Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 19 novembre 2013

I matrimoni coatti delle bambine sono diventati un affare molto remunerativo tra i rifugiati Siriani.




Sahar  avrebbe voluto dare  uno schiaffo allo sceicco saudita, proprio come aveva già schiaffeggiato i tassisti che le avevano chiesto di fornire loro
giovani ragazze siriane. Ma invece ha seccamente detto "no" e gli ha promesso che se si fa vedere di nuovo in quella moschea  gli taglierà la barba. Poi gli ha detto di andarsene e gli ha sbattuto la porta in faccia. Non è stato un incidente isolato, né è stato uno solo lo sceicco che le ha chiesto di fargli da sensale .
Pochi mesi più tardi , un altro sceicco saudita l'ha avvicinata alla moschea : voleva una ragazza siriana per sposarsela e le stava chiedendo se poteva trovargli una sposa , a pagamento , naturalmente. A volte le arrivano tali proposte da parte dei tassisti . "Una volta  ero in un taxi e l'autista ha sussurrato che c'era un tale sceicco libanese che voleva sposare una ragazza siriana . ' Egli darà soldi a voi, e poi darà
soldi anche alla donna , ' mi ha detto. Gli ho dato uno schiaffo , come al solito ", ha ricordato .
Sahar è una musulmana conservatrice. Lei indossa un hijab , lei indossa un abaya , lei va alla moschea . "Sono una brava ragazza , io, sono degna di fiducia. Per questo sentono che di me possono fidarsi "spiega. " Ma se sono d'accordo per vendere una ragazza , forse qualche altra donna potrebbe vendere me contro la mia volontà . "
Ma non molti la pensano come Sahar. Le giovani donne vengono vendute per una settimana agli uomini disposti a pagare . I tassisti chiedono in giro ragazzine di 16-17 anni; le offerte sono fatte per le strade di Tripoli . "Io ho rifiutato di farlo , ma molte persone non rifiutano. "
Alcune persone fanno un aperto business del traffico di donne per ricchi stranieri , dice Ayman Hariri, un attivista siriano che si era stabilito a Akkar nel 2011, quando era dovuto fuggire da Daraa temendo l'arresto . Ha collaborato con una ONG che ha fornito aiuti ai profughi siriani , ma hanno deciso di chiuderlo . Cercare di fornire un aiuto è difficile, perché alcune organizzazioni umanitarie  utilizzano le loro piccole ONG per vendere le ragazze
16 - anni ai loro sponsor del Golfo in cambio di denaro .
"Posso dirvi di qualcuno che conosco , l'ho conosciuto di persona, e si è offerto di corrompermi . Ha fatto finta di essere uno sceicco con un benefattore saudita . La gente ha presto scoperto che la sua organizzazione era in realtà quello che si chiama un bordello: reclutava ragazze per uno sceicco saudita . Se gli piaceva la ragazza,  avrebbe offerto 10.000 dollari, l'avrebbe sposata per una settimana , e poi l'avrebbe rimandata a casa con $ 1.000. La differenza veniva data al cosiddetto  sceicco
libanese, che ora possiede un edificio e ha diverse macchine ", spiega Hariri .
Dice che Akkar non è come il campo di Zaatari in Giordania  e  matrimoni combinati e prostituzione mascherata non sono così frequenti. "La Giordania è più vicino al Golfo , dove  le spose-bambine e i matrimoni precoci sono più comuni. Il Libano è più lontano. "
Ma le organizzazioni internazionali e le ONG in Libano dicono che il matrimonio precoce viene  utilizzato non solo tra i profughi siriani , ma anche nelle comunità di accoglienza . L'arresto è quasi impossibile , perché la legge libanese consente il matrimonio tra bambini , dichiara ad
ORA il sociologo Rafif Rida Sidawi . " Il codice di famiglia libanese consente il matrimonio di bambine di 13-14 anni. In alcune confessioni , anche all'età di 9 . " (Il Libano dispone di 15 diversi codici di famiglia, quasi uno per ogni setta . Molti di essi consentono il matrimonio tra bambini . )
Uno
sceicco libanese  che ha chiesto di rimanere anonimo ha detto ora che lui non avrebbe mai sposato una ragazza di 13 anni , anche se la legge gli dice che l'età minima è di 9 . "Ho bisogno di vedere la ragazza , per vedere se è pronta . Ho anche bisogno di un certificato medico , e del permesso del padre , " ha spiegato.
La maggior parte delle ONG che si occupano di diritti delle donne in Libano sono preoccupate per il numero crescente di matrimoni precoci tra i profughi siriani. Secondo il piano di aiuto ai rifugiati dell'UNHCR , il 10% delle donne rifugiate siriane e le donne libanesi nelle comunità di accoglienza sono state esposte alla violenza di genere , tra cui il matrimonio precoce , lo stupro e la violenza domestica. Per far fronte alla povertà , le ragazze siriane vengono date in spose molto presto , a volte per soldi , a volte per la protezione . La famiglia non può permettersi di sostenere loro e trovar loro un marito serve per condividere il peso.
" Ciò non significa che il matrimonio precoce non è stato praticato in Siria prima della guerra, ma la differenza è che ora è diventato un business, un mestiere. Si è trasformato in traffico , "
ha dichiarato a ORA Roula al- Masri , Manager del Programma per l'uguaglianza di genere  presso il Centro ABAAD - Resource per l'uguaglianza di genere . " Tendono a vendere le loro figlie perché il marito si prenda cura di tutta la famiglia o per pagare l'affitto ... E 'un meccanismo di coping . Ed è altamente discriminatorio, perché pensano che anche se le ragazze sono istruite , non saprebbero mai contribuire all'economia della famiglia ", spiega . (L'Associazione di Al - Masri è una delle poche in Libano, che offre rifugio a donne siriane vittime di violenza di genere , tra cui il matrimonio precoce ) Lei dice che le donne che ottengono  rifugio vivono sempre nella paura di ritrovarsi in qualche modo ad essere sotto tiro, e richiedono la massima riservatezza .
"Loro non parlano di questo. Le famiglie non parlano di questo . Le ragazze non parlano di questo , " ha detto Sahar chiudendosi con la mano la bocca per mostrare com'è ostinato il silenzio della gente. "Si vergognano", spiega Sahar .
La vergogna è una grande cosa , dice Sahar . La vergogna prende le persone a cui fanno cose orribili .
" Non dimenticherò mai questa bambina a Wadi Khaled , " Sahar quasi sussurra , cercando di riprendere la sua voce , mentre i suoi occhi si riempiono di lacrime . Sahar ha trovato questa ragazza bloccata dalla sua famiglia in camera da letto. Stava valutando le richieste di aiuto quando ha sentito il suo pianto . Gli uomini non erano in casa . La madre era troppo spaventata per parlare, il corpo della bambina era pieno di lividi , il volto bruciato . Lei era stata picchiata da sei soldati siriani quando hanno attaccato la loro casa a Baba Amr , a Homs . "Quando il medico è venuto , abbiamo scoperto che era stata violentata . Solo che lei non aveva idea di che cosa le fosse successo, che era stata vittima di stupro . Pensava che stavano picchiandola. Il padre e il fratello poi le hanno bruciato il viso . "
Cosa succede quando una ragazza giovane come questo viene data in sposa ad un uomo più anziano ? E' forse diversa da quella ragazza di Wadi Khaled che è stata violentata da sei uomini , senza nemmeno sapere che era stata violentata ?  Questi sceicchi
sono forse meglio di quei sei soldati siriani ? Queste sono domande a cui Sahar dice che non può rispondere . Ma lei continua a schiaffeggiare i tassisti e a sbattere le porte in faccia agli sceicchi ' , e vorrebbe che altre donne come lei riuscissero a trovare la forza di fare lo stesso .
" Questi uomini non valgono niente ", dice , puntando il mento in avanti . "Gli uomini sono deboli .



https://now.mmedia.me/lb/en/reportsfeatures/520916-marriages-of-shame


Nessun commento: