Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

mercoledì 19 settembre 2007

XX settembre a Porta Pia

Vi dedico, cari amici, il foglio del 20 settembre dal calendario laico di Marcus Prometheus, che ringrazio e spero di vedere domani a Porta Pia.

Spero che saremo magari pochi, ma determinati a non dimenticare.
In questo cosiddetto stato laico sono ancora i preti, anzi il Vaticano, anzi il Papa, a dettar legge, in barba e in spregio della Costituzione della Repubblica Italiana.

Mia nonna certo si rivolterà ancora a lungo nella tomba….
Mia nonna, nata un secolo prima di me (e ormai son vecchietta pure io) romana e figlia della gloriosa e sfortunata Repubblica Romana, ha dovuto vivere fuori da Roma fino al XX settembre 1870.
Era naturalmente laica, sostenitrice di Garibaldi e un po’ dei suoi geni certo sono passati nei suoi figli e nipoti e pronipoti…
Non ho avuto il privilegio di conoscerla, sono nata troppo tardi, ma so bene che intorno al settembre 1870 aveva già i bagagli pronti per tornare nella sua città, dopo che il PapaRe non poteva più ordinare di mandarla a morte o ( gentilmente) in galera.
E così fece, lasciando tutte le sue terre ai contadini che le coltivavano, e ritornando a vivere nella sua città, a via Cola di Rienzo, con lo stesso spirito libero e liberale di sempre, allevando semplicemente col suo lavoro i suoi figli, in laicità, vaccinandoli con cura e determinazione contro tutte le forme di autoritarismo, a cominciare da quello religioso.

Il lavoro da fare dentro di sé e tra la gente per liberare le menti e le coscienze dalle ataviche paure instillate e ribadite per secoli dalla chiesa, da tutte le chiese per meglio e più facilmente imporre il proprio potere assoluto e totalizzante è ancora molto, sembra non poter finire mai.

Ma arriverà alla fine, ne sono certa, anche se sono altrettanto certa che non mi sarà dato di vederne i risultati nella mia esistenza, probabilmente.

I laici hanno dalla loro la forza solo della loro coscienza libera anche dai poteri di qualunque genere, la spinta incoercibile del pensiero che pensa, ma non vuole condizionare e mistificare.
Hanno dalla loro la forza dell’intelligenza e della storia e la pazienza del proprio lavoro quotidiano.

Gli altri, i poteri, il Potere, tutto il resto. E lo usano, anche

Ma non basterà, perchè la storia va avanti e non indietro.

Naturalmente, ci sarò.
arrivederci
alba

XX Settembre MMDCCLVIII a.U.c. (2758 ab Urbe condita = dalla fondazione di Roma)
20 Settembre 2005 e.v. (= era volgare = d.c.= data convenzionale),
Dies Martis Martedì 263 º di 365 giorni. - 39ª settimana.
20 Settembre Roma antica: Dies duodecimus ante Kalendas Octobres = Ante diem duodecimum Kalendas Octobres = a.d.XII Kal Oct.= Dodicesimo giorno prima delle Calende di Ottobre (inclusi nel conto sia il giorno d’oggi, sia il giorno delle Calende)
[G] ; Dies Comitialis (C), dies mercatorius.

20 Settembre 357 prima dell’era volgare nasce Alessandro III, ovvero Alessandro Magno, il Grande Re di Macedonia, conquistatore ed imperatore d’Asia e d’Egitto, discepolo di Aristotele, creatore dell’ellenismo.

20 Settembre 622 Maometto visto l’insuccesso della sua predicazione monoteista alla Mecca, fugge a Medina, da dove inizierà il suo successo militare- ideologico. è l’ Egira, (o higra,= fuga, emigrazione) data d’origine del calendario islamico che è lunare (e con anni più brevi di 365 gg, per cui non si può sommare semplicemente 622 agli anni del loro calendario per passare al nostro). Secondo altri calcoli la data sarebbe il 15/6 o il 16/7/622.


20 Settembre 1328 Firenze: Messer Francesco d’Ascoli e’ messo al rogo dall’inquisizione in Piazza S. Croce ponendo sulla pira anche tutte le copie sequestrate del suo libro “La sfera Armillare” del 1328 e di altri suoi scritti perche’ Mastro Cecco non aveva voluto ritrattare le idee accusate di essere empie, profane, indecenti, abbiette contrarie alla fede ortodossa, suggerite dal Diavolo, infette da perniciosa eresia. Lo ricorda Oriana Fallaci nel prologo al suo libro “La forza della ragione” facendo il parallelo all’accoglienza da parte della moderna inquisizione politically correct delle sinistre filoislamiste ed antioccidentali al suo libro “La rabbia e l’orgoglio”

20 Settembre 1378 : Con la morte di papa Gregorio XI avvenuta poco dopo che aveva riportato la sede papale da Avignone a Roma inizia il “Grande Scisma” della chiesa cattolica. Durò circa 40 anni fino al 1417. Ad un punto i papi concorrenti furono addirittura tre!

20 Settembre 1459: Prima attestazione dell’esistenza della città di Bucarest attuale capitale della Romania
(In un documento del principe Vlad Tzepes, l’impalatore, colui che ispirò la leggenda di Dracula e che regnò in tre periodi essendo spodestato negli intervalli: 1448; 1456 -1462 e 1476).

20 Settembre 1519: Magellano inizia la prima circumnavigazione del mondo.

20 Settembre 1792 Rivoluzione Francese: a Valmy Vittoria Francese sui Prussiani (politicamente importante, bloccò l’invasione, militarmente fu “une modeste canonnade”).

20 Settembre 1792 : Rivoluzione Francese Insediamento della Convenzione.

20 Settembre 1833 : nasce Ernesto Teodoro Moneta patriota e giornalista milanese liberale di tendenza radicale. Ebbe il Premio Nobel per la Pace nel 1907 ma lotto’ sempre per paci giuste e per la liberta’, non per il pacifismo. Giovanissimo fu sulle barricate delle 5 giornate di Milano 1848, frequento’ poi l’accademia militare di Ivrea, e seguì Garibaldi nel 1859 fino a Bezzecca. Nel 1860 partecipo’ all’impresa dei Mille da Quarto al Volturno. Convertitosi alla causa della pace europea nel 1867 si dimise dall’esercito e nel 1887, fondo’ la “Lega Lombarda per la Pace e l’Arbitrato” sull’esempio inglese della “International Peace Society”. Nel 1911 fu tra i fautori della guerra di Libia in nome della mazziniana missione di civiltà e nel 1915 fu interventista per la liberazione delle nazionalita’ oppresse dall’Austria.. M. 1918.
**20 Settembre 1870: i Bersaglieri del Regno d’Italia aprono una Breccia a Porta Pia, e penetrano nell’Urbe liberandola. Il Re Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d’Italia conquista Roma all’Italia e la proclama capitale. è la fine dello Stato Pontificio di Pio IX, ed avviene con spargimento di sangue dalle due parti espressamente voluto dal Papa per mostrare al mondo che non consentiva di buon grado alla fine del potere temporale, ma cedeva solo alla violenza. Morirono 49 militari italiani e 19 soldati papalini e 53 furono feriti. La Città Leonina (zona intorno ai palazzi Vaticani) inizialmente non fu occupata , ma sarà lo stesso papa a richiedervi la presenza delle truppe italiane per timore di ritorsioni dei suoi ex sudditi finalmente liberati dalla paura della ghigliottina papale ed intenzionati a vendicare antichi torti.. (Infatti nei primi giorni della liberazione si ebbero alcuni episodi di disordini e violenza anticlericale ed anti milizie papaline). Il potere temporale dei papi è durato ben XI secoli in quanto lo si fa risalire alla donazione della città di Sutri (a nord di Roma) da parte del re Longobardo Liutprando, nel 728. La giornata del XX Settembre che segna il culmine del processo risorgimentale e unitario era festa del Regno d’Italia, ma fu abolita alla firma del Concordato del 1929 da Mussolini. É ancora considerata festa della libertà dai laici.
Ad un secolo esatto papa Giovanni XXIII disse che “Il Risorgimento era stato un disegno della Provvidenza” riconoscendo così che l’aver perso lo stato era una fortuna per la Chiesa, proprio come aveva previsto in un suo scritto del 1862 il barone Ricasoli.**


20 Settembre 1934 nasce Sofia Loren attrice.

20 Settembre 1950 nasce a Milano Loredana Berté cantante e seconda moglie del tennista Bjorn Borg.

20 Settembre 1947 muore Fiorello La Guardia italo americano, sindaco (repubblicano) di New York.

20 Settembre 1957 Jean Sibelius compositore Finlandese muore 91enne.

20 Settembre 1565 Gli Spagnoli catturano Fort Caroline in Florida e massacrano i Francesi.

20 Settembre 1830 La prima convenzione nazionale dei Neri del NordAmerica si tiene a Filadelfia.

20 Settembre 1850 Il commercio degli schiavi è abolito nel District of Columbia, il territorio della Capitale, degli USA Washington, ma la schiavitù è ancora autorizzata a continuare.

20 Settembre 1854 Forze Anglo Francesi battono i russi nella battaglia di Alma in Crimea.

20 Settembre 1877 La Chase National Bank apre a New York (in seguito si fonderà nella Chase Manhattan).

20 Settembre 1884 Lo Equal Rights Party nomina candidate donne alla presidenza e Vice Presidenza USA.

20 Settembre 1945 Werner Von Braun ed altri ingegneri missilistici tedeschi iniziano a lavorare negli USA.

20 Settembre 1951 primo sorvolo del Polo Nord da parte di un aereo a reazione.

20 Settembre 1954 in funzione il primo programma FORTRAN per computer.

20 Settembre 1977 Lancio della sonda Voyager 2 verso il sorvolo di Giove, Saturno, Urano, Nettuno.

20 Settembre 1970 La sonda Luna 16 atterra sul Mare Fecunditatis della Luna e scava un campione sotto la superficie.

20 Settembre 1984 Una autobomba guidata da un terrorista suicida arabo attacca un edificio annesso alla Ambasciata USA a Beirut.

20 Settembre 1990 Entrambe le Germanie ratificano la loro riunificazione

Nessun commento: