Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 29 agosto 2024

Affittasi utero, il podcast sulla maternità surrogata di Chiara Lalli


 come sapete la Commissione Giustizia del Senato ha approvato il disegno di legge per rendere la maternità surrogata un reato universale. La maternità surrogata è già vietata dalla legge 40 e questa proposta rischia di avere soltanto gravi conseguenze per i nati e per i loro diritti. 

Ma perché suscita tanto sdegno la possibilità di fare un figlio per qualcun altro?  Siamo sicuri che sia una scelta da vietare in ogni caso, che ci sia sempre e necessariamente un abuso, che sia giusto insomma condannarla moralmente e vietarla?

Ho scritto un podcast sulle più comuni obiezioni (che non lo sono): “è contro natura”, “è egoismo”, “è un’offesa alla famiglia tradizionale”, “una donna non è un forno”, “i bambini non si comprano”.

Si intitola provocatoriamente Affittasi  utero ed è un invito a trovare argomenti migliori e più forti, meno contraddittori.

12 puntate  per dimostrare che la maggior parte delle condanne non riesce a raggiungere il proprio obiettivo: dimostrare che qualcuno sia danneggiato e quindi che sia giusto vietarla sempre e a tutti.

Il lavoro che facciamo con l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS riguarda principalmente la libertà e i diritti e crediamo che vietare non sia la strada per proteggere nessuno, prima di tutto i bambini. La proposta di legge sulla gravidanza per altri solidale che abbiamo promosso ha proprio l’obiettivo di proteggere e di garantire i diritti di tutte le persone.

Credo e crediamo anche che sia importante provare a discutere razionalmente delle questioni, soprattutto quelle più complicate e che suscitano le nostre reazioni immediate.

Se avete domande o perplessità, non esitare a condividerle con noi.


Affittasi utero, in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS e distribuito da Fandango Podcast

Grazie per tutto quello che potrete fare.


Chiara Lalli

Consigliera generale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS



Nessun commento: