Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 2 gennaio 2009

Ahmet Yildiz , prima vittima gay di "delitto d'onore" in Turchia

OMO-CIDI D'ONORE IN TURCHIA

da the independent
19/07/2008

261 kere okundu

http://www.independent.co.uk/news/world/europe/was-ahmet-yildiz-the-victim-of-turkeys-first-gay-honour-killing-871822.html


In un angolo di Costantinopoli oggi, l'uomo che potrebbe essere descritto come il manifesto delnragazzo gay Turco sarà sepolto - una vittima, sono convinti i suoi amici, dell' attrito che si approfondisce nel paese fra una società sempre più liberale e le irriducibili tradizioni conservatrici. Ad Ahmet Yildiz, 26, un allievo di fisica che ha rappresentato l'anno scorso il suo paese ad una riunione gay internazionale a San Francisco, hanno sparato mentre usciva da un caffè vicino allo stretto di Bosphorus questa settimana. Fatalmente ferito, lo studente ha cercato di sfuggire agli attaccanti con la sua automobile, ma ha perso il controllo, è finito fuori strada ed è morto poco tempo dopo in ospedale.
I suoi amici ritengono che il sig. Yildiz sia stato vittima di un omicidio d'onore antigay. " È caduto vittima di una guerra fra le vecchie mentalità e le libertà civili crescenti, " dice Sedef Cakmak, un amico e un membro del gruppo lambda per il risptto dei diritti degli omosessuali. "mi sento impotente: stiamo provando a far crescere la consapevolezza dei diritti degli'omosessuali in questo paese, ma più visibili diventiamo, più che ci rendiamo vulnerabili a questa specie di attacchi." La Turchia è stata quasi chiusa al mondo fino al 1980 ma il desiderio comune di aderire e diventare membro dell' Unione Europea ha imposto uno sforzo enorme ad una società che prima è stata tenuta per anni ben stretta al guinzaglio. Da quando è sbocciata la coscienza dei diritti per le minoranze quali le donne e gli omosessuali , la società civile del paese si agita sempre più giorno dopo giorno. Ma i cambiamenti hanno innescato un circolo vizioso nei cerchi tradizionalisti legati al vecchio regime . Gli sforzi pasticciati di un governo religioso che si è adoperato per allentare la presa sulla Turchia della versione autoritaria del laicismo ha innescato una causa in tribunale puntata sulla decisione di chiudere l'associazione chiudendo il partito , con un verdetto previsto entro un mese.
Contro questa posizione, le reazioni relative ai diritti delle donne e la sessualità ed il posto della religione nella politica sono state particolarmente polemiche. Il crimine di Ahmet Yildiz', dicono i suoi amici, era di dichiarare apertamente alla sua famiglia di essere gay.
" A partire dal giorno che l' ho incontrato, io non ha sentito mai che Ahmet sia riuscito ad avere una conversazione amichevole con i suoi genitori, " racconta un amico che lo conosceva bene " Stavano smpre a discutere, principalmente dove era, con chi era stato, che cosa aveva fatto.
" La pressione della famiglia è aumentato, spiega l'amico. " Lo hanno voluto "recuperare, guarire", mandare da un medico per curarlo, er riuscire a farlo sposare." Subito dopo il suo coming out, quest' anno, il sig. Yildiz è andato dal procuratore a denunciare che stava ricevendo minacce di morte. Il caso non è stato neanche preso in esame. Cinque mesi più tardi è stato ammazzato. La polizia ora sta studiando il suo omicidio.
Per i gruppi dei diritti degli omosessuali, l'impossibilità dello studente di ottenere protezione è stato un tipico sottoprodotto dell'indifferenza, se non dell'ostilità, con cui una gran parte della società turca considera l'omosessualità. Il militare, per esempio, la vede come " malattia mentale". Gli uomini che fanno domanda per un'esenzione al servizio militare obbligatorio per motivi di omosessualità devono fornire la prova - sotto forma d'un esame anale, o le fotografie. " I media ignorano o irridono la violenza contro gli omosessuali, " dice Buse Kilickaya, un membro del gruppo, aggiungendo che quella di Ahmet Yildiz' " è cosiderata normale; e rischia di essere insabbiata e dimenticata come altri casi nel passato". La Turchia ha una tradizione storica di delitti d'onore. Un'indagine del governo all'inizio di quest'anno ha valutato che una persona alla settimana muore a Costantinopoli in conseguenza di delitti d'onore. Ha indicato come tributo nazionale del 2007 220 morti . Nella maggior parte dei casi le vittime sono donne, ma il sig. Yildiz' secondo gli amici può essere considerato la prima vittima registrata di un'delitto d'onore omosessuale . "Abbiamo provato a metterci in contatto con la famiglia di Ahmet' da mercoledì, convincerla a concederci l'organizzazione del funerale, "ha detto ieri uno degli amici della vittima, levandosi in piedi fuori dell'obitorio in cui il suo corpo è rimasto per i tre giorni. " da loro nessuna risposta e non credo che ci vadano." Il rifiuto delle famiglie di seppellire i loro parenti è comune dopo gli omicidi d'onore da parte dei familiari. Mazhar Bagli, un sociologo turco che ha intervistato 189 persone condannate per delitti d'onore, non ha sentito mai parlare di un omicidio connesso con l'omosessualità ma non ha alcun dubbio che ciò potrebbe essere usato come giustificazione. " I delitti d'onore "ripuliscono" i rapporti illeciti. Per le donne, quello è un termine molto vasto. Agli uomini si è concessa più libertà sessuale, ma l'omosessualità ancora è vista da qualcuno come intollerabile."
Mentre la sua morte può essere un caso unico, il sig. Yildiz è tuttavia la prima vittima della omofobia diffusa. Quando una corte di Costantinopoli decise di chiudere in città le più importanti sedi delle associazioni per i diritti degli'omosessuali negliultimidimaggio scorso, i commentatori hanno preso la decisione come prova di un provvedimento severo sulla comunità guidata da governo politico-religioso turco. La Lambda/Costantinopoli era stata portata in tribunale dall' ufficio del governatore di Costantinopoli che l'accusava di essere " contro la legge e la morale". Tuttavia, molti attivisti gay sono riluttanti a ipotizzare un collegamento tra la decisione della corte di giustizia ed il partito di sviluppo (AKP), il primo partito in Turkey', di fronte al fatto che l'associazione stava per nominare un delegato per partecipare ad un congresso sui diritti degli'omosessuali.
Quest'anno la parata del gayPride a Costantinopoli è stata più grande che mai. L' attivismo nelle zone più liberali della Turchia occidentale è vsto e di lunga data, gruppi gay stanno cominciando a incontrarsi relativamente apertamente persino nelle aree deiconservatori ad est del paese, da dove Ahmet Yildiz è venuto. Ma secondo l'ex vicino, il rifiuto in bianco dello studente di fisica a nascondere chi era in tutti i sensi può essere stato troppo per la sua famiglia. " Avrebbe potuto nascondere chi era realmente, ma ha voluto vivere onestamente, "ha detto il vicino . " Quando le minacce di morte sono iniziate, il suo ragazzo ha provato a persauderlo ad andarsene dalla Turchia. Ma ha voluto rimanere. Era troppo coraggioso. Era altrettanto aperto ." Ucciso da quelli che avrebbero dovuto amarlo Cosiddetto " omicidio" d'onore; continua ad essere una realtà turpe dovunque le usanze sociali conservatrici resistano alla norma di legge. In Turchia, uno studio recente del governo ha valutato che 1.000 omicidi d'onore sono stati commessi durante i cinque anni scorsi. Le vittime sono principalmente giovani donne, assassinate dai parenti maschi per la trasgressione delle regole sociali sciovinistiche. Le donne sono state uccise per aver avuto relazioni illecite, comunicando con sconosciuti, e persino per essere state vittime di stupro. Il sistema di giustizia turco recentemente ha aumentato le pene per omicidi d'onore e ha postofine alla pratica di permettere che gli assassini esigano l'onore della famiglia come circostanza attenuante. Tuttavia, facendo sì che un parente bambino effettui il delitto, la legge vienr completamente stravolta. Il problema non è limitato alla Turchia. Il NU valuta che 5.000 delitti d'onore avvengono globalmente ogni anno, dal Brasile al Pakistan alla Gran-Bretagna. La polizia valuta in più di una dozzina gli omicidi d'onore che avvengono nel Regno Unito ogni anno, come la violenza e l'omicidio brutali di Banaz Mahmod di 20 anni, ammazzato dai suoi zio e padre nel 2006, o l'omicidio di Rukhsana Naz, strangolata dalla sua famiglia nel 1999 perché voleva divorziare. I delitti d'onore finora realmente non hanno designato gli omosessuali come bersaglio, anche se in 2006 un'ondata di omicidi anti-gay è avvenuta nell'Irak, effettuato dalle milizie islamiche estremiste. Un uomo giordano è stato sparato e ferito stato da suo fratello in 2004, apparentemente perché gay.

Nessun commento: