Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

sabato 29 gennaio 2011

UGANDA: RABBIA E TENSIONE AL FUNERALE DELL'ATTIVISTA GAY UCCISO


SACERDOTE PREDICA CONTRO OMOSESSUALI, STRAPPATO IL MICROFONO

Kampala, 28 gen. - (Adnkronos/Dpa) - Rabbia e tensione hanno segnato il funerale dell'attivista gay ugandese David Kato, ucciso a Kampala. Al cimitero alcuni attivisti hanno strappato il microfono del sacerdote a causa del tono omofobo della sua predica, scatenando tafferugli con l'intervento di agenti anti sommossa.

Kato e' stato picchiato ieri a morte da sconosciuti che hanno fatto irruzione a casa sua. Secondo la polizia si e' trattato di un omicidio a scopo di furto, ma gli attivisti gay ritengono che sia stato ucciso a causa del suo orientamento sessuale. In Uganda e' in corso una violenta campagna contro gli omosessuali e la foto di Kato e altri attivisti per i gay, con i loro indirizzi, era stata pubblicata quattro mesi fa dal quotidiano locale Rolling Stone con la scritta: "Impiccateli".

Decine di attivisti del gruppo Sexual Minority in Uganda (Smug), a cui apparteneva Kato, hanno partecipato al funerale, cosi' come rappresentanti di diverse ambasciate occidentali. La sepoltura si e' svolta nel villaggio di Namirembe, 40 chilometri a est da Kampala.
Quando il pastore, Thomas Musoke, si e' rivolto ai dolenti dicendo: "Kato se ne e' andato, ma i membri del suo gruppo sono guasti, dovrebbero pentirsi e rivolgersi nuovamente a Dio", attivisti dello Smug gli hanno strappato il microfono. Gli abitanti del villaggio hanno difeso il sacerdote urlando slogan anti gay e la polizia e' intervenuta per separare i due gruppi. (segue)

(Cif/Zn/Adnkronos) 28-GEN-11 16:30
UGANDA: RABBIA E TENSIONE AL FUNERALE DELL'ATTIVISTA GAY UCCISO (2) =
(Adnkronos/Dpa) - "David aveva ricevuto minacce di morte sin da quando la sua foto e' stata messa sulla copertina del magazine Rolling Stone", afferma un comunicato diffuso dallo Smug dopo l'assassinio.
Kato aveva citato in giudizio la rivista, ottenendo dal giudice un risarcimento in denaro, ed era impegnato contro una proposta di legge anti omosessuali, che prevede anche la pena di morte.
Il provvedimento e' stato poi ritirato su pressione internazionale. Il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha condannato l'omicidio di Kato e chiesto che i suoi assassini siano portati in tribunale.

(Cif/Zn/Adnkronos) 28-GEN-11 16:41


Nessun commento: