Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 22 giugno 2023

Le regioni più fredde del Sole potrebbero riscaldare la sua atmosfera superiore

 Nell'emisfero a boreale del pianeta Terra  siamo appena entrati nell'estate astronomica e il Sole la fa da protagonista. Ecco qualche notizia dalla sonda solare !

AMg

20 GIU 2023 06:00 PDT

Il nostro Sole è uno degli oggetti più maestosi e misteriosi del nostro sistema solare. Questa enorme sfera di energia che fonde l'idrogeno in elio mostra temperature enormi che superano di gran lunga qualsiasi cosa sulla Terra. Ma nonostante l'immensa conoscenza che gli scienziati già hanno disponibile del nostro Sole, l'unico mistero che è rimasto inafferrabile è sapere come la sua atmosfera superiore che risiede a circa 3000 miglia sopra la superficie visibile del Sole, nota come corona, mostri temperature centinaia di volte superiori a questa superficie visibile.



Immagine ultravioletta che mostra una scarica di plasma coronale solare misurata a milioni di gradi con la Terra per scala. 
(Credito: Atmospheric Imaging Assembly (AIA) a bordo del veicolo spaziale Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA)

Questo è esattamente ciò che un recente studio pubblicato su Nature Astronomy spera di affrontare quello che è noto come il problema del riscaldamento coronale , poiché un team di ricercatori guidato dall'Harbin Institute of Technology in Cina ha analizzato i dati raccolti utilizzando il Goode Solar Telescope (GST) di 1,6 metri a Osservatorio solare Big Bear (BBSO).

"Il problema del riscaldamento coronale è uno dei più grandi misteri nella ricerca sulla fisica solare", ha affermato la dott.ssa Wenda Cao, direttrice della BBSO e professore di fisica presso il New Jersey Institute of Technology, nonché coautrice dello studio. “Esiste da quasi un secolo. Con questo studio abbiamo nuove risposte a questo problema, che potrebbe essere la chiave per districare molte domande confuse sul trasporto e la dissipazione dell'energia nell'atmosfera solare, così come sulla natura della meteorologia spaziale".

Per lo studio, i ricercatori hanno utilizzato la GST per osservare l'attività all'interno dell'ombra delle macchie solari , in particolare le fibrille di plasma che risiedono all'interno dell'ombra, la cui attività del campo magnetico è 6.000 volte maggiore del campo magnetico terrestre. I risultati dello studio indicano che l'energia esercitata da queste fibrille sta reintegrando l'energia all'interno della corona solare fino a diverse migliaia di volte.
Mentre i ricercatori notano che questi risultati alterano la nostra comprensione dell'ombra delle macchie solari e di come l'energia viene trasportata per riscaldare la corona solare, rimangono ancora delle domande riguardo al problema del riscaldamento coronale.

"Sebbene queste scoperte siano un passo avanti verso la risoluzione del mistero, il flusso di energia che esce dalle macchie solari potrebbe essere responsabile solo del riscaldamento di quei circuiti che sono radicati nelle macchie solari", ha affermato il dott. Cao. “Nel frattempo, ci sono altre regioni prive di macchie solari associate a circuiti coronali caldi che attendono ancora di essere spiegate. Prevediamo che GST/BBSO continuerà a fornire le prove osservative ad alta risoluzione per svelare ulteriormente i misteri della nostra stella».

Quali nuove scoperte faranno gli scienziati sul Sole, e in particolare sul problema del riscaldamento coronale, nei prossimi anni e decenni? Solo il tempo lo dirà, ed è per questo che facciamo scienza!

Fonti: NASA , NASA (1) , Nature Astronomy , NASA (2) , New Jersey Institute of Technology , Wikipedia , Wikipedia (1)

Come sempre, continua a fare scienza e continua a guardare in alto!

LORENZO TOGNETTI, MSC
Laurence Tognetti è un veterano dell'USAF da sei anni che ha conseguito sia una laurea che un master presso la School of Earth and Space Exploration presso l'Arizona State University. Laurence è estremamente appassionato di spazio e comunicazione scientifica ed è l'autore di "Outer Solar System Moons: Your Personal 3D Journey".




Nessun commento: