Vivere per la proposta di legge Eutanasia Legale

Libertà sessuale, libera sessualità- 1976 - Adele Faccio

Piano improvisation di Salvatore Maresca Serra

Alba Montori su Facebook

lunedì 21 settembre 2009

Mutilazioni Genitali Femminili - Tavola Rotonda

Non c’è Pace Senza Giustizia

organizza

una Tavola Rotonda dedicata al tema

delle Mutilazioni Genitali Femminili

L’incontro si terrà dalle 10 alle 13, il 30 settembre 2009

In via di Torre Argentina, 76, Roma

Questo incontro sarà un’occasione di dibattito sul tema delle mutilazioni genitali femminili (MGF), sulle misure politiche, giuridiche e sociali per arginare e prevenire tale pratica sia nei paesi della fascia sub-Sahariana dove vengono praticate, che nelle comunità immigrate in Italia e nel mondo. Inoltre, nel quadro più ampio dell’impegno pluriennale di Non c’è Pace Senza Giustizia, sarà presentato il progetto in corso che mira a favorire l’adozione e l’attuazione – nei paesi dell’Africa occidentale – di leggi efficaci per la messa al bando delle MGF, le quali possano essere anche strumenti propulsivi per il cambiamento sociale e comportamentale.

Non c’è Pace Senza Giustizia è impegnata dal 2001 al fianco della attiviste africane che, nei loro paesi, combattono una battaglia quotidiana per sfidare ed eliminare questa pratica dannosa che viola i loro diritti umani fondamentali.

Lo scopo del progetto – anche in prospettiva dell’incontro di Alto Livello che si terrà a Ouagadougou, in Burkina Faso, questo novembre – è quello di sollecitare un impegno politico e di sensibilizzare le istituzioni, i leader governativi e sociali in grado di influenzare le decisioni politiche e legali. Con questo si intende promuovere la cooperazione internazionale e regionale oltre che favorire le politiche istituzionali e legislative per l’eliminazione delle MGF, nel contesto più ampio della promozione e della protezione dei diritti umani delle donne e delle bambine.

La Tavola Rotonda sarà presieduta dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino;

Parteciperanno parlamentari, associazioni impegnate nella lotta alle mutilazioni genitali femminili, medici specializzati nella prevenzione e nella cura di tale pratica, membri della società civile.


Per maggiori informazioni:
ccaraccio@npwj.org
Tel. +39 06 68979261-2

Nessun commento: