Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

mercoledì 18 aprile 2012

Partiti, operazione verità

Mario Staderini su Notizie Radicali.it
Per la prima volta l'elenco completo dei soldi erogati ai partiti dal 1994, on-line, con i numeri che nessuno ha mai dato


17-04-2012

On line i numeri che nessuno ha mai dato. Guarda »  

Staderini: "ecco i costi della partitocrazia, ora ci spieghino dove è finito bottino di 1700 milioni". 

Pubblicato sul sito radicali.it l'elenco in dettaglio dei soldi erogati ai partiti dal 1994 ad oggi. Nel documento, elaborato da Radicali Italiani sulla base dell'elenco delle Gazzette ufficiali predisposto dal Parlamento, sono indicati voce per voce gli introiti destinati alle diverse storie politiche oggi riconducibili a PD, PDL, IDV, LEGA, UDC. Queste aree da sole hanno incassato 1,97 miliardi di euro su un totale di 2,3 miliardi.

Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani: 

"Noi Radicali ci siamo fatti carico della prima opera di verità e trasparenza sul finanziamento pubblico dei partiti e oggi siamo in grado di consegnare alla conoscenza dei cittadini i numeri che sono stati loro negati per decenni.

Per mettere insieme questi dati ci sono volute settimane di lavoro, recuperando una per una più di cento gazzette ufficiali con i dati erogati ai partiti. Si rifletta sulle ragioni per la quali nessuna istituzione fino ad oggi ha reso questi dati accessibili e fruibili all'opinione pubblica. Forse perché avrebbero dovuto spiegare dove è finito il bottino di 1.700 milioni, ovvero la differenza tra i 2,3 miliardi di euro erogati ai partiti dal 1994 e i 580 milioni di euro di spese elettorali documentate? Sarebbe stata così palese la differenza tra  chi per anni ha approfittato del fiume di denaro pubblico in violazione del referendum del 1993 e chi, invece, ha fruito di veri rimborsi elettorali, come noi Radicali. In 18 anni i Radicali hanno incassato poco più di 20 milioni di euro ma documentando spese elettorali per una cifra superiore.

Mi auguro che i tesorieri, di oggi e di ieri, vorranno unirsi a questa opera di verità,  ad esempio dicendo come sono stati spesi tutti questi soldi.

Senza fare i conti con il passato nessuna riforma riporterà i partiti all'interno della democrazia e nel cuore dei cittadini".

A questo link il documento integrale >>




Nessun commento: