Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 28 gennaio 2008

"Le unioni tra persone dello stesso sesso" su RadioRadicale

Alle Associazioni LGBTQ(E)
Venerdì 25 e sabato 26 gennaio scorsi si è svolto a Firenze un Convegno dal titolo: "Le unioni tra persone dello stesso sesso" promosso dall'Avvocatura per i diritti LGBT con l'obiettivo di dare vita alla Rete Lenford.

Ai lavori, promossi da Francesco Bilotta, Avvocato, Ricercatore di Diritto Privato presso l'Università di Udine Saveria Ricci, avvocata in Firenze, responsabile dell'organizzazione del convegno e Antonio Rotelli, Avvocato, hanno partecipato oltre 250 persone, per lo più avvocati, oltre a rappresentanti di parecchie Associazioni LGBT, Docenti Universitari, giornalisti e studiosi.

Radio Radicale martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, in orario pomeridiano, dedicherà appositi spazi radiofonici trasmettendo gran parte della due giorni di Firenze. Sul sito internet di Radio Radicale è già possibile ascoltare da questa sera parte dei lavori del Convegno al seguente link:

http://www.radioradicale.it/unioni-gay-nasce-a-firenze-la-rete-lenford

LA RETE LENFORD

L'avvocatura per i diritti LGBT è un'Associazione costituita di recente per rispondere al bisogno di informazione e di diffusione della cultura e del rispetto dei diritti delle persone omosessuali nel nostro Paese.

L'avvocatura per i diritti LGBT sta promuovendo la costituzione di una rete di avvocati su tutto il territorio nazionale che si occupano della tutela giudiziaria delle persone omosessuali.

La rete è stata chiamata Rete Lenford per ricordare il barbaro omicidio di un avvocato jamaicano impegnato nel rispetto e nella lotta per i diritti delle persone siero positive. Quattro rapinatori, introdottisi nottetempo nella sua casa, vista una fotografia che lo ritraeva in compagnia del suo compagno, lo aggredirono trasportandolo fuori dalla sua abitazione per ucciderlo dopo averlo torturato. Questo succedeva nel 2005 e non in epoche buie e risalenti.

Per i membri dell'avvocatura per i diritti LGBT, Lenford rappresenta un esempio da proporre ai colleghi avvocati che hanno deciso di assolvere, anche nel campo della tutela dei diritti delle persone omosessuali, la loro funzione sociale di sostegno e tutela alle persone discriminate all'interno della nostra società.

L'obbiettivo della Rete Lenford è quello di mettere in contatto professionisti che operano su tutto il territorio nazionale in modo che possano scambiarsi informazioni, individuare colleghi che possano seguire da vicino fatti che si svolgano a molta distanza, individuare momenti di confronto e di crescita culturale che consenta loro di affrontare in maniera più efficace la propria attività professionale.

Per il momento è già in funzione un indirizzo di posta elettronica: retelenford@gmail.com

Un caro saluto,
Sergio Rovasio

Nessun commento: