Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 11 luglio 2008

Festival del cinema e dei suoi incroci a Fossa (AQ)

COMUNICATO STAMPA

DEBUTTO A FOSSA (AQ) DEL FILMINARTI FEST
Festival del cinema e dei suoi incroci

Dal 16 al 20 luglio debutterà in Abruzzo nei borghi di Fossa, Ocre e Villa Sant'Angelo il FilmInArti Fest, un festival che vuole raccontare il cinema e i suoi incroci con le diverse forme d'arte in un programma articolato e ricco di appuntamenti.
Il programma della manifestazione è diviso in tre sezioni:
-- La Sindrome di Sthendal
-- l'arte della scenografia nel cinema
-- Uno nessuno e centomila: l'Arte dell'attore nel cinema
-- Liason dangereuses: cinema e musica.
Il tema di quest'anno:"Verità e menzogna nell'arte".
All'interno della prima sezione sono previste una mostra di bozzetti e modellini di Marco
Dentici, scenografo di diversi film di Marco Bellocchio, Francesco Maselli e Giovanni Veronesi,che sarà inaugurata il 16 luglio al teatro La Fragolina di Fossa; alla mostra seguirà l'incontro/lezione(a ingresso libero) tenuto dallo stesso Dentici su "Scenografia tradizionale e scenografia nell'era del digitale" al convento di Sant'Angelo d'Ocre, il giorno 20 alle ore 17.
A seguire un incontro con Ulrike Ottinger, scenografa berlinese e regista del film Johanna
D'Arc of Mongolia. All'interno di questa sezione è prevista anche la rassegna "Abruzzo in set", in cui verranno proposti film girati nei meravigliosi set naturali dell'Abruzzo.
Tutte le proiezioni cinematografiche saranno a Villa Sant'Angelo a partire dal 17 luglio
alle 21.30. E proprio in Abruzzo Luciano Tovoli, uno dei nostri più grandi direttori della fotografia, ha girato uno dei film in rassegna "L'armata ritorna", di cui è anche regista e di cui
racconterà, nell'incontro del 18 luglio alle ore 19 al Monastero di Santo Spirito di Ocre aneddoti e curiosità.
All'interno della sezione dedicata ai set ricostruiti e a quelli naturali, il 18 luglio alle ore
16 al Monastero di Santo Spirito, è prevista una tavola rotonda su "Fare marketing del territorio-le strategie vincenti" in cui interverranno anche Ottaviano Del Turco, Franco Mariotti di Cinecittà Holding e Andrea Rocco, presidente dell'Associazione Film Commission Italiane. Uno stimolante appuntamento in cui sceneggiatori, scenografi, location manager, produttori potranno incontrarsi per stabilire accordi che possono solo giovare al territorio.
L'appuntamento più atteso della sezione "Uno nessuno e centomila: l'Arte dell'attore nel cinema", che si terrà il 16 luglio alle ore 21 al monastero di Santo Spirito di Ocre, è l'incontro/conversazione con Arnoldo Foà, attore versatile e longevo che proprio lo scorso marzo ha ricevuto insieme al regista Franco Zeffirelli il diploma honoris dal Centro Sperimentale di Cinematografia per la sua intensa carriera cinematografica. Previsti, inoltre, la proiezione in anteprima de "Il buio nella mente" di Giovanni Ammendola, sceneggiatore di Damiano
Damiani qui anche regista, che in questo mediometraggio vuole proporre una riflessione sull'amore immaginario e quello reale.
Infine il 17 luglio alle 19 al monastero di Santo Spirito un omaggio a Massimo Troisi, in cui Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice, nomination agli Oscar per "Il Postino", leggerà un monologo tratto dal suo romanzo "Da domani mi alzo tardi", in cui fa rivivere il privato di
Massimo Troisi, suo compagno anche nella vita.
Il reading sarà accompagnato dalla chitarra di Alberto Morabito. Durante l'incontro sarà anche proiettato un video con filmati inediti, che racconterà l'attore, ma soprattutto l'uomo Troisi. Infine, la terza sezione "Liason dangereuses: cinema e musica" prevede sabato 19 alle ore 15 a
Fossa, uno stage realizzativo ( a ingresso libero) dal titolo "Musicare le immagini", tenuto dal maestro Carlo Crivelli, compositore e autore di diverse colonne sonore dei film di Bellocchio, Fratelli Taviani, Zhang Yuan, e a seguire un incontro con Mauro Aprile Zanetti che ha
per argomento "L'immagine sonora". Il critico e filmaker racconterà come è nato il video sul tour-spettacolo del musicista Vinicio Capossela che sarà proiettato in serata.
Il festival, ideato dalla regista cinematografica Barbara Barni, che ne curerà anche la direzione artistica, è stato realizzato grazie ai Comuni di Fossa (capofila), Ocre, Villa Sant'Angelo e dalla Comunità Montana Amiternina che hanno concentrato su un obiettivo comune forze e risorse, in un momento di tagli sempre più spietati alla cultura, il solo petrolio che abbiamo in Italia e l'unica ricchezza che ci distingue.

FILMINART.ASS -- PROGRAMMA FILMINARTIFEST
Il cinema e i suoi incroci con le varie forme d'arte

Dal 16 al 20 luglio debutterà nei borghi di Fossa, Ocre e Villa Sant'Angelo il FilmInArti Fest, un festival che vuole raccontare il cinema e i suoi incroci con le diverse forme d'arte, in un programma articolato e ricco di appuntamenti.
Il programma della manifestazione è diviso in tre sezioni:
- La Sindrome di Sthendal
- l'arte della scenografia nel cinema
- Uno nessuno e centomila: l'Arte dell'attore nel cinema
- Liason dangereuses: cinema e musica.
Il tema di quest'anno: "Verità e menzogna nell'arte"

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2008
FOSSA - TEATRO DELLA FRAGOLINA
SINDROME DI STHENDAL: L'ARTE DELLA SCENOGRAFIA NEL CINEMA
Ore 12 - Inaugurazione con aperitivo offerto da Vinalia
Mostra Scenografia bozzetti e modellini di Marco Dentici
La mostra di bozzetti e modellini cinematografici creati da Marco Dentici, scenografo di vari film di Marco Bellocchio, Francesco Maselli, Giovanni Veronesi, Giuseppe Piccioni e docente di scenografia all'Accademia di Brera a Milano.

OCRE - MONASTERO DI SANTO SPIRITO
Ore 16.30 - PROIEZIONE DI F COME FALSO
Testamento cinematografico di Orson Welles, uno dei più grandi artisti sperimentatori delle strutture narrative della comunicazione.
In questo falso documentario su una falsa biografia di un noto falsario di quadri, il geniale regista sostiene che "gli artisti sono dei falsari che attraverso la menzogna si avvicinano un po' alla verità".

Ore 18.30 - V COME VERO
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "OCCHIO SENSIBILE"
REGIA DI LILIANA GINANNESCHI.

Il documentario racconta il lavoro del noto fotografo Francesco Zizola, l'unico italiano insignito del premio Internazionale Foto dell'Anno al World Press Photo, ed è stato girato in buona parte nel
Sud Africa, nel Lesotho, un paese ormai popolato di orfani, in conseguenza di una pandemia di aids.
Seguirà la conversazione con Liliana Ginanneschi. E' possibile guardare i volti della fame, del
dolore, della solitudine, scattando fotografie e filmando il mondo dei dimenticati, attori inconsapevoli, senza manipolazioni? Qual è la giusta posizione nel guardare?
Liliana Ginnaneschi, sceneggiatrice e regista del film "Faccia di lepre"con Annie Girardot, ha realizzato numerosi documentari e fiction di lunga serialità per la RAI.
È stata direttore artistico de "la Squadra"di Rai 3.

ORE 21 - UNO NESSUNO E CENTOMILA: L'ARTE DELL'ATTORE NEL CINEMA
INCONTRO/CONVERSAZIONE CON ARNOLDO FOÀ A CURA DI BRUNO CRUCITTI.
Nell'incontro saranno proiettati spezzoni di film del "grande vecchio" del cinema italiano che a marzo ha ricevuto insieme a Zeffirelli il Diploma Honoris dal Centro Sperimentale di Cinematografia per la sua intensa carriera cinematografica.
Foà racconterà aneddoti salienti e incontri decisivi, come quello con Orson Welles con cui l'attore ha girato due film.

ORE 22.30- PROIEZIONE DEL DOCUFILM DEDICATO AD ARNOLDO FOÀ
"ALMENO IO FO-À"
di Lorenzo Degli Innocenti e Alan Bacchelli, musica di Roberto Procaccini
__________

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2008
FOSSA - Teatro della Fragolina
Ore 17.00 - 20.30
SINDROME DI STHENDAL: L'ARTE DELLA SCENOGRAFIA NEL CINEMA
Mostra Scenografia bozzetti e modellini di Marco Dentici

OCRE - MONASTERO DI SANTO SPIRITO
Ore 16.30 - UNO NESSUNO E CENTOMILA: L'ARTE DELL'ATTORE NEL CINEMA
Proiezione in anteprima del film "Il buio nella mente"- regia di Giovanni Ammendola.
Una performance attoriale in questo film di Ammendola , drammaturgo e sceneggiatore di Damiano Damiani qui anche regista, che propone una riflessione sull'amore immaginario e quello reale.

OCRE - MONASTERO DI SANTO SPIRITO
Ore 19.30 - UNO NESSUNO E CENTOMILA: L'ARTE DELL'ATTORE NEL CINEMA
OMAGGIO A MASSIMO TROISI
Anna Pavignano, presenta il Reading "Da domani mi alzo tardi" tratto dall'omonimo romanzo che ha per protagonista Massimo Troisi, il famoso attore napoletano scomparso nel 1994 dopo le riprese de "Il Postino"(5 nomination all'Oscar nel 1996)
La lettura/monologo, sottolineata dalle musiche per chitarra dal vivo di Alfredo Morabito è interpretata dalla stessa autrice.
Durante l'incontro sarà proiettato un video con filmati inediti, che racconterà l'uomo ma soprattutto l'attore Troisi.
ANNA PAVIGNANO - scrittrice, sceneggiatrice, nomination all'Oscar nel 1996 per la miglior
sceneggiatura con il film Il postino è stata compagna di Troisi nella vita e nel lavoro. Con lui ha
scritto: Ricomincio Da Tre; Scusate Il Ritardo; Le Vie Del Signore Sono Finite; Pensavo Fosse Amore Invece Era Un Calesse; Il Postino.

VILLA SANT'ANGELO - PIAZZA SAN MICHELE
Ore 21.30 -
PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA DI
"COSI È LA VITA" DI ALDO GIOVANNI E GIACOMO
Primo appuntamento della rassegna Abruzzo in set, il film ripropone in sequenze memorabili la visione del Gran Sasso in tutto il suo splendore.
La proiezione vedrà la partecipazione di Claudio Bernabei, storico aiuto regista di moltissimo cinema italiano, che ha fatto l'aiuto regista anche in questo film e racconterà episodi inediti e
aneddoti della lavorazione in Abruzzo.

___________________________

VENERDÌ 18 LUGLIO 2008
FOSSA - TEATRO DELLA FRAGOLINA
Ore 17.00 - 20.30
SINDROME DI STHENDAL: L'ARTE DELLA SCENOGRAFIA NEL CINEMA
Mostra: Scenografia, bozzetti e modellini di Marco Dentici

OCRE - MONASTERO DI SANTO SPIRITO
Ore 15 - SINDROME DI STHENDAL: L'ARTE DELLA SCENOGRAFIA NEL CINEMA
Tavola rotonda:
Fare marketing del territorio-le strategie vincenti
Un appuntamento di approfondimento che sarà riproposto ogni anno su CINEMA E TERRITORIO.

RELATORI:
Ottaviano Del Turco,Governatore della Regione Abruzzo
Andrea Rocco, Esperto di marketing territoriale e Presidente Film Commission Italiane
"Fare marketing del territorio con il cinema: analisi di alcuni casi di successo"
Prof. Antonio Porto, Docente di Diritto:
"Abruzzo: un set naturale per buona parte ancora inesplorato"
Dott. Franco Mariotti , Responsabile Ufficio Stampa Cinecittà Holding,
autore del libro"Il mito di Cinecittà"
Anna Pavignano, Sceneggiatrice
"Il ruolo del paesaggio nella scrittura cinematografica"
Ing.Giacomo Di Marco, Presidente Comunità Montana Amiternina
"Il sistema turistico locale"
Dott.Roberto Marotta , Presidente Fondazione Carispaq
"Promuovere il territorio. Il distretto culturale"
Maestro Carlo Crivelli, Compositore
"Una sfida intelligente: un Centro di registrazione internazionale di musiche da film a Fossa"
Dott. Enzo Giammarino, Presidente Ecotur-Fiera del turismo
"Turismo , natura e cineturismo"
Paolo Smoglica, giornalista del il Centro e autore del libro appena edito "L'Abruzzo e il cinema"

Ore 18.30 - COFFE BREAK CON SPECIALITÀ DELLE SORELLE NUNZIA DELL'AQUILA.

Ore 19 - CONVERSAZIONE CON LUCIANO TOVOLI che introdurrà alla proiezione del film
della serata, di cui ha firmato la regia, "L'armata ritorna", con Marcello Mastroianni e Michel Piccoli .
Il film ambientato in Albania è stato invece girato in Abruzzo ed è il terzo appuntamento della
rassegna Abruzzo in set.
Luciano Tovoli è uno dei più grandi direttori della fotografia italiani.
Ha lavorato con Michelangelo Antonioni (Professione: reporter, Chung Kuo, Il mistero di Oberwald), Dario Argento (Suspiria), Luis Bunuel (Leonor), B.Schroeder, Ettore Scola.

VILLA SANT'ANGELO - PIAZZA SAN MICHELE
Ore 21.30 - Proiezione cinematografica "L'armata ritorna" regia Luciano Tovoli
con Marcello Mastroianni e Michel Piccoli. Presenzierà il regista.
_______________________________

Sabato 19 luglio 2008
FOSSA - TEATRO DELLA FRAGOLINA
ORE 17.00 - 20.30
Sindrome di Sthendal: l'arte della scenografia nel cinema
Mostra Scenografia bozzetti e modellini di Marco Dentici

FOSSA - SALA CONSILIARE
Ore 15 - LIASON DANGEREUSES: CINEMA E MUSICA
Stage realizzativi - Musicare le immagini, tenuto dal Maestro Carlo Crivelli.
Crivelli è compositore e autore di diverse colonne sonore dei film di Bellocchio, Fratelli Taviani, Zhang Yuan. Direttore dell'Orchestra Città Aperta ha proprio a Fossa creato la sede di un Centro di registrazione di musiche da film.
Lo stage (ad ingresso libero) è aperto al pubblico ma è rivolto in particolare a giovani musicisti e compositori, ed è dedicato alle tecniche e alla sperimentazione di composizione di diversi generi di scrittura musicale per il cinema.

Ore 18.30 - LIASON DANGEREUSES: CINEMA E MUSICA.
L'immagine sonora: Incontro con Mauro Aprile Zanetti
Critico e filmaker, autore del documentario antropoetico" U Gioia"sulla Festa del Gioia di Scicli da cui Vinicio Capossela ha tratto spunto per la canzone de "L'Uomo Vivo", Zanetti ci racconterà come è nato ed è stato realizzato Nel niente sotto il sole, film-concerto del tour estivo del 2006 del poeta-cantautore italiano.

FOSSA - PIAZZA BELVEDERE
Ore 21.30
Proiezione su grande schermo di "Nel niente sotto il sole" (2006), Tour-spettacolo di Vinicio Capossela.
Regia di Mauro Aprile Zanetti.
Video in grado di documentare la forza e la bellezza del tour-spettacolo e di trasferire nella
narrazione filmica i riferimenti, i luoghi e le visioni che da sempre si accompagnano alle canzoni di
Vinicio Capossela.

ORE 22.30 - UNO NESSUNO E CENTOMILA: L'ARTE DELL'ATTORE NEL CINEMA
PROIEZIONE DEL FILM "FRIDA"- la storia di vita e d'amore di Frida Kahlo
interpretata dall'attrice Salma Hayek.
Tramite il lavoro di due attrici , una di cinema e una di teatro, si analizzeranno i differenti stili recitativi applicati allo stesso personaggio: la pittrice messicana Frida Kalho
(l'evento può subire variazioni. ----info 380 4320184)

VILLA SANT'ANGELO - PIAZZA SAN MICHELE
Ore 21.30 - Proiezione cinematografica di La volpe e la bambina di Luc Jacquet
Terzo film della rassegna "Abruzzo in set", è stato girato nei Pirenei e nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
________________________

Domenica 20 luglio FOSSA - Teatro della Fragolina
Ore 17.00 - 20.30
SINDROME DI STHENDAL: L'ARTE DELLA SCENOGRAFIA NEL CINEMA
Mostra Scenografia bozzetti e modellini di Marco Dentici

OCRE - Convento di Sant'Angelo
Ore 17- SINDROME DI STHENDAL: L'ARTE DELLA SCENOGRAFIA NEL CINEMA
Incontro/lezione tenuto dallo scenografo Marco Dentici su Spazi realistici e spazi immaginari
La proiezione di video dimostrativi evidenzierà la differenza della creazione di spazi realistici e quella di spazi immaginari (come i modellini in mostra), resi possibili dallo stravolgimento del senso di proporzione.

Ore 19.30 - FOSSA - Piazza Belvedere: Aperitivo offerto da Vinalia.

Ore 21.
-UNO NESSUNO E CENTOMILA: L'ARTE DELL'ATTORE NEL CINEMA
SPETTACOLO TEATRALE:
"DIVERSAMENTE, STRAORDINARIAMENTE ABILE. FRIDA."

con Miana Merisi - regia di Maria Assunta Calvisi.
Tramite il lavoro di due attrici , una di cinema e una di teatro, si analizzeranno i differenti stili recitativi applicati allo stesso personaggio: la pittrice messicana Frida Kalho
(l'evento può subire variazioni. ---- info 380 4320184)

FILMINART.ASS
INFO. 380-4320184
IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA DI BARBARA BARNI.
ORGANIZZAZIONE MICOL CONTI

Barbara Barni, autrice e regista cinematografica del film "Il piacere
delle carni "premio Cinema Democratico come "migliore sceneggiatura" e
del Il Compagno Americano con Hug O'Connor (Chocolat), Nancy
Brilli, Tosca D'Aquino, Giulio Base, fotografia Ennio Guarnieri,
scenografia Marco Dentici, è stata presidente della Federazione degli
Autori.

OSPITALITÀ
Hotel Stiffe***
Via del Mulino 3 Stiffe di San Demetrio nè Vestini (Aq)
Info-0862/86218 (20 camere matrimoniali e 6 suite)

Ristorante L'Osteria del melograno
P.zza Masci 3- Fossa (Aq)
Info-0862-751940

Bed and Breakfast La locanda del castello
P.zza S. Salvatore 2- S.Panfilo D'Ocre-(Aq)
Info-329-3370136 opp. 329-738530

Ristorante Il Peschereccio specialità pesce (menù degustazione euro 24,00)
Largo stazione- S. Demetrio Né Vestini-(Aq)
Info-0862-819064

Ristorante- Pizzeria La Radice
Via Fontamara- Cavalletto D'Ocre-(Aq)
Info-0862- 751999

Monastero-Fortezza di Santo Spirito
Via Santo Spirito s.n.c. - Ocre (Aq)
Info-0862-1965538

Nessun commento: