Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 19 marzo 2010

Proiezione del film: "Diverso da chi?" domenica 21 marzo alle 20.00

CINEFORUM RADICALE

Terzo Incontro

Domenica 21 marzo, ore 20
presso la sede del Partito Radicale (Via di Torre Argentina, 76 – ROMA)

Proiezione del film: "Diverso da chi?"



Seguirà una conversazione con il regista del film, Umberto Carteni, e con il produttore Riccardo Tozzi.


INGRESSO LIBERO – Portate amiche e amici!

 

La storia: Cosa succede quando a candidarsi come sindaco di una città conservatrice del Nord Est, è un gay dichiarato, che della sua omosessualità fa la sua forza? E cosa succede se poi, col procedere della campagna elettorale, il nostro eroe si innamora del suo braccio destro, che però è una donna? Cosa diranno gli elettori, gli avversari, il suo fidanzato ufficiale? E cosa dirà, alla fine, il suo cuore?

La critica:
L'aspetto più interessante, però, non è tanto la modernità del triangolo, ma l'averlo ambientato nel mondo della politica, all'interno del Pd (qui Ud), in cerca di un candidato sindaco per Trieste e di una coesistenza tra la sua ala più conservatrice e quella più di sinistra. Luca, oltre ad essere gay, come nella canzone di Povia, è un fragile candidato sindaco del Pd che viene unito dal partito (un grande Antonio Catania) alla binettiana Claudia Gerini come vice-sindaco. Il meglio del film, che nella zona centrale si ferma un po' troppo sulla commedia, è proprio la parte di satira politica iniziale con gli scambi di insulti tra binettiani e ds. (Marco Giusti, "Il Manifesto")

Il suo nome nelle graduatorie dei grandi cineasti in tempi di tarantinismo acuto non figura più, ma mezzo secolo fa l'oriundo siculo Frank Capra (quando lo conobbi ilare e nanesco a un party in casa di Sergio Leone) era ancora un mito. Procuratevi un dvd di film come "L'eterna illusione" o "Mr Smith va a Washington" e capirete perché: la sua arte di mescolare umorismo e politica, sex appeal e ironia rimane insuperata. A tale modello hollywoodiano (consapevoli o meno) sembrano ispirati gli autori di "Diverso da chi?": il produttore Riccardo Tozzi, lo sceneggiatore Fabio Bonifacci e il regista esordiente Umberto Carteni. Prima di essere una commedia sui "diversi" il prodotto del loro sforzo congiunto è davvero un film che potrebbe indicare una strada diversa (meno generica, nuovamente intrisa di realtà) alla commedia italiana. (Tullio Kezich, "Il Corriere della Sera")
 

INGRESSO LIBERO – Portate amiche e amici!

"Verranno raccolti fondi e distribuito il materiale per la campagna di Emma Bonino alla Regione Lazio"

Valentina, Diego, Simone, Gianfranco, Annarita  

 



Nessun commento: