Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 28 gennaio 2011

Matrimonio gay in Francia: no Corte Costituzionale francese. Come in Italia, via legale continua

LA CORTE COSTITUZIONALE FRANCESE: DIVIETO MATRIMONIO TRA PERSONE STESSO SESSO CONFORME A COSTITUZIONE. LA CAMPAGNA DI AFFERMAZIONE CIVILE VA AVANTI, IN ITALIA E IN FRANCIA.
Roma, 28 gennaio 2011
Comunicato Stampa dell'Associazione Radicale Certi Diritti:
"Anche la Corte Costituzionale francese, come quella italiana lo scorso aprile, ha oggi stabilito che il divieto del matrimonio tra persone dello stesso sesso è conforme alla Costituzione e che è compito del legislatore la responsabilità di decidere su modifiche legislative.
La lotta per il superamento delle diseguaglianze continua  - in Italia con la campagna di Affermazione Civile dell'Associazione Radicale Certi Diritti - almeno fino a quando in tutti i paesi dell'Unione europea sarà riconosciuto il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La classe politica dovrà prima o poi dare ascolto a chi si batte per il superamento delle diseguaglianze.
Anche in Francia, come in Italia, sono in corso campagne legali di coppie lesbiche e gay che prevedono ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e alla Corte di Giustizia Europea  per vedersi riconosciuto il matrimonio contratto in paesi come il Portogallo, Spagna, Belgio e Olanda. I Trattati di Nizza e di Lisbona sono molto chiari e le contraddizioni delle legislazioni nazionali prima o poi, anche con la via legale, dovranno essere superati dalle classi politiche.
..........
e intanto in Francia:

Nozze gay/ Francia,sondaggio:oltre la metà dei francesi a favore. Atteso questa mattina ilgiudizio della Corte costituzionale

Nessun commento: