Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 18 dicembre 2012

BOLLETTINO MEDICO SULLE CONDIZIONI DI MARCO PANNELLA, GIUNTO ALL’OTTAVO GIORNO DI SCIOPERO TOTALE DELLA FAME E DELLA SETE.

Roma, martedì 18 dicembre 2012 (ore 17,00)

  Nella giornata odierna l'onorevole Pannella ha continuato il totale digiuno per cibi solidi e liquidi. Le condizioni generali appaiono fortemente compromesse, il peso è di 71,9 kg, la diuresi di 80 cc, la pressione arteriosa di 110/70 mmHg con un graduale incremento della frequenza cardiaca, che è di 80/min.
  Lo stato di spossatezza determina periodi di sopore da cui è facilmente risvegliabile, mentre gli indici di funzione renale sono ulteriormente peggiorati (creatinina 1.85 mg/dl, azotemia 130 mg/dl, sodiemia 150 mEq/l). L'ematocrito è salito al 50% come spia del progressivo incremento della viscosità ematica.
  In definitiva, si sta orami assistendo allo sviluppo del previsto danno renale. La ripresa dell'idratazione e di un apporto calorico adeguato non sono più procrastinabili ed il rischio di conseguenze irreparabili è sempre più consistente.
  Si ribadisce tutto questo all'onorevole Pannella, che tuttavia conferma il rifiuto delle prescrizioni terapeutiche reidratanti.

Per il collegio medico:
Prof. Claudio Santini
---------------
La situazione del leader radicale Marco Pannella e' grave per le condizioni fisiche e difficile da gestire per il personaggio. Lo ha detto oggi Claudio Santini che presiede il collegio medico che sta seguendo Marco Pannella, da sette giorni in sciopero della sete. Il medico ha informato inoltre della volonta' di Pannella di lasciare la clinica, sotto la sua responsabilita', per raggiungere Radio Radicale e parlare alla trasmissione Radio Carcere.
   ''C'e' un peggioramento in termini di funzionalita' renale, siamo davanti ad un'insufficienza renale in atto - ha spiegato il medico - nonostante il rischio di una situazione irreversibile, l'onorevole Pannella e' determinato a non consentire una terapia. Questo comporterebbe il pericolo di una dialisi''. Il medico ha inoltre aggiunto che a questo punto e' gia' tardi per iniziare a bere e che Pannella si dovrebbe sottoporre a delle flebo per la reidratazione. ''I parametri renali - sempre secondo le analisi mediche - sarebbero in crescendo con velocita' esponenziale''.
   ''Pannella ha una resistenza fisica come poche persone - ha aggiunto il professor Santini - ha tuttavia abusato del suo fisico. Avrebbe potuto vivere fino a cento anni ma in queste condizioni e per la vita che ha fatto sta rischiando molto''.(ANSA).



------------------------------------------
Infine diffondo, condividendolo in toto, quanto efficacissimamente scrive Francesco Tanzarella, oggi stesso alle 18 circa, riguardo all'azione nonviolenta di Marco Pannella :

Spero decida di riprendere a bere e mangiare ma mai mi sognerei di chiedergli di smettere, lui oggi è più e oltre il proprio corpo e la propria vita, Egli è oggi un ideale di Giustizia e di Diritto, quindi di Vita, per tutti anche per coloro che non lo vogliono sentire. Lo è non solo in Italia ma in ogni angolo dove i Diritti Civili sono violati.
Un ideale che tutti dovremmo fare nostro superando la meschina visione che ci lega alla vita ed alla morte.
 
Ci piace leggere dei Maestri Zen e delle loro gesta eterne. Siamo ora di fronte ad uno di loro, cerchiamo di esserne degni.




Nessun commento: