Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

sabato 3 marzo 2012

Le posizioni di ministro tunisino dei diritti dell'uomo su l’omosessualità

Amnesty International ha scritto al ministro tunisino dei diritti dell'uomo per esprimere la sua preoccupazione per le sue osservazioni in materia di omosessualità nel corso di una intervista televisiva agli inizi di febbraio 2012.

In una lettera datata 23 febbraio l'organizzazione ha invitato Samir Dilou, ministro di transizione dei Diritti umani e giustizia, a riconsiderare i suoi commenti del 4 febbraio, in cui dichiarava che l'omosessualità "non è un diritto umano ed è una perversione che richiede cure mediche".

Rispondendo alle domande sulla nascita di una rivista gay in Tunisia, Samir Dilou ha anche detto che "la libertà di espressione ha dei limiti. Essi [i gay, lesbiche e bisessuali] non devono oltrepassare la linea rossa fissata dalla nostra cultura, la nostra religione e la nostra civiltà. "

"Questi commenti sono estremamente deludente, soprattutto poiché provengono dalla stessa persona che dovrebbe garantire la tutela dei diritti umani di tutti i tunisini", ha detto Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettore
di Amnesty International per il Medio Oriente e Nord Africa.

"Queste non sono solo parole. Accettare le discriminazioni sulla base dell'orientamento sessuale o dell'identità di genere corrisponde dare via libera alle violazioni più gravi dei diritti umani. "

"Il ministro dovrebbe ritrattare la sua dichiarazione e
difendere chiaramente i diritti fondamentali di tutti tunisini. "

Nella lettera Amnesty International sottolinea che è da diversi decenni che l'omosessualità non è più considerata una malattia o una "perversione" dalle organizzazioni e associazioni mediche internazionali.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente rivisto la sua classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati alla salute nel 1990, e
dal 1973 non è più inclusa nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali.

Gli studi hanno dimostrato che le osservazioni
anti-gay formulate dai leader e dai governi hanno un impatto sull'opinione pubblica e potrebbero portare la gente a credere che la discriminazione, intimidazione e gli attacchi contro lesbiche, gay, bisessuali e transgender siano permessi.

Amnesty International ha detto che non è la prima volta negli ultimi mesi che i membri della nuova élite politica tunisina hanno rilasciato dichiarazioni volte a limitare i diritti umani.

Così, il 23 gennaio 2012, Sadok Chourou, party MP Nahda (Rinascimento) - che ha vinto la maggioranza dei seggi nell'Assemblea costituente del paese - ha tenuto un discorso in Parlamento in cui ha giustificato l'uso della violenza contro i manifestanti, dicendo che il Corano ha permesso di uccidere, crocifiggere o amputare mani e piedi chi semina "il caos sulla terra."

Il 9 novembre 2011 un altro membro di al-Nahda, Souad Abderrahim, per parte sua ha detto alla radio che lo Stato non deve aiutare le madri sole perché il loro comportamento non è coerente con la cultura tunisina e non devono essere incoraggiate.

Questa lettera di Amnesty International arriva in un momento in cui le autorità tunisine sono sempre più sotto pressione per chieder loro di mostrare leadership nel campo dei diritti umani.

A metà febbraio la visita in Tunisia da Wajdi Ghoneim, un predicatore di primo piano egiziano noto per la sua posizione in favore della mutilazione genitale femminile (MGF), ha generato polemiche e ha portato il ministro tunisino degli Affari delle donne a denunciare pubblicamente questa pratica.

"Accogliamo con favore il fatto che un ministro ha preso una posizione forte contro la pratica delle mutilazioni genitali femminili", ha detto Hassiba Hadj Sahraoui.

"Purtroppo, tali dichiarazioni vengano vanificate da altre che promuovono le violazioni dei diritti umani. "

"Facendo prevalere questo tipo di posizioni a  riguardo di gruppi vulnerabili, emarginati o oppositori, i membri delle elite politiche tunisine chiaramente tendono a minare
i diritti umani e  ad aprire la strada alla loro violazione. "

"Le autorità tunisine non devono accontentarsi di manifestare un impegno retorico per i diritti umani, ma farsene realmente promotori. "

(Press Source)

Nessun commento: