Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

domenica 15 ottobre 2023

Le cimici possono essere pericolose ?

 In questi giorni sui media e sui social si fa un gran parlare del fatto che sia in atto in vari paesi europei, in particolare in Francia, un problema di infestazione diffusa di cimici.

Vediamo di capire se è pericolosa e come difendersene.

-"Poiché le cimici causano problemi in Francia, i ricercatori si chiedono se siano vettori di malattie

Cimice è un termine generico per circa 90 specie di insetti della famiglia Cimicidae. Solo alcune di queste specie mordono comunemente gli esseri umani, come Cimex lectularius e la cimice tropicale, Cimex hemipterus.

Si ritiene che i viaggi internazionali abbiano avuto un’influenza significativa sull’aumento delle epidemie di cimici che sembra essersi verificato negli ultimi tempi. Secondo i professionisti della disinfestazione, nel 2006 in Australia si è verificato un aumento del 4.500% delle infestazioni da cimici dei letti. Nel 2012, si stima che almeno un americano su cinque avesse avuto a che fare con un’infestazione o conoscesse qualcuno che l’aveva avuta. Queste infestazioni possono essere trovate ovunque le persone si siedono o dormono, inclusi cinema, negozi al dettaglio e, naturalmente, letti. Potrebbero essere necessarie misure drastiche per eliminare le infestazioni.

I morsi delle cimici provocano reazioni immunitarie alla saliva delle cimici, che provoca prurito e arrossamento in alcune persone, nessuna reazione in altre e, in casi molto rari, gravi allergie. Alcuni esperti hanno affermato che non esiste alcun rischio che né il Cimex lectularius né il Cimex hemipterus trasmettano agenti patogeni all'uomo. Un rapporto del 2011 degli scienziati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie ha concluso che, anche se le cimici dei letti sono state studiate come vettori di agenti patogeni, non ci sono prove conclusive che le cimici siano in grado di trasmettere malattie. Alcuni casi hanno iniziato a riapparire anche in Francia nel 2011, quando un rapporto ha chiesto se le cimici dei letti nel sud della Francia fossero " un problema locale o la punta dell'iceberg ?"

Tuttavia, altre ricerche recenti hanno dimostrato che le cimici dei letti possono trasportare oltre 40 agenti patogeni diversi. Questi fastidiosi insetti pungono persone e animali e sono estremamente difficili da controllare. Per eliminare le infestazioni è solitamente necessario il lavoro dei professionisti.

Uno studio del 2023 ha riferito che le cimici dei letti non solo potrebbero diventare portatrici di MRSA (Staphylococcus aureus resistente alla meticillina), ma potrebbero anche trasmettere questi microbi patogeni in un altro luogo. Questa non è una conferma diretta del fatto che le cimici possano agire come vettori di MRSA, ma è preoccupante, soprattutto per coloro che devono affrontare infestazioni. Gli autori hanno avvertito che questo studio non ha dimostrato che le cimici sono vettori diretti, ma che potrebbero incoraggiarne la trasmissione in alcuni contesti.

In questo momento, la Francia sta affrontando un problema di cimici. Il ministro della Sanità ha invitato alla cautela e ha affermato che non c'è stata un'invasione di cimici a settembre, ma venerdì scorso, il primo vicesindaco di Parigi, Emmanuel Grégoire, ha affermato in un tweet che "nessuno è al sicuro". Il problema delle cimici in Francia è diventato talmente grave da portare alla chiusura di sette scuole.

"Abbiamo quasi 60.000 istituzioni e qui parliamo solo di poche decine, ma è vero che i casi si accumulano", ha detto il ministro dell'Istruzione Gabriel Attal. "È necessaria una risposta immediata, in modo che possiamo avere le istituzioni curate entro 24 ore."  

Cimici sono state segnalate (ufficiosamente) all'aeroporto Charles de Gaulle, sui treni francesi e nella metropolitana di Parigi. Il governo ha ora programmato diversi incontri di “crisi” per affrontare la situazione, che sembra ricevere maggiore attenzione dato che la Coppa del mondo di rugby e le Olimpiadi del 2024 si svolgeranno presto in Francia. I funzionari , tuttavia, continuano a sostenere che le cimici dei letti non rappresentano una minaccia per questi eventi. 

10  ottobre 2023   -  Autore Carmen Leitch "--
________

Ma come si fa ad eliminarle in modo sicuro ? 

 Al contrario di quanto avviene per altri insetti infestanti, questi insetti non possono essere “controllati” per cui si deve puntare esclusivamente alla totale scomparsa di adulti, ninfe e uova. 
Un protocollo generico prevede almeno 2 cicli di  trattamento con insetticidi a una settimana di distanza l’uno  dall’altro.
 Nelle abitazioni private, o in strutture simili, è  generalmente sufficiente intervenire nella zona notte. In locali pubblici come alberghi, ostelli, navi passeggeri, è buona regola  mettere in atto una forma di quarantena mantenendo libere le stanze limitrofe a quella infestata fino a conclusione accertata  dell’intervento.

Una soluzione efficace che non prevede l’uso di sostanze chimiche è il vapore. Negli ultimi anni sono stati messi a punto apparecchi che emanano vapore secco surriscaldato, uccidendo le uova e le cimici adulte. Raggiungendo temperature molto elevate, le elimina per shock termico.

AMg



Nessun commento: