Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 11 giugno 2010

DDL sulle intercettazioni telefoniche. Un provvedimento che nega e calpesta i diritti costituzionali

da  Notizie Radicali di venerdì 11 giugno 2010

di Emma Bonino

Questa che segue è la dichiarazione di voto, contraria, a nome dei senatori radicali, pronunciata ieri da Emma Bonino a proposito del ddl sulle intercettazioni telefoniche

"Voteremo no perché non abbiamo fiducia nel merito delle politiche che di volta in volta proponete, anzi imponete a questa Assemblea a cominciare da questa. Ma di quale tutela della privacy parliamo, senatore Gasparri? Cosa c'entra? Avete tolto persino la registrazione audio di "Radio Radicale" dei processi.

Che cosa c'entra questo con la privacy? I processi sono costituzionalmente pubblici. Quindi cosa c'entra in tutto questo? Quindi, la registrazione radiofonica è una tecnologia come un'altra.

Ma voteremo no perché, signori del Governo, signori colleghi, non è possibile sentire da voi - e da molti, tra l'altro - frasi come libertà d'informazione. Libertà e correttezza dell'informazione questo Paese non sa neppure cosa siano da tanto tempo, tra lottizzazioni, occupazioni, usurpazioni di tutti gli spazi possibili e relative espulsioni di tutti coloro che non conniventi e neppure complici esprimono idee diverse. Ma un no, presidente Gasparri e Governo, ancora più convinto è al metodo, che è fuori da qualunque accettabile procedura regolamentare con cui governate, con cui avete governato questo procedimento in una china rovinosa in cui trascinate anche le istituzioni parlamentari.

Per questo motivo, esprimiamo il nostro no perché resti agli atti - e resti scritto - perché per noi Radicali la forza dei numeri ed i diritti inalienabili non coincidono; anzi, in un sistema democratico i diritti inalienabili non si mettono mai neppure ai voti. Ci sono invece diritti costituzionali che in questo provvedimento avete negato e calpestato.


Per questo, il nostro no, rispettoso delle istituzioni, è decisamente convinto nel merito."

(Applausi dai Gruppi PD e IdV).


Nessun commento: