Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 19 novembre 2007

Grazie Maria Teresa



16 novembre 2007

Finalmente, dopo tanti anni di battaglie, la Terza Commissione dell’Assemblea Generale dell’O.N.U. ha approvato a larga maggioranza la risoluzione favorevole alla moratoria sulla pena di morte.

Noi dell’associazione radicale “Maria Teresa di Lascia”, che ci siamo costituiti per mantenere vivo il ricordo delle lotte politiche di Maria Teresa, non possiamo brindare a questo successo senza ricordare che esso è innanzitutto di Maria Teresa di Lascia, che nel 1990 fondò l’associazione “Nessuno Tocchi Caino” proprio con lo scopo di arrivare all’approvazione della moratoria.

È stata proprio “Nessuno Tocchi Caino”, grazie all’impegno del suo segretario Sergio D’Elia, a svolgere un ruolo decisivo sia presso il Governo italiano sia presso gli organismi internazionali per l’approvazione della risoluzione all’O.N.U.

In questa bellissima giornata – per noi radicali, ma soprattutto per l’umanità intera –, non possiamo dimenticare che quanto accaduto oggi è solo la tappa di un cammino testardamente iniziato da Maria Teresa in anni in cui il clima che si respirava – erano gli anni della guerra in Iraq e soprattutto della guerra in Bosnia, ma anche gli anni che anticipavano Tangentopoli e la successiva atmosfera da forca – non sembrava certo favorevole al superamento della pena capitale.

Da donna instancabile qual era, che persegue un obiettivo passo dopo passo – millimetro dopo millimetro, direbbe Marco Pannella – Maria Teresa non si sarebbe fermata a questo primo successo, ma avrebbe già iniziato a lavorare per la sua definitiva approvazione nell’Assemblea Generale e per la sua concreta applicazione nei singoli Stati, anche in quelli che hanno votato contro la decisione dell’O.N.U., ed è questo il prossimo passo che il Governo italiano ed il Ministero degli Esteri dovranno fare.

Grazie ancora, Maria Teresa.

Associazione Radicale “Maria Teresa Di Lascia” - Foggia

Nessun commento: