Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 21 dicembre 2017

Buon Solstizio d'Inverno 2017 e che la Luce che torna ad aumentare illumini le menti oltre che i corpi !

Dal punto di vista astronomico il Solstizio d'Inverno è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione minima nel suo moto lungo l’eclittica, cioè il percorso apparente che il Sole compie in un anno rispetto alla sfera celeste, ovvero il cielo come lo vediamo dalla Terra.

Il Sole sta fermo ed è la Terra che gli ruota intorno: noi che ci muoviamo con il pianeta abbiamo l’impressione che a spostarsi nel cielo sia il Sole e non viceversa.
E' quello che si chiama moto “apparente”, ma per accorgercene e convincercene sono occorsi diversi secoli e studi, e ancora qualcuno non ci crede...

Il diminuire e l'aumentare ciclico della durata del periodo di illuminazione (DI') del giorno ha dato origine a miti e a rituali religiosi presso tutti i popoli del Pianeta.
Nell'emisfero boreale e nell'area euroMediterranea  gran parte di questi miti sono confluiti nella festività del Natale e nei miti legati a Saturno, Babbo Natale /Santa Klaus, alla natività di Ahura Mazda/Amon Ra / Mitra/ Cristo e alle leggende dell'albero.
Risultati immagini per immagini solstizio d'inverno   Risultati immagini per amon ra

Nell'emisfero australe dove il processo è all'inverso, i popoli precolombiani, Aztechi e Maya in particolare celebravano con timore e con riti anche cruenti la notte più lunga dell'anno.

   Risultati immagini per aztechi la notte più lunga    Risultati immagini per ciencia de los mayas


Il Sole a dicembre nell'emisfero boreale che è il nostro raggiunge il valore massimo di declinazione negativa segnando l’inizio dell’inverno.

Solstizi ed equinozi dividono il moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole in quattro parti di tre mesi circa ciascuna, che chiamiamo stagioni.
Misuriamo convenzionalmente i giorni in 24 ore e l’anno in 365 giorni, ma in realtà la Terra per ruotare su stessa e compiere la propria orbita attorno al Sole impiega tempi leggermente diversi, quindi l’ora e il giorno degli equinozi non è fissa ma varia di anno in anno.

I solstizi d’inverno avvengono quasi sempre il 21 o 22 dicembre, ma possono essere anche il 20 o il 23 dicembre, in casi molto rari: l’ultimo Solstizio di inverno nel 23 dicembre fu nel 1903 e il prossimo non accadrà prima del 2300; nel 2019 sarà il 22 dicembre.

Risultati immagini per immagini solstizio d'inverno

Il Solstizio d’Inverno 2017 dell E.V. è l' inizio dell’inverno 2017/2018   come stagione astronomica nell'emisfero boreale.
In Italia sarà esattamente oggi, 21 dicembre,  alle 17:28 !

Risultati immagini per immagini solstizio d'inverno

Da domani quindi cominceremo a guadagnare minuti di luce solare, che andranno via via aumentando fino all'Equinozio di Primavera e al Solstizio d'Estate, quando cominceranno di nuovo a diminuire perché questo è l'avvicendarsi dei tempi astronomici...

Nessun commento: