Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 18 febbraio 2008

17 Febbraio dal Calendario laico di M.P.

17 Febbraio 1600
Giordano Bruno (N.1548) pensatore rinascimentale originale dopo 8 anni di prigionia è messo al rogo vivo, in campo dei Fiori a Roma dall'inquisizione (Santo Officio Romano).
Fra i capi d'imputazione: l'aver sostenuto le teorie Copernicane e l'aver sostenuto l'esistenza di più mondi innumerevoli ed eterni ovvero di un universo infinito, nel suo libro "Sull'infinito Universo e i mondi".
In base alla sentenza, i suoi libri sono bruciati in Piazza San Pietro e messi all'indice dal papa Clemente VIII., che negli stessi giorni in cui decideva personalmente la sorte di Bruno celebrava il "Giubileo eccezionale" dell'anno 1600.
Papa Woitila nel 2000 ha celebrato un nuovo Giubileo, ma per l'omicidio di Giordano Bruno, commesso dal papa di allora non ha chiesto scusa neppure nell'ambito delle scuse (autoassolutorie) al suo dio, (non ai danneggiati) per i peccati contro varie altre religioni e popoli perseguitati, ma non ad atei, non a pagani, non a streghe e non ad omosessuali.


Questa la sentenza di condanna:
«Giordano del quondam Giouanni Bruni frate apostata da Nola di Regno eretico impenitente; il quale esortato da nostri fratelli con ogni carità a tutti chiamare due padri di san Domenico, due del Giesu, due della Chiesa Nuoua e uno di san Girolamo, i quali con ogni affetto et con molta dottrina mostrandoli l'errora suo, finalmente stette sempre nella sua maledetta ostinatione, aggirandosi il ceruello e l'intelletto con mille errori e vanità, et ansi peseuerò nella sua ostinatione che da ministri di giustitia fu condotto in Campo di Fiore e quivi spogliato nudo e legato a un palo fu brusciato vivo, acconpagniato sempre dalla nostra Compagnia cantando le letanie e li confortatori sino al ultimo punto confortandolo allassar la sua ostinatione, con la quale finalmente finì la sua misera et infelice vita» (Italo Mereu, Storia dell'intolleranza in Europa, Bompiani, 1988)


E questa è la breve registrazione della "Venerabile Arciconfraternita di San Giovanni Decollato detta della Misericordia della nazione fiorentina in Roma" che fino al 1870 ebbe il compito di accompagnare (e infastidire) i condannati al patibolo "Giordano Bruno di Nola Menato in Campo di Fiore e abrusciato uiuo 17 Febbraio 1600"


La Chiesa negò sempre che il Bruno fosse stato bruciato e ancora nel 1885 uno scrittore cattolico, il Desdouits, parlava della "Légende tragique de Jordano Bruno, comment elle a été formée, son origine suspecte, son invraisemblance" .
La Chiesa tacque solo quando vide la luce la registrazione citata sopra.
Ma quando non poté più negare il bruciamento del Bruno, La Chiesa continuò ad affermare che quel bruciamento fosse stato l'unico e il solo e che non fosse stata essa Chiesa a bruciare, ma il famoso "braccio secolare". (Scusa ridicola, dato che il Papa era sovrano assoluto).


17 Febbraio 1984
Secondo Concordato Italia Vaticano.
L'unico progresso (solo teorico) è che la cattolica non è più riconosciuta come religione ufficiale.
Purtroppo tutti i governi succedutisi da allora (quasi tutti di centro sinistra) non ne hanno mai tratto la logica conclusione di togliere almeno i crocifissi dal luogo d'onore che rappresenta la sovranità dello stato nelle aule scolastiche nei tribunali ecc. e che dovrebbe essere riservato solo alle insegne della repubblica (bandiera, stemma, foto del capo dello stato) e non a quelle di una qualsiasi religione.


17 Febbraio 1559
arsi vivi 13 eretici più un tedesco di Augsburg accusato di omosessualità .
Era papa Paolo IV, che istituì il Ghetto a Roma.


17 Febbraio 1688 Il Reverendo James Renwick è impiccato in Scozia dai cattolici perché Presbiteriano. (Durante il tentativo di restaurazione di re Giacomo II Stuart).

leggi tutte le altre ricorrenze

Nessun commento: