Agenda Coscioni di Aprile 2007: “Per la liberazione della persona disabile”
Roma, 10 aprile 2007
-->
Agenda Coscioni anno II n.04. scarica il file .pdf al seguente indirizzo: http://www.radicalparty.org/pub/coscioni/numero8_bassa.pdf
Agenda Coscioni anno II n.04 - inserto. scarica il file .pdf al seguente indirizzo:
http://www.radicalparty.org/pub/coscioni/inserto_numero8_bassa.pdf
Il quarto numero del 2007 di Agenda Coscioni*, mensile dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, esce con il numero di Aprile con uno speciale allegato di 40 pagine sul “Congresso Tecnologie e Riforme contro le disabilità” organizzato a Milano nel gennaio 2007.
Nello “speciale” sono riportati tutti gli interventi, a partire da quelli del Ministro della Salute Livia Turco (che nel suo discorso ha preannunciato lo stanziamento, avvenuto poche settimane dopo, di dieci milioni di euro per l’acquisto di computer e strumentazione tecnologica per consentire a chi è privo della parola di poter comunicare anche attraverso la scrittura con gli occhi ) e del Ministro per il Commercio internazionale e le Politiche europee Emma Bonino, nonché dei responsabili delle associazioni di disabili, aziende del settore, medici e operatori della riabilitazione, anche internazionali, che in un serrato confronto hanno concorso alla redazione del documento che ha individuato le priorità d’azione dell’Associazione nei prossimi mesi.
Nella parte “classica” sull’attualità dell’Agenda Coscioni sono stati trattati i temi riguardanti il “caso Welby” e i “casi Welby” che in Europa e non solo, stanno accedendo il dibattito su eutanasia e interruzione di trattamento; i temi dell’aborto e della pillola del giorno con una messa a fuoco, anche su questo, della questione “obiezione di coscienza” promossa dal Vaticano; un confronto sulle riforme di Zapatero e Blair, nei loro rispettivi paesi, sulla ricerca e sulla fecondazione assistita, ripercorrendo anche la storia radicale di un socialista come Loris Fortuna che in Italia fu promotore a fianco dei radicali delle più importanti riforme laiche e liberali negli anni settanta. La questione “proibizionismo sulle droghe” è stata trattata a partire da una critica della pronuncia del TAR sul Decreto Turco, che raddoppiava il valore del quantitativo massimo detenibile per uso personale, fino all’iniziativa politica radicale per legalizzare della produzione per fini medico-scientifici dell’oppio in Afghanistan.
Una finestra del giornale è dedicata alla vittoria di Simone Cristicchi a Sanremo (che fa ripercorre la storia di un altro cantante, Domenico Modugno, deputato e Presidente del Partito Radicale, che fece della questione manicomi la sua priorità politica) e alla sua canzone presente nell’ultimo album “Legato a te” dedicata a Piergiorgio Welby.
NOTE
*L’Agenda Coscioni, giunta al suo ottavo numero, è un giornale mensile stampato e distribuito a 50.000 persone tra membri dell’associazione, (della quale fanno parte tra gli altri centinaia di professori universitari, medici, e scienziati) parlamentari, giornalisti di stampa, radio e tv, nonché a amministratori regionali, provinciali e comunali e associazioni del settore. Ricevono Agenda Coscioni gli iscritti e contribuenti all’Associazione Coscioni nell’anno in corso. L’ultimo numero di aprile è reperibile gratuitamente online, insieme all’archivio delle uscite da settembre 2006. http://www.lucacoscioni.it/agendacoscioni

Nessun commento:
Posta un commento