Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

martedì 7 settembre 2010

CONVEGNO INTERNAZIONALE OMOFOBIA 18 OTTOBRE2010 NAPOLI

                                  Omofobia
         Atteggiamenti, pregiudizi e strategie di intervento.

Negli ultimi vent'anni, in seguito all'esclusione dell'omosessualità dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM), l'attenzione della ricerca psicologica impegnata sulle questioni dell'orientamento sessuale, ma anche della clinica attenta alle diverse manifestazioni del desiderio sessuale, si è spostata sull'omofobia e i pregiudizi anti-omosessuali. La considerazione non più patologica dell'omosessualità, annoverata tra i possibili orientamenti sessuali, ha consentito di approfondire le questioni connesse all'omofobia in quanto costrutto complesso, con implicazioni significative non solo per la comprensione profonda dei soggetti in un'accezione intrapsichica, ma anche in una dimensione sociale e culturale. L'invito proposto a studiosi di fama internazionale a discutere sulle forme e le manifestazione dell'omofobia oggi, investe sia un dibattito teorico interno alla psicologia che il confronto di modelli e strategie di intervento, prevenzione e supporto. In questa prospettiva si intende stimolare un confronto tra esperienze diverse, dall'ambito clinico alla scuola e agli enti formativi, dagli ambienti lavorativi e aziendali alle istituzioni; contesti diversi in cui l'omofobia rivela una persistenza capillare e preoccupante.
Su questi presupposti è stato pensato il convegno internazionale del 18 ottobre 2010 a Napoli, al quale interverranno studiosi di fama nazionale ed internazionale, tra i quali:

ANNA LISA AMODEO • DARIO BACCHINI • CLAUDIO CAPPOTTO • FABRIZIO CORBISIERO • JACK DRESCHER • VITTORIO LINGIARDI • RAQUEL (LUCAS) PLATERO MENDEZ

Allego alla presente alcuni materiali informativi, tra cui i riferimenti per l'iscrizione al convegno (partecipazione gratuita, iscrizione via mail) e la Call for Papers per giovani ricercatori.


Benvenuti al convegno e buon lavoro!

Paolo Valerio

Prof. Paolo Valerio
Professore ordinario di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II
Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Regione Campania.
Direttore del Centro Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (Sinapsi).



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'iniziativa!
L'associazione Pratika www.pratika.net in questi ultimi anni ha lavorato molto su questi temi attraverso percorsi di formazione.
Inoltre segnalo l'unica pubblicazione sul panorama italiano che affronta in maniera teorica e pratica il tema sull'identità sessuale. "L'identità sessuale a scuola - Educare alla diversità e prevenire l'omofobia"
http://www.pratika.net/portal/index.php/pubblicazioni/pubblicazioni-di-pratika/69-ed-liguori-napoli/257-lidentita-sessuale-a-scuola

Informagiovani Capolona-Subbiano ha detto...

Salve,
vi segnalo che lo scorso 10 settembre si è tenuto ad Arezzo il convegno "Dispersione, Bullismo, Omofobia, Razzismo: i nuovi problemi della scuola", a cui hanno partecipato relatori come Giuseppe Mantovani, Gabriele Prati, Federico Batini, Daniele Fedeli, Alessio Surian, Franco Buffoni. E' intervenuta anche l'onorevole Anna Paola Concia, da anni impegnata in campagne contro l'omofobia e il razzismo.

Frutto del convegno è il volume "Dispersione, Bullismo, Omofobia, Razzismo: i nuovi problemi della scuola", edito da Transeuropra e curato da Federico Batini.

A questo link trovate ulteriori informazioni:
http://www.pratika.net/portal/index.php/omofobia-bullismo

saluti