Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

mercoledì 23 gennaio 2013

Progetto Pulizer: TROPPO GIOVANE PER ESSERE SPOSATA


In tutto il mondo, più di 51 milioni di bambine di età inferiore ai 18 anni vengono attualmente sposate, anche se è fuori legge in molti paesi in via di sviluppo e gli accordi internazionali vietano la pratica.
La dannosa pratica tradizionale del matrimonio precoce abbraccia continenti, lingue, religione e caste.

Nel corso di un periodo di otto anni Stephanie Sinclair ha studiato il fenomeno in India, Yemen, Afghanistan, Nepal ed Etiopia.
A parte l'India, dove le ragazze sono tipicamente abbinate con i ragazzi di quattro o cinque anni più grandi, i mariti possono essere uomini giovani, di mezza età, vedovi o addirittura rapitori che compiono il primo stupro. Alcuni matrimoni sono poco più che transazioni commerciali: un debito azzerato in cambio di una sposa di 8 anni , una faida familiare risolta con la consegna di una cugina vergine di 12 anni.

Il matrimonio precoce nega alle ragazze il diritto all'istruzione, limita le amicizie con i coetanei e perpetua il ciclo della povertà nelle loro comunità. In molti casi, le giovani ragazze sposate hanno poco potere in relazione ai loro mariti e parenti. Sono quindi estremamente vulnerabili alla violenza domestica, che può includere l'abuso fisico, sessuale o psicologico.

L'esperienza della gravidanza è traumatizzante per una ragazza che è ancora lei stessa una bambina. E 'più che probabile che la fatica ed il suo corpicino immaturo siano compromessi dal travaglio durante il parto. Il tasso di mortalità di gravidanza per le spose bambine è il doppio di quella delle donne sui 20 anni.

Si stima che nei prossimi dieci anni, 100 milioni in più di ragazze ovvero circa 25.000 ragazze al giorno si sposeranno prima di compiere 18 anni se il problema non viene affrontato con urgenza.

Questo progetto è stato fatto in collaborazione con National Geographic, che ha realizzato uno studio specifico sul matrimonio infantile nel numero di giugno 2011.

 http://pulitzercenter.org/projects/child-brides-child-marriage-too-young-to-wed 

 

Nessun commento: