Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

sabato 14 ottobre 2023

Enorme tempesta solare rilevata negli anelli degli alberi antichi: un avvertimento per la tecnologia moderna

Un recente studio pubblicato su Philosophical Transactions A: Mathematical Physical and Engineering Sciences della Royal Society esamina come gli anelli degli alberi nelle Alpi francesi abbiano aiutato i ricercatori a determinare che la Terra ha subito un enorme salto nei livelli di radiocarbonio a causa di una massiccia tempesta solare circa 14.300 anni fa. Questo studio è stato condotto da un team collaborativo di ricercatori provenienti da Francia e Regno Unito e ha il potenziale per aiutare gli scienziati e il pubblico a comprendere meglio come tempeste solari così grandi potrebbero avere un impatto sulla Terra in futuro.


“Il radiocarbonio viene costantemente prodotto nell’alta atmosfera attraverso una catena di reazioni avviate dai raggi cosmici”, ha affermato il dottor Edouard Bard , professore di clima ed evoluzione oceanica al Collège de France e al CEREGE, e autore principale dello studio. . “Recentemente, gli scienziati hanno scoperto che eventi solari estremi, tra cui i brillamenti solari e le espulsioni di massa coronale, possono anche creare esplosioni a breve termine di particelle energetiche che vengono preservate come enormi picchi nella produzione di radiocarbonio che si verificano nel corso di un solo anno”. 

Per lo studio, i ricercatori hanno misurato i livelli di radiocarbonio, noto anche come carbonio-14 , all’interno dei tronchi d’albero subfossili di pino silvestre lungo le sponde erose del fiume Drouzet nelle Alpi francesi meridionali. I tronchi degli alberi sono considerati subfossili poiché il loro processo di fossilizzazione è ancora in corso. Dopo aver scoperto che i livelli di radiocarbonio risalgono a 14.300 anni fa, li hanno confrontati con le carote di ghiaccio della Groenlandia, in particolare con l’elemento chimico berillio, che ha contribuito a determinare che i livelli di radiocarbonio erano causati da una massiccia tempesta solare.

immagine degli anelli degli alberi all'interno di un albero subfossile sepolto nel fiume Drouzet



La più grande tempesta solare osservata direttamente si verificò nel 1859 e divenne nota come Evento Carrington , che non solo distrusse le macchine telegrafiche ma creò aurore così luminose che gli uccelli iniziarono a cantare perché credettero che il Sole stesse sorgendo. Tuttavia, i ricercatori stimano che la tempesta solare avvenuta 14.300 anni fa fosse dieci volte più forte.

Studi precedenti hanno identificato nove grandi tempeste solari che si sono verificate negli ultimi 15.000 anni e le hanno soprannominate Eventi Miyake . Mentre si stima che gli eventi Miyake più recenti si siano verificati nel 774 d.C. e nel 993 d.C., il team stima che la tempesta solare avvenuta 14.300 anni fa sia circa il doppio della dimensione di entrambe queste tempeste. 
Il team sottolinea che comprendere gli eventi passati di tempeste solari così grandi è vitale per aiutarci a prepararci per la calamità che potrebbero causare alla Terra, non solo in termini di impatto sulla nostra tecnologia, ma anche per le calamità fisiche che potrebbero vantare sugli esseri umani e su altre forme di vita. 

 SCRITTA DA: Laurence Tognetti, MSc -  11 ottobre 2023





.










Nessun commento: