Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 6 settembre 2022

Referendum - democrazia diretta - firma e voto digitale

 

Ciao tutt**,

la Lista Referendum e Democrazia con Marco Cappato è stata esclusa dalle prossime elezioni. L'ottusità burocratica ha prevalso e le firme digitali non sono state riconosciute come valide, senza che il Governo o i partiti muovessero un dito.

Ma noi continuiamo a batterci, persino per loro: la tecnologia deve essere usata al servizio della partecipazione, altrimenti è la democrazia stessa ad andare a picco, con a bordo tutti i suoi partiti e Governi.


Vi ringraziamo  per avere reso possibile un'impresa senza precedenti: oltre 30.000 persone che firmano a spese loro con SPID per la presentazione della Lista, 3.051 cittadini e cittadine che hanno donato per consentire ad altri di firmare.


Dopo il rigetto dei ricorsi davanti al giudice elettorale (che si è limitato a constatare come delle regole del 1957 non prevedano - ma guarda un po'! - la firma digitale) ci siamo rivolti al giudice ordinario, pronti ad arrivare alla giustizia costituzionale, europea e internazionale. La posta in gioco non è più la presenza della nostra Lista alle elezioni, ma l'affermazione di diritti civili e politici fondamentali. 


Con EUMANS continueremo a portare avanti la campagna "Referendum e Democrazia" con due obiettivi immediati:


* la richiesta (già sottoscritta da 41.463 persone) al Governo di varare la piattaforma pubblica per la sottoscrizione online gratuita dei referendum e delle leggi di iniziativa popolare, promessa dal Ministro Colao nove mesi fa;


la richiesta allo Stato italiano di riconoscere la firma digitale / spid per la presentazione delle Liste in ogni futura competizione elettorale, anche proseguendo la strada dei ricorsi giudiziari.


L'impresa tentata con la nostra Lista indica al potere politico una strada inevitabile, persino scontata. Non c'è però tempo da perdere, prima che la distanza tra la realtà sociale e istituzionale divenga incolmabile. Ci raccontano le elezioni come il giorno del Giudizio universale, ma le urgenze per la vita delle persone continueranno a chiedere risposte.


Per questo proseguiamo, e ci diamo sin d'ora appuntamento per la prima assemblea italofona di EUMANS, il 13 ottobre a Modena dalle 18.00 alle 21, dal titolo "ATTIVIAMO LA DEMOCRAZIA: partecipazione civica, transizione digitale e conversione ecologica". L’incontro si svolge nel contesto del Congresso dell’Associazione Luca Coscioni e ti puoi registrare a questo link. 


La campagna di Eumans dovrà affrontare ulteriori spese legali e non solo.

Per donare, clicca QUI.


Grazie per quanto hai fatto e vorrai ancora fare!

Speriamo di incontrarti a Modena.


Marco Cappato, Virginia Fiume, Rocco Berardo, Marco Perduca, Lorenzo Mineo





Tutte le informazioni:

- le basi giuridiche e la memoria alla base dei ricorsi, la Conferenza Stampa di presentazione del ricorso curato dal Professor Giovanni Guzzettala presentazione dei termini del ricorso di urgenza;


L’appello al Ministro Colao per la piattaforma digitale per la partecipazione,

il bilancio della Lista e della campagna coordinata da EUMANS

6 settembre ore 19.00 - Riunione in Italiano di EUMANS per l’iniziativa Referendum e Democrazia

 




EUMANS
Via di San Basilio, 64
Roma, RM 00147 -  Italia

Nessun commento: