degli studenti degli istituti scolastici che partecipano all’Alternanza scuola lavoro in ambito bibliotecario-archivistico.
Come già accennato, i lavori del convegno avranno luogo il 09 ed il 10 ottobre, durante i quali si alterneranno al tavolo dei relatori Storici e Studiosi dell’Istituto internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, di giuristi dell’Università della Sapienza e del CNR, di giornaliste, scrittici e storiche dell’arte della Sovrintendenza di Roma Capitale, alunni degli Istituti scolastici “Isaac Newton” e “L.A. Seneca” di Roma.
In considerazione della rilevanza che l’evento storico ha avuto sul territorio metropolitano, teatro di importanti avvenimenti legati alla Repubblica Romana, siamo certi di fare cosa gradita invitandovi a partecipare. Si allega pertanto alla presente il programma del convegno.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti e ai presenti verrà rilasciato, su richiesta, apposito attestato di partecipazione.
Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: villaaltieriufficiogestione@cittametropolitanaroma.gov.it indicando nome, cognome ed ente di appartenenza.
Città Metropolitana di Roma Capitale
Dipartimento II Servizio II
Ufficio di gestione - Villa Altieri - Roma
Nessun commento:
Posta un commento