Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 16 aprile 2012

La Sanità, il dibattito sull’eutanasia e … “Luca”

Associazione Luca Coscioni per la libertà
della ricerca scientifica
Newsletter quindicinale. Numero undici - 16 aprile 2012

a cura di Carlo Troilo
per iscriversi e contribuire: www.lucacoscioni.it/contributo
I TEMI SUL TAVOLO
Le mani sulla Sanità, lo spettro del Parkinson, il dibattito sulla eutanasia
Gli assessori alla Sanità delle Regioni vogliono  bloccare l'esame del ddl sui criteri di nomina dei vertici di ASL e OSP perché violerebbe  le competenze delle Regioni. E' uno dei temi su cui l'Associazione Coscioni ha prodotto negli anni passati proposte precise raccogliendo ampi consensi bipartisan. Ma i partiti non vogliono allentare la presa sulla Sanità, malgrado i nuovi scandali in diverse Regioni. 
Nuovo allarme dal FMI sull'invecchiamento della popopazione e le gravi conseguenze economiche del fenomeno ed inquietanti notizie sull'aumento del Parkinson (400 mila malati, che si aggiungono ai 500 mila  casi di Alzheimer). Ma la politica italiana nasconde il capo sotto la sabbia.
Continua, in molti Paesi il dibattito sulla eutanasia, che resta tabù in Italia. Rinfocolate polemiche in Francia dopo le rivelazioni su Mitterand, che avrebbe fatto ricorso ad una iniezione letale. La AMD (Associazione per un morte degna)  che conta 48.000 iscritti, ha radunato 2.000 persone al Circo d'Inverno per sostenere la linea di Hollande favorevole alla eutanasia.  
NOTIZIE DALL'ITALIA
Embrioni distrutti [1 aprile] -   Per un incidente tecnico al centro di fertilità del San Filippo Neri di Roma distrutti 94 embrioni conservati nell'azoto. Disperazione delle coppie che attendevano la procreazione assistita.  Indagini del Ministero della Salute e della magistratura. "Ciò che è accaduto è gravissimo - dichiara Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni -  ma non bisogna approfittarne per strumentalizzare i concetti come ha fatto in modo davvero assurdo l'on. Eugenia Roccella, secondo la quale  si potrebbe profilare il reato di procurato aborto. Come Associazione Coscioni – ha aggiunto l'avv. Gallo - siamo pronti ad intraprendere tutte le azioni necessarie nei confronti di Regione e Centro di PMA e ad assistere le coppie che vorranno procedere per richiedere un risarcimento contro il S. Filippo". Per saperne di più
Autorizzata la Ella One [3 aprile] – Dopo un iter di due anni, l'AIFA (Agenzia italiana  del farmaco) ha autorizzato la vendita nelle farmacie della pillola EllaOne, subordinandola a due condizioni: una prescrizione medica; un test di gravidanza negativo.  Ma la pillola può essere comprata da tempo su Internet, ad un prezzo superiore ma senza osservare le due condizioni poste dall'AIFA. Per saperne di più
Turismo procreativo [3 aprile] -  L' Osservatorio sul turismo procreativo ha fornito i dati per il 2011, da cui risulta che 4.000 coppie sono andate all'estero per la  procreazione assistita (molte di più secondo il ginecologo Carlo Flamigni). Per saperne di più
Cannabis [4 aprile] -  L'Associazione Luca Coscioni, dopo le audizioni parlamentari sul tema, chiede al ministro Riccardi di  regolamentare la coltivazione domestica e decriminalizzare l'uso privato  della Cannabis: la legge  Fini-Giovanardi serve esclusivamente a favorire il mercato criminale dello spaccio.  Per saperne di più
Welfare cattolico [4 aprile] – "Il Sole 24 Ore" riporta, in un ampio servizio, dati di fonte vaticana da cui risulta che la Chiesa gestice una galassia di oltre 14.000 servizi assistenziali  sparsi in tutto il Paese, con 420.000 operatori: il 67% sono volontari, solo 134.000 i laici retribuiti. La Chiesa  teme che a causa della crisi e della austerità si torni a considerare la sanità cattolica come "sussidiaria" rispetto a quella statale.  
Chiude la "casa dei risvegli"? [4 aprile] -  E' la minaccia che incombe, per mancanza di finanziamenti, sulla "Casa Drago", unica struttura in Italia che tenta il reinserimento dei post-comatosi.  Le associazioni dei familiari protestano contro le inadempienze della Regione Lazio.
Medicine salvavita [5 aprile] -  La Regione Lombardia ha deciso di mandare ispettori per verificare che gli ospedali non eccedano nel somministrare le medicine salvavita (usate per tumori, AIDS, emofilia, malattie rare) il cui costo è eccezionalmente elevato.
Nomine vertici sanità [5 aprile] – Gli assessori alla Sanità delle Regioni hanno chiesto di bloccare l'esame del ddl sui criteri di nomina dei vertici di ASL e OSP perché viola le competenze delle Regioni. Dura replica dei relatori Di Virgilio (PDL) e del presidente della commissione competente Palumbo (PDL): se le Regioni non vogliono togliere le mani dalla Sanità lo dicano.
Secolarizzazione [6 aprile] -  Il supplemento del "Corriere della Sera", "Sette", pubblica un'ampia inchiesta sulla secolarizzazione della società italiana. Fra i molti dati specifici (battesimi, matrimoni, ecc.)  un importante dato di insieme: nel 2000 il 65% degli italiani garantiva una sostanziale adesione ai valori cattolici; nel 2009 la percentuale è scesa al 46%.
Procreazione assistita [7 aprile] -  Inchiesta di "Repubblica" sulla procreazione assistita all'ospedale Sant'Anna di Torino dove ogni anno si registrano 650 casi di fecondazione con il 37% di successi. Chiara Saraceno, sociologa, pur sottolineando la gravità di recenti casi di distruzione per incuria di embrioni, afferma che essa non può essere paragonata ad una forma di aborto coatto.
Parkinson [10 aprile] -  Ampio servizio del quotidiano "La provincia" sul Parkinson, una malattia degenerativa che colpisce il 3% del totale della popolazione (circa 400 mila ammalati) e sulle possibili terapie.
Nuova rivista Associazione Coscioni [10 aprile] -  A sei anni dalla  morte di Luca Coscioni,  l'associazione che porta il suo nome ha presentato alla stampa   la rivista "Luca", alla presenza di Emma Bonino e Mina Welby. Nuovi il formato e la veste grafica; nuova la Direzione, che si prefigge l'obiettivo di inserire le battaglie "coscioniane" all'interno del più ampio contesto radicale, coinvolgendo anche personalità che non hanno mai incrociato i radicali o che non lo fanno più da molto tempo. In questo primo numero: l'intervista al dottore olandese Verhagen, sostenitore dell'eutanasia praticata ai bambini e firmatario del protocollo di Groningen. E ancora una discussione tra Franco Cassano, intellettuale di punta del marxismo meridionale, e lo scrittore bosniaco Predrag Matvejevic per capire dove stanno andando le 'democrazie reali'. Di attualità anche 'Il caso Italia' dove, attraverso l'intervista a tre giornalisti scientifici, si indaga sul rapporto tra scienza e democrazia, in particolare la genesi di leggi illiberali a partire dalla falsificazione dei dati scientifici. Per saperne di più
Staminali e ricerca [11 aprile] -  Un team di studiosi del Policlinico di Milano specializzato in malattie degenerative sta sperimentando l'applicazione di particolari  cellule staminali – le mesenchimali – per la cura di malattie come Alzheimer, Parkinson e sclerosi multipla.
Longevità, rischio per il welfare [11 aprile] -  Allarme FMI: se in Italia la vita si allungherà di tre anni, crescerà fortemente il rapporto debito - PIL.  E' un problema cui tutti i Paesi dovranno far fronte, con l'aumento dell'età pensionabile e/o l'aumento dei contributi previdenziali.
Disabilità [11 aprile] – "Svolta positiva – secondo Gustavo Fraticelli, copresidente della Associazione Luca Coscioni e Alessia Turchi, membro di giunta dell'Associazione Coscioni- quella contenuta nella riforma del lavoro, elaborata dal Ministro Fornero: la quota di persone disabili da assumere obbligatoriamente viene calcolata in rapporto al numero dei lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato e non più in base ai contratti a tempo indeterminato.  Inoltre, molto importante, è la vigilanza che sarà messa in atto sull'effettivo rispetto della normativa. Da un nostro studio è emerso, infatti, che su 7.000 aziende pubbliche e private il 48%  non rispetta l'obbligo di collocamento mirato mentre il 20% è esonerato grazie alla stipula di convenzioni".
Eutanasia per Mitterand? [12 aprile] -  Secondo due giornalisti francesi, autori del libro "Le dernier tabou. Revelations sur la santè des presidents", Mitterand avrebbe deliberatamente posto fine alle sue sofferenze con una iniezione letale.  La notizia non è smentita dal figlio dell'ex presidente francese. "Rivelazioni anche su altri presidenti, compreso Sarkozy, che assumerebbe farmaci non autorizzati dalle competenti autorità sanitarie.  Molto risalto su "L'Express" e sui quotidiani francesi.
Comunione negata a disabile [12 aprile] -  Il "Corriere della Sera" riferisce sulla vicenda di un parroco di Comacchio che ha negato la comunione a un bambino disabile, che pure aveva seguito il corso di catechismo, perché non in grado di distinguere l'ostia dal pane.Il Vescovado smentisce: solo un rinvio  per consentire una migliore preparazione del bambino.
Polemiche su Ella One [12 aprile] -  In polemica con la presa di posizione dell'intergruppo parlamentare per il valore della vita (85 iscritti), Filomena Gallo sostiene  che "la pillola  non è abortiva, anzi rappresenta un valido strumento per la salute delle donne, svolgendo un ruolo importante per scongiurare il ricorso all'interruzione volontaria di gravidanza. Essa è già in vendita in 28 paesi, è stata approvata dall' Ema (Autorità europea dei farmaci). Il farmaco in questione non entra in contrasto con la legge 194 e neppure con la legge sui consultori".  Per saperne di più
Sanità Lombardia [13 aprile] -  Ampia inchiesta de "L'Espresso" su un gruppo di operatori vicini a Comunione e Liberazione favoriti con una serie di incarichi nella sanità privata dal governatore Formigoni.
NOTIZIE DAL MONDO
Eutanasia Quebec [2 aprile] - Una commissione del Parlamento del Quebec ha elaborato un ampio documento ("Mourir dans la dignitè") in cui si raccomanda l'approvazione di una legge che consenta l'eutanasia, con critteri molto rigidi ed efficaci controlli.
Eutanasia Francia [2 aprile] -  Due manifestazioni contrapposte a Parigi. La prima in favore della eutanasia, promossa dalla Associazione per un morte degna, la  AMD (che ha 48.000 iscritti), ha radunato 2.000 persone al Circo d'Inverno, presenti due candidati all'Eliseo: Eva Joly (ecologisti) e Jeam Luc Melenchov (Front de Gauche). Adesione scritta del sindaco di Parigi, il socialista Bertand Delanoe.  La seconda, promossa da "Alliance Vita", ha radunato al Trocaderò 500 persone vestite da "clown tristi". Da oggi – ha dichiarato il presidente della AMD – l'eutanasia è uno dei temi centrali della campagna elettorale.
Eutanasia Svizzera [4 aprile]  -  EXIT Italia informa che la Corte Federale del Cantone di Zurigo ha emesso un'ordinanza con la quale si obbliga che ad accompagnare i malati psichici che chiedono il suicidio assistito  sia uno psichiatra  svizzero.
Eutanasia Olanda [4 aprile] – Il "New York Times" pubblica una inchiesta sulla eutanasia in Olanda e intervista la dottoressa Petra De Jong, presidente della associazione per  il diritto a morire. La De Jong dice che la maggior parte dei malati, da quando la legge lo ha consentito, sceglie di morire in casa. Inoltre, propone che a tutte le persone superiori ai 70 anni sia consentito chiedere l'eutanasia anche se non sono malati terminali.
Obesità e autismo [10 aprile] -  Il "Wall Street Journal" riprende i dati di uno studio secondo cui negli USA un terzo delle donne in età riproduttiva è obesa. Secondo lo sudio questo fatto contribuirebbe all'aumento dei bambini che nascono con problemi di autismo.
Fecondazione [11 aprile] - Studiosi delle università di Edimburgo e Harvard  sperimenteranno (se le autorità britanniche lo autorizzeranno) la fecondazione delle prime cellule di ovulo umano cresciute interamente in laboratorio. "The Indipendent"  illustra le possibili rivoluzionarie conseguenze dell'esperimento.
Parkinson [12 aprile] -  Inchiesta di "Les Echos" sul Parkinson:  la possibilità di mitigare gli effetti del Parkinson nella sua fase iniziale è molto ridotta perché quando la malattia si manifesta il paziente ha già perso la metà dei neuroni che generano la dopamina.
Procreazione assistita in Croazia [12 aprile] -  Durissimo articolo de "Il Foglio" contro il nuovo governo di sinistra dalla Croazia che starebbe per varare una legge eccessivamente permissiva in materia di procreazione assistita.
Eutanasia per Mitterand? [12 aprile] -  Secondo due giornalisti francesi, autori del libro "Le dernier tabou. Revelations sur la santè des presidents", Mitterand avrebbe deliberatamente posto fine alle sue sofferenze con una iniezione letale.  La notizia non è smentita dal figlio dell'ex presidente francese. "Rivelazioni anche su altri presidenti, compreso Sarkozy, che assumerebbe farmaci non autorizzati dalle competenti autorità sanitarie.  Molto risalto su "L'Express" e sui quotidiani francesi.

Seguici anche su Facebook | Twitter | Youtube




Per destinare il 5 per mille all'Associazione Coscioni è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato, delle associazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute" e riportare il codice fiscale dell'Associazione Coscioni: 97283890586

Nessun commento: