Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

venerdì 22 gennaio 2010

Lettera: Bonino, chi l'ha vista a Porta a porta?

da Il Fatto Quotidiano del 19 gennaio 2010

di Furio Colombo
Caro Furio, Emma Bonino, finalmente invitata a "Porta a Porta" (dove i Radicali non sono mai stati richiesti) ha rifiutato. Ha fatto bene?
Lucia, Roberta

Ci sono due discorsi in uno nelle due righe della lettera. Uno è il caso unico dei talk show politici italiani. L`altro riguarda `Porta a Porta". II caso unico dei talk show italiani può essere riassunto così. In essi tutto è previsto, ed è previsto non solo nell`ambito di ciascuna programmazione a ciascuna rete, ma nell`insieme della Rai. II caso dei Radicali ci serve per capire.
Non è che quel gruppo di disturbatori professionali (definizione frequente in Rai dei Radicali) sia escluso di qui per essere incluso di là.
No. E` escluso sempre e dovunque. Volendo essere un po` più attenti si potrebbe compilare una lista di persone non ignote, non irrilevanti, e non prive di cose da dire che non vedrete né a "Ballarò", né ad "Annozero", né a "Porta a Porta".
Dunque il sistema Rai includi/escludi (sempre gli stessi in un gruppo, sempre gli stessi nell`altro) fa nella nostra azienda di Stato un caso unico.
Stranamente la commissione di Vigilanza, nonostante la qualità di persone come Sergio Zavoli, tollera che una situazione del genere ci stia e perduri.
Ma veniamo a "Porta a Porta". E` condotto da un abile professionista che ha scelto di essere il Mago Silvan del giornalismo televisivo italiano. In "Porta a Porta" compari o scompari a seconda che tu sia o no membro del club dei meritevoli (che va dai vertici dello Stato ad alcune signore più o meno rispettabili, più o meno sboccate). E ciò che succede alle persone vale anche per i temi, scelti in evidente armonia coni potenti del momento. Quei temi sono annunciati da grandi immagini e parole sul fondo dello studio (posizione dominante) e cambiano come rispondendo ad
una regia esterna alla regia televisiva, in tempo reale, cioè durante la registrazione.
Già, quanti italiani sanno che "Porta a Porta" è un programma pre-registrato?
Emma Bonino ha fatto benissimo. Dicendo "NO" ha allargato la sua immagine e diminuito un po` quella dei frequentatori abituali.

Nessun commento: