Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

giovedì 14 luglio 2011

RISOLUZIONE sull'orientamento sessuale e identità di genere alle Nazioni Unite - INVITO

CONTATTATE  IL VOSTRO GOVERNO SUL VOTO relativo alla RISOLUZIONE  sull'orientamento sessuale e identità di genere a livello delle Nazioni Unite!

Che novità ci sono?
- Mentre si celebra la vittoria sorprendente della storica risoluzione delle Nazioni Unite sui diritti umani, orientamento sessuale e identità di genere, ci sono altre tre cose da fare prima di godersi tutto il relax delle vacanze:

* Si prega di contattare il proprio governo per esprimere apprezzamento se ha sostenuto la risoluzione.
* Si prega di scrivere al ministero degli Esteri del Sud Africa per ringraziarlo di aver promosso la risoluzione alle Nazioni Unite.
* Se il vostro governo ha votato contro la risoluzione, potete contattarlo anche per esprimere la vostra contrarietà, e per incoraggiarlo a unirsi con altri Stati  contro la violenza e altre violazioni dei diritti umani basate sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere.


Cosa è successo?

- Il 17 giugno 2011, il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite  (HRC) ha deliberato di adottare una risoluzione, presentata dalla Repubblica del Sud Africa, dal titolo "I diritti umani, orientamento sessuale e identità di genere". 
La risoluzione esprime "grave preoccupazione per gli atti di violenza e di discriminazione commessi contro individui a causa del loro orientamento sessuale e identità di genere in tutte le regioni del mondo ", e chiede al commissario per i diritti umani di commissionare uno studio che esamini  la discriminazione e la violenza su queste basi. 
La risoluzione chiede inoltre alla HRC di tenere una tavola rotonda, che si terrà a marzo 2012, per discutere i risultati dello studio .

- 23 Stati hanno votato per adottare la risoluzione, compresi gli Stati di tutti i gruppi regionali. 19 Stati hanno votato contro e 3 si sono astenuti, mentre 2 erano assenti o non hanno votato.

- Questo risultato straordinario è stato il diretto risultato delle pressioni rivolte alle Nazioni Unite sostenute dagli attivisti in Sud Africa e in tutto il mondo .

E adesso?
 
- Vi preghiamo di contattare il vostro governo per ringraziarlo per il suo sostegno se ha votato a favore,  o si è astenuto, o co-sponsorizzato la risoluzione.
 Fate presente che siete ansiosi di lavorare con loro per sviluppare il risultato del 17 giugno, in particolare nella preparazione della tavola rotonda in occasione del prossimo marzo alle Nazioni Unite.
Spiegate cosa la risoluzione significa per voi e perché è importante.

Perché è importante?

- Se il vostro governo ha appoggiato la risoluzione, è importante che sappia che i suoi sforzi sono stati notati ed apprezzati.

 - Migliorare il rispetto a livello mondiale per i diritti umani delle persone LGBTI significa incrementare una azione positiva a lungo termine.
 La risoluzione HRC è un significativo passo in avanti, ma molto lavoro resta ancora da fare. Molti governi credono ancora che la violenza e le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e identità di genere non riguardino legittimamente i diritti umani.

- I rapporti costruiti con il vostro governo, i dialoghi preliminari che hanno avuto luogo fino al voto sulla risoluzione, e le reti con altri gruppi di lavoro su questi temi saranno tutti elementi importanti per stabilire come procedere in futuro.
Una  ricaduta rapida del follow-up ora contribuirà a rafforzare e mantenere quei rapporti, in preparazione delle sfide future.

Come potete contattare il vostro governo?

- Il contatto più importante è quello del vostro ministero degli Esteri  nella capitale.
I recapiti dei ministeri degli Esteri di ogni paese si possono trovare all'indirizzo:
http://www.ediplomat.com/dc/foreign_ministries.htm

Come potete contattare il governo del Sud Africa, sponsor principale della risoluzione?

L'invio di una lettera o un fax  è un mezzo efficace per garantire che il vostro grazie sarà ricevuto e letto.
Le email hanno maggiori probabilità di essere ignorate.Tuttavia, abbiamo incluso l'indirizzo email della missione SA di Ginevra per chi non ha altre possibilità di spedizione.

   Il Dipartimento di Relazioni Internazionali e della cooperazione (DIRCO) può essere contattato all'indirizzo:
Dipartimento di Relazioni Internazionali e Cooperazione Private Bag X152 Pretoria 0001 Repubblica del Sud Africa
Fax: + 27 12 329 1000
  La Missione Permanente del Sud Africa per le Nazioni Unite a Ginevra può essere contattata all'indirizzo:Sua Eccellenza Ambasciatore Jerry Matthews Matjila - Missione del Sud Africa per le Nazioni Unite a Ginevra  - Rue du Rhône 65-1204 Ginevra Svizzera
Fax: +41 22 735 73 64
Email: mission.south-africa @ ties.itu.int

Come ha votato il vostro paese?

Solo i 47 membri del Consiglio dei diritti umani avevano il diritto di voto sulla risoluzione:
hanno votato in favore della risoluzione :
Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Francia, Guatemala, Ungheria, Giappone, Mauritius, Messico, Norvegia, Polonia, Repubblica di Corea, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Thailandia, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Uruguay.

Hanno votato contro la risoluzione:
 Angola, Bahrain, Bangladesh, Camerun, Gibuti, Gabon, Ghana, Giordania, Malesia, Maldive, Mauritania, Nigeria, Pakistan, Qatar, Moldavia, Federazione Russa, Arabia Saudita, Senegal, Uganda.

Astenuti:
Burkina Faso, Cina, Zambia


Assenti:
 Kirghizistan, Libia (squalificato)

Inoltre, i seguenti paesi sono stati co-sponsor della risoluzione:
Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania , Grecia, Honduras, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Sud Africa (sponsor principale), Spagna, Svezia, Svizzera, Timor-Leste , Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Stati Uniti d'America, Uruguay e Venezuela.

Quali sono le prospettive?
 
Una volta che avrete contattato il vostro governo ,  i  passi successivi che suggeriamo sono:
1. festeggiate;
2. riposatevi;
3. Preparatevi per il 2012, quando si terrà  la tavola rotonda presso il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a marzo!
 Ci sarà di nuovo bisogno di tutto il vostro sostegno per assicurare il successo di questo importante passo successivo.

 Avete domande o volete altre informazioni?
- Una coalizione di ONG internazionali che lavorano su questa e future iniziative può essere contattata per ulteriori informazioni all'indirizzo:
hrc17@arc-international.net &amp
 coordination@arc-international.net



Grazie per il vostro contributo a questa grande vittoria  e per per aiutare a estendere le ricadute di questo successo!

Nessun commento: