Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 16 dicembre 2018

Sei ancora in tempo, iscriviti, SUBITO! www.partitoradicale.it

Image
# 6 sabato, 15 Dicembre 2018-  a cura di Ilaria Saltarelli e Martina Paterna
 
Image
 iscriviti, SUBITO!
 
Image
Il Parlamento ungherese ha approvato due leggi, proposte dal partito conservatore Fidesz del primo ministro Viktor Orbán, che hanno provocato un’ondata di proteste da parte dell’opposizione e dei cittadini. 
La prima prevede la creazione di un sistema parallelo di tribunali amministrativi con competenza a giudicare su questioni relative alla pubblica amministrazione. Il governo ha detto che saranno indipendenti da interferenze politiche, ma il ministro della Giustizia avrà un ruolo importante nella nomina dei giudici e anche nella supervisione dei tribunali stessi. La seconda legge, definita dalle opposizioni “legge sulla schiavitù”, prevede la possibilità per i datori di lavoro di aumentare le ore di straordinario che possono chiedere ai dipendenti.
 
Image
Il Global Compact per l’immigrazione è stato approvato dai leader di 164 Governi nella Conferenza Intergovernativa che si è tenuta a Marrakesh il 10 e l'11 dicembre. Il documento pone 23 obiettivi per garantire il rispetto e la protezione dei diritti umani, nella prospettiva di una maggiore condivisione internazionale delle responsabilità «per un'immigrazione sicura, ordinata e regolare».
 
Image
Il 10 dicembre il SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) ha pubblicato gli ultimi dati relativi alla classifica dei 100 maggiori Paesi produttori di armi. Con 42 imprese gli Stati Uniti dominano la top 100, seguiti dalla Russia che supera così il Regno Unito per la prima volta. Le vendite di armi prodotte nel 2017 ha raggiunto la cifra di 398,2 miliardi di dollari, con un aumento del 2,5% rispetto al 2016. .
 
Image
Il 13 dicembre il Parlamento europeo ha approvato una  risoluzione sull’Egitto, in particolare sulla situazione dei difensori dei diritti umani con la quale condanna le continue restrizione imposte ai diritti democratici fondamentali, in particolare alla libertà di espressione, alla libertà di associazione e riunione, al pluralismo politico e allo Stato di diritto in Egitto. La risoluzione chiede di rilasciare i difensori dei diritti umani arrestati per aver esercitato la propria libertà di espressione e di porre fine ai processi di massa e alle condanne capitali nei confronti dei minori di 18 anni. Lo stesso giorno un'altra risoluzione
del Parlamento europeo ha chiesto all'Iran di rilasciare Nasrin Sotoudeh, avvocatessa iraniana per i diritti umani arrestata dal Tribunale rivoluzionario con l'accusa di spionaggio.
 
Image
Il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Bielorussia, il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie ed il Consiglio per i diritti umani, hanno condannato l'uso continuato della pena di morte da parte della Bielorussia sulla base di notizie locali per cui tre persone state giustiziate mentre le loro denunce erano ancora pendenti dinanzi al Comitato per i diritti umani delle Nazioni Unite.
 
Image
Appuntamenti

ROMA 20-21-22 dicembre, Via di Torre Argentina 76
72 ore di mobilitazione straordinaria
per la vita del diritto e il diritto alla vita
per la vita delle idee, lotte e speranze del Partito Radicale
per la vita di Radio Radicale

PROGRAMMA PROVVISORIO

tutti i giorni dalle ore 17 assemblea

GIOVEDì 20 ORE 15
PRESENTAZIONE DEL DOSSIER CARCERI INVIATO ALLE PIU' ALTE ISTANZE DEL CONSIGLIO D'EUROPA
Avv. Giandomenico CaiazzaPresidente Unione Camere Penali Italiane, con Rita Bernardini, Deborah Cianfanelli, Sergio D'Elia, Irene Testa, Elisabetta Zamparutti

VENERDì 21 ORE 15
STATO DI DIRITTO E DIRITTO ALLA CONOSCENZA
con Matteo Angioli

SABATO 22 ORE 15
RIFONDARE L'ITALIA PER COSTRUIRE GLI STATI UNITI D'EUROPA
Prof. Mario Baldassarri, Presidente Centro studi economia reale, con Alessio Falconio e Maurizio Turco.

Nessun commento: