Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 19 ottobre 2009

Nove anni senza più Antonio Russo...

Dichiarazione di Sergio Stanzani, presidente del Partito Radicale Nonviolento, transnazionale e transpartito:


“Esattamente nove anni fa, il 16 ottobre 2000, veniva ritrovato nel Caucaso, a poca distanza dal confine ceceno, il corpo senza vita di Antonio Russo, giornalista e inviato di Radio Radicale. Era stato torturato e barbaramente trucidato. L’ampia documentazione giornalistica e fotografica che aveva raccolto non fu mai più ritrovata. Stava indagando con coraggio sui soprusi, le violenze, gli omicidi e i crimini che le truppe di occupazione russe perpetravano ogni giorno in Cecenia ai danni della popolazione civile, senza risparmiare neppure le donne e i bambini.

“Antonio Russo costituirà per sempre un ricordo indimenticabile nel cuore di tutti i radicali. Ricordo di un giornalista appassionato, coraggioso, ricco di umanità e privo di calcolo o tornaconto personale. Antonio ha pagato con la vita la sua passione professionale e il suo impegno civile e politico, come purtroppo è accaduto in questi anni a oltre 50 giornalisti, nella Russia post-sovietica.

“Altrettanto è accaduto a Mosca in precedenza a un altro militante del Partito Radicale Nonviolento, Andrea Tamburi, e in seguito alla coraggiosa giornalista russa Anna Politkovskaja e a molti altri. Antonio è morto per amore della verità. La sua tragica fine ci dice che dobbiamo raddoppiare gli sforzi per impedire che un nuovo tipo di totalitarismo, dopo quella zarista e quello sovietico, torni a imporsi in Russia, minacciando l’Europa e il mondo intero.

“Il Partito Radicale Nonviolento, transnazionale e transpartito, ricorda con dolore Antonio Russo e continua la sua lotta per fermare “l’amico Putin”, prima che sia troppo tardi”.

Nessun commento: