Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 29 novembre 2010

Napoli 2 Dicembre 2010 - Per la prima volta in Italia si parla di razzismo secondo un approccio di Critical Management.

COMUNICATO STAMPA
Napoli 2 Dicembre 2010 - Per la prima volta in Italia si parla di razzismo secondo un approccio di Critical Management.

Promuove l'evento dal titolo “1 Rete 0 Pregiudizi. Giornata Universitaria contro il Razzismo” il Dipartimento di Economia Aziendale della Facoltà di Economia (Polo delle Scienze Umane e Sociali) ed il Centro di Ateneo Sinapsi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
8.30 - Aula A4 (aulario A - Edificio 2) lezione/testimonianza agli studenti di Comportamento Organizzativo e di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, Università degli Studi di Napoli Federico II, complesso Universitario di Monte Sant'Angelo.
Fino alle 17.00 con animazioni, desk informativi, performance di artisti di strada, video e FlashMob che coinvolgeranno tutti gli studenti su temi cruciali e delicati: diversità, differenze individuali, integrazione, identità.
Sarà proiettato il cortometraggio “Un amore all'improvviso”, pensato e girato da una classe di studenti dell’hinterland napoletano. Con il contributo dei giovani volontari del centro Sinapsi, con i propri desk per informare sul sostegno che l’Ateneo Federico II offre a supporto dell’apprendimento di tutti gli studenti.
Punto di arrivo: Luglio 2011 con il VII Convegno Internazionale di Critical Management, presso la facoltà di Economia dell’Ateneo federiciano, con la partecipazione di circa 400 studiosi da tutto il mondo ed un prestigioso comitato scientifico di ampio respiro internazionale, presieduto dal Prof. Riccardo Mercurio, docente di Comportamento Organizzativo

II promotore dell'evento, il Prof. Luigi Maria Sicca, docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane dichiara: 
Non si tratta di un evento isolato, ma di un impegno da sostenere nel tempo. Pensato non solo per gli studenti di Organizzazione Aziendale, ma per tutti i cittadini, più o meno giovani, e quanti motivati a vivere, e crescere, ed imparare con uno stile, realmente pronto a riconoscere l’altro. Il diverso. Perchè il diverso è innanzitutto l’altro da sè. Il principale obiettivo della giornata di studio - prosegue il Prof. Sicca - è di contribuire a costituire un forum nazionale per lo sviluppo degli studi sul razzismo attraverso un approccio critical. Affinchè le differenze individuali e la diversità possano essere promosse come ricchezza, al servizio dei processi di integrazione. Quella del 2 Dicembre, dunque, non è una giornata isolata, ma parte di in un percorso di lungo periodo fondato sulla cooperazione tra Istituzioni Nazionali e Campane”.
Interverranno in tal senso: il Dott. Gaspare Natale - Dirigente del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania; Il Dott. Massimiliano Monnanni - Direttore Generale dell'UNAR, Ufficio nazionale antidiscriminazioni Razziali; la Dott.ssa Alessia Giannoni - Cospe, Progetto RAR Risate Anti Razziste.

Il Prof. Paolo Valerio, direttore del Centro Sinapsi, dichiara: “Il filone di studi del critical management attinge il suo discorso anche dall’opera di Michel Foucault e dalle teorie queer. Ci sembra quindi importante, nell'ambito di questo evento, che si parli di prevenzione, di Omofobia e di Bullismo Omofobico: ed i video che proponiamo toccano le corde dell'animo”.
Per contatti: lumsicca@unina.it 

Nessun commento: