Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

mercoledì 31 ottobre 2007

Massimo Consoli sta morendo....

Carissim**
ieri mattina mi sono recata la Gemelli a trovare Massimo.
Seguendo il consiglio dei figli l'ho chiamato al cellulare per chiedergli se potevo andare da lui senza disturbarlo. Visto che ha acconsentito con piacere, ne ho approfittato subito e mi son precipitata lassù.
L'ho trovato sereno più che mai, debole di corpo, ma certo non di spirito, battagliero e pungente come lo conosciamo tutti.
E' perfettamente consapevole di non avere possibilità di uscire dalla sua malattia, nè di poter vivere più molto a lungo: un'altra qualunque crisi, come stava succedendo mercoledì scorso, può essergli fatale, ma lui è pronto ad andarsene senza rimpianti, nè rimorsi, con la coscienza tranquilla di chi ha sempre agito con amore e senso di responsabilità nei confronti di tutti.
Anzi mi ha detto che si sta vivendo questa esperienza con tutta la serenità d'animo che ha saputo imparare e coltivare nella sua vita ricca di tante vicissitudini, di tante passioni ed emozioni.
Mi ha raccontato pure che mercoledì scorso, durante la sua crisi in cui perdeva coscienza e poi si è ripreso, ai medici che lo circondavano, impotenti altro che a chiamarlo, continuava a dire di lasciarlo andare, perchè era
" felice, per essere riuscito a realizzare il grande sogno della sua vita, quello di costrursi una sua famiglia, e di avere figli e nipoti meravigliosi"...

Ho visto comunque con i miei occhi che, malgrado sia molto debole, continua ad approfittare di ogni occasione per manifestare con la sua particolare bonarietà le sue convinzioni e i suoi princìpi, anche lì in ospedale. E naturalmente chi lo cura e lo accudisce sta imparando un sacco di cose...
Anzi, ci ha tenuto a ribadirmi espressamente ( anche se da parte mia lo conosco da troppo tempo per aver bisogno di ulteriori conferme...) che " se qualcuno osasse strombazzare di sue "conversioni dell'ultim'ora" e di preti al suo capezzale, le sue dichiarazioni contrarie a riguardo lì al Gemelli sono state rese in presenza di almeno una decina di testimoni, imparziali, anzi di parte avversa! Comunque mi ha detto che sono autorizzata a confutare qualunque comunicazione di suoi pretesi pentimenti e/o conversioni in punto di morte!

Mi ha anche chiesto di tenervi aggiornati, cari amic** della comunità varia, sulle sue condizioni e di ricordare a tutti che ci vuole bene.
Ma penso che ne siamo tutti perfettamente consapevoli...

Nessun commento: