Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 14 ottobre 2007

Buone nuove dalla commissione Giustizia

Una buona notizia dalla Commissione Giustizia della camera

ROMA, 11 OTT - La commissione Giustizia della Camera ha approvato all'unanimita' la proposta di stralcio, dal pacchetto in materia di violenza sessuale, dei reati di stalking (molestia insistente) e di omofobia.
Proposta che ora dovra' passare al vaglio dell'Assemblea.


''Si tratta di un gesto politico di grande significato - commenta il presidente della Commissione Giustizia, Pino Pisicchio - e al tempo stesso di un atto di responsabilita' compiuto anche dalle opposizioni' '.

''Nelle scorse settimane - aggiunge - ci siamo trovati di fronte a un bivio: o continuare a discutere dell'articolato provvedimento governativo nel suo insieme, che prevedeva una serie di fattispecie di reati contro i soggetti deboli quali donne, ma anche anziani, bambini e omosessuali, accettando comunque di impegnare la Commissione in un percorso complesso; oppure stralciare quelle parti del provvedimento, essenzialmente contenute in proposte di legge parlamentari, che concernevano il reato di molestia insistente. Reato non previsto dal nostro codice e rispetto al quale un'ulteriore vacatio legis avrebbe avuto conseguenze drammatiche sulle vittime''.

''Sullo stalking e sulla proposta avanzata da Grillini relativa ai reati di omofobia - conclude il presidente della commissione Giustizia - la Commissione ha ritenuto che si dovesse procedere con l'urgenza necessaria, anche per raggiungere l'obiettivo della sede legislativa. Con un adeguato coordinamento con il Senato, questi provvedimenti potrebbero essere approvati e diventare leggi in poche settimane''.

---

Camera, Mancuso (Arcigay): Bene voto in commissione Giustizia

Roma, 11 OTT (Velino) - "Grazie all'intervento deciso e argomentato di Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, questa mattina, la commissione Giustizia della Camera ha votato all'unanimita' lo stralcio del pacchetto antiviolenza e la decisione di avviare la discussione su due questioni urgenti: lo stalking, ovvero le molestie reiterate nei confronti delle donne, e l'estensione dei reati d'odio previsti nella legge Mancino anche per quelli commessi contro le persone omosessuali" .
Lo afferma Aurelio Mancuso, presidente nazionale dell'Arcigay.
"Se i capogruppo della Camera, su proposta del presidente, daranno il via libera, la commissione potra' discutere e approvare i provvedimenti direttamente, senza passare dall'aula, il che velocizzera' di molto l'iter parlamentare. Ringraziamo per il lavoro svolto in questi mesi tutti i gruppi del centrosinistra, in particolare i parlamentari della sinistra tra cui i Titti De Simone, che ha seguito con attenzione i vari delicati passaggi e tessuto un ottimo lavoro di raccordo tra i vari gruppi.
Chiediamo ora a tutti i capogruppo della Camera di sostenere questo stralcio e di consentire finalmente che in questo paese si possano varare misure efficaci contro la
violenza sulle donne e sulle persone lgbt". (com/udg)

Nessun commento: