Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 12 ottobre 2010

AIDS: METTICI LA FACCIA

Come anticipo di uno di documentari più attesi dell’anno, CESIDA (coordinatrice statale dell’HIV-AIDS) ha rilasciato un trailer in cui i protagonisti, le persone con HIV, "mostrano la faccia" e rivelano la loro testimonianza giorno per giorno con l’HIV.

Il documentario sarà presentato in anteprima in novembre e conta sulla collaborazione speciale del gruppo musicale Vetusta Morla, che ha composto ed eseguito la canzone principale. Questa iniziativa è parte delle attività principali della campagna di sensibilizzazione "scegli sempre testa" che CESIDA stà portando avanti in ambito nazionale.

La discriminazione e la auto-esclusione sono una realtà nelle persone con HIV, peró ci sono situazioni e fattori come l’impatto del cambiamento fisico, e in concreto della lipodistrofia, che incrementano le situazioni di stigma. Allo scopo di informare riguardo a questo tema e a molti altri che preoccupano le persone con HIV e la società in generale, CESIDA presenterà il documentario come un riconoscimento pubblico alle persone con HIV "per le difficoltà che si incorrono nel "scegliere sempre testa" (elejir siempre cara), cioè mobilitarsi, fare un passo avanti contro la paura del rifiuto, e allo stesso modo informarli delle migliori opzioni e trattamenti" secondo quanto dice Udiágarra García, presidente del CESIDA.

Per i Vetusta Morla, il partecipare a questa campagna, significa avere l’opportunità di contribuire come musicisti alla diffusione della realtà in cui vivono le persone affette da HIV in Spagna. Per questo gruppo "collaborare per cambiare le circostanze della realtà che non ci sembrano giuste è una necessità morale per qualsiasi persona. In più crediamo che per quelli che hanno una certa rilevanza pubblica, in questo caso per essere artisti, questa necessità si converta quasi in un obbligo. Ogni persona ha preziose risorse da apportare, e nel nostro caso questa risorsa è la musica che, dopo tutto, è un potente strumento per comunicare".

Il trailer dell’opera cinematografica, prodotto da La Caña Brothers, e dove si potrá ascoltare in esclusiva la musica di Vetusta Morla, si potrà vedere nella pagina web www.eligesiemprecara.com, come anche su www.vetustamorla.com,www.cesida.org e www.yahoo.com.

Nessun commento: