Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 27 aprile 2007

Un attivista gay di 258 anni fa'

Un attivista gay di 258 anni fa
Ricevo da Massimo Consoli questa preziosissimo aggiornamento sulla storia dell' "attivismo gay"
( a proposito, il termine attivista fu coniato da un gay per definire chi "agisce per promuovere diritti di libertà, solidarietà e uguaglianza")

Roma, 26 aprile 2007, giovedì

Un attivista gay di 258 anni fa

David Thorstad mi manda questo documento tratto da “Story from BBC News”, http://news.bbc.co.uk/go/pr/fr/-/2/hi/uk_news/england/manchester/6593281.stm
(25 aprile 2007). Ve lo traduco liberamente in italiano per vostra comodità.
Gli scritti tra asterischi, in courier , sono osservazioni o spiegazioni che ho inserito per rendere più comprensibile il testo.
Buona lettura,
Massimo Consoli

È probabile che la battaglia per i diritti gay sia stata combattuta più di due secoli prima che la legislazione inglese sull’omosessualità venisse liberalizzata.

Uno studioso della University of Manchester Academic, ha rintracciato gli scritti del 18mo secolo di Thomas Cannon, forse uno dei primi attivisti gay, contenuti in una pergamena manoscritta (di circa 90 x 150 cm.) con l’imputazione di un tipografo per il suo lavoro del 1749 intitolato “Ancient and Modern Pederasty Investigated and Exemplified” (“La pederastia antica e moderna investigata e spiegata con degli esempi”).
Il libro venne vietato, ma il manoscritto ha dei lunghi estratti con delle affermazioni mai fatte prima.

Il Dr Hal Gladfelder ha trovato la pergamena in una scatola di documenti non catalogati dal 1750, mentre faceva una ricerca ai National Archives di Kew.

*Gli Archivi Nazionali dell’Inghilterra, Galles e Regno Unito sono una delle più ricche collezioni del mondo, comprendendo circa mille anni di storia inglese. Si trovano a quaranta minuti con la metro dal centro di Londra, a Ruskin Ave, Kew, Richmond, Surrey, TW9 4DU, http://www.nationalarchives.gov.uk*

Il testo dell’imputazione suggerisce che il libro fosse un’antologia di racconti e testi filosofici in difesa dell’omosessualità maschile.
Un racconto si occupa di travestimento mentre altri sono traduzioni di testi omoerotici latini e greci.
Uno degli estratti dice che
Il desiderio innaturale è una contraddizione in termini; una totale sciocchezza”.
Il desiderio è un impulso amatorio delle più profonde parti umane”.

Il Dr Gladfelder, della School of Arts, Histories and Cultures, dice: “Probabilmente è la prima volta che viene affrontato in inglese l’argomento omosessuale in maniera sostanziale. Le uniche altre discussioni sull’omosessualità che conosciamo erano contenute in attacchi violentemente moralistici e omofobici o nel resoconto di processi per il crimine di sodomia fino al 1750, ed oltre”.
In Inghilterra la sodomia è stata un reato capitale punibile con la pena di morte fino al 1861, e l’omosessualità è stata vietata fino al 1967.

*Spesso si ignora che Oscar Wilde, nel 1895 venne condannato al massimo della pena, due anni di lavori forzati, per il reato di “gross indecency”, cioè, di “grave oltraggio al pudore”. Fosse stato riconosciuto colpevole di penetrazione anale, la punizione sarebbe stata molto più grave, arrivando fino all’ergastolo. Poi, in seguito al Rapporto Wolfenden, nel 1967 la legge venne modificata permettendo attività omosessuale tra adulti consenzienti sopra i 21 anni, mentre l’attività eterosessuale era permessa a partire dai 16 anni. In Irlanda l’omosessualità è stata decriminalizzata solo nel 1993.*

Il Dr Gladfelder afferma che Cannon scappò sul continente europeo per evitare una incriminazione, e che non sopravvivono copie del libro.
Possiamo dire che Cannon stava scrivendo per la subcultura gay del suo tempo, che è rimasta quasi del tutto nascosta”, aggiunge.“Sebbene sia vissuto nell’anonimato, possibilmente a causa della notorietà raggiunta dal suo pamphlet, di sicuro lo considero un martire. Penso che ciò che è capitato a lui abbia spianato la strada a duecento anni di repressione omofobica”, ha aggiunto.

*Cannon era figlio del Decano della Cattedrale di Lincoln, e suo nonno era Vescovo di Norwich e di Ely. Fu anche amico e rivale di John Cleland, autore del classico erotico “Fanny Hill. Memorie di una donna di piacere”, del 1748, che fu l’unico altro testo di quel periodo contenente scene esplicite di omosessualità maschile*

Nessun commento: