Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 3 giugno 2007

Bazarcomunica-- buon appetito!

Bazarcomunica: BUON APPETITO!

Cari Bazariani,
questo mese un po’ di pane per i nostri denti: leggi l’editoriale CLICCANDO QUI

Per incontrarci: Roma, Forum Sport Center, tutti i martedi di giugno 9.30-11.30
per seguire il corso di Healing Communication (CLICCA QUI)

Per i baz-lettori, ecco il meglio del nuovo numero del magazine di giugno (CLICCA QUI) selezionato dal direttore esecutivo Vera Risi:

Architetture&Design: forme che si esprimono, di R. Patelli Linari
Collodi butterfly house!
Pinocchio festeggia il 50° del suo Parco con il restauro dello Storico Giardino Garzoni e la nascita della Collodi Butterfly House, architettura incristallo blindato che accoglie centinaia di farfalle. Progettata da Faroldi e Guerrieri, è l'unica architettura contemporanea all'interno del settecentesco giardino. Due cubi: uno vetrato dove le farfalle possono volare libere, nutrirsi, corteggiarsi e riprodursi in un giardino esotico, e un cubo in pietra che ospita ingresso e sala proiezioni video.
Bellezzavirtuale su http://viaggi.excite.it/news/2588/Collodi_ButterflyHouse e dal vivo a Collodi-Pescia (PT).

Noi: identità europea, il nostro nuovo mondo, di G. Dolara
Retrospettiva surrealista
Non perdete la mostra che il Victoria&Albert Museum di Londra ha dedicato a oggetti e tematiche surrealiste in tutte le sue manifestazioni: quadri, architettura, mobili, moda, film e pubblicità. La seria giocosità del surrealismo, ancorata nell'immaginario dei sogni, nel simbolismo freudiano e nel flirting con l'irrazionalità e il subconscio rendono questa mostra attualissima.
E infatti ha avuto un inaspettato e improvviso successo (preparatevi a fare la coda per i biglietti). Oltre ai classici figurativi (come quadri di Magritte, Dali e Mirò),troverete oggetti provocanti e visivamente scomodi - attualissimi nella loro irriverenza - una tazza di pelliccia, scarpe eleganti che rendono i piedi simili a quelli di scimmie, divani e gioielli disegnati come labbra voluttuose, vestiti a scheletro.
(Per informazioni www.vam.ac.uk , fino al 22 Luglio).

Net: viaggio tra i segreti della rete, di G. Cangiano
Buone notizie. E basta!(http://www.buonenotizie.it )
Il concetto che sta dietro a questo portale d'informazione (online da circa 6anni) è piuttosto semplice: passare esclusivamente fatti “positivi”, dando eco soltanto alle buone notizie, appunto, quelle a cui non viene data mai abbastanza importanza dalle testate classiche. In barba ai tanto millantati criteri di notiziabilità pompati dalla stampa ufficiale, la redazione del sito fa un corposo lavoro di filtro giornalistico, scartando quanto solitamente fa audience e approfondendo a 360° quanto invece ruota intorno a cultura, ambiente, società, economia...
Più informazione utile, meno ammorbamento mediatico. Un ottimo punto di partenza.

Leggere: cultura su carta/Fumetti, di S. Satta
Fucili illustrati
Alla faccia del disarmo e del pacifismo, si torna a parlare del famigerato Secondo Emendamento della Costituzione Americana.Per chi non lo ricordasse… preciso che l’emendamento in questione sancisce il diritto di ogni cittadino Americano di possedere un arma da fuoco(notoriamente un residuo legislativo di un’epoca in cui la vita non era così semplice come oggi). Ma che c’entrano i fumetti? Beh la NRA (National Rifle Association) ha pubblicato una Graphic Novel (che poi è in realtà un volume illustrato) per promuovere l’importanza dei fucili (?).
Lungi da noi volerci elevare a dettare etiche e morali, personalmente non ho nulla contro le armi nè contro chi ne possiede una, ma l’iniziativa ha assunto toni grotteschi e inquietanti: il volume oltre a esporre ragioni di dubbia validità (fra cui l’importanza “economica” del secondo emendamento…vedi la floridità dell’industria delle armi, tanto influente negli USA), rintraccia una serie di nemici della libertà (e di conseguenza delle armi) che vanno dai giornalisti agli ambientalisti, dai negri agli stranieri, fino ai pacifisti. Degno di nota il ragionamento secondo cui armi e fucili sarebbero utilissimi ad esempio in caso di Tsunami (simil Indonesia), per difendersi da sciacalli e quant’altro, più di interventi pubblici di prevenzione e riduzione del rischio o di aiuto in caso di disastri… nella sua follia decisamentedivertente.
Tutto consultabile online cliccando suhttp://salonmedia.vo.llnwd.net/o1/pdf/NRA.pdf
Non so voi, ma io se fossi un giornalista ambientalista, nero, pacifista estraniero in suolo americano, sarei preoccupato di avere come nemico un’associazione intera di gente amante dei fucili.

Ambienti: eterocentrismi, di M. Bonomo
Metti a dieta i tuoi consumi con DimagrisCO2
“Ognuno di noi pesa 8 tonnellate”, riporta l’opuscolo informativo di“DimagrisCO2”, un concorso rivolto alle scuole medie superiori toscane e promosso dall’Ibimet - Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze. Il peso in questione si riferisce alle emissioni annue di anidride carbonica dicui ciascuno è/deve sentirsi responsabile. A farci “ingrassare” sono le piccole azioni quotidiane, quelle che facciamo senza rendercene conto: per esempio spostandoci in macchina o in motorino, utilizzando il pc, vedendo la televisione, usando l’acqua calda. Perciò l’Ibimet di Firenze vuole invitare gli studenti a mettersi a “dieta”con 4 suggerimenti: sostituire le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo; non tenere in stand by gli apparecchi elettronici non in uso; spostarsi in bici o in bus; fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
E dal 5 al 7 giugno la Mostra itinerante sui cambiamenti climatici sarà alPalazzo Ducale di Massa, poi in ottobre sarà la volta di Lucca e Livorno.
Info: Valentina Grasso, Ibimet – Cnr di Firenze, tel. 055-3033711
www.dimagrisco2.it

Nessun commento: